Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    DE scoprì N: ci pescò IM bandito = Desco principesco imbandito apollonia
  3. Consiglio vivamente anch'io l'acquisto della pubblicazione di Antonio Rimoldi e resto ovviamente in attesa della successiva 😊.
  4. Buonasera. Mi hanno regalato una moneta di bronzo con al rovescio uno scudo coronato e diviso in due parti per verticale. Nella parte sinistra ci sono due croci. Al diritto invece è presente un profilo rivolto a destra. Purtroppo la moneta è in pessimo stato di conservazione. Chiedo il vostro parere. Grazie
  5. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  6. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buonanotte, apollonia
  7. Farò vedere man mano qualche spoiler di quello che potremo vedere il 24 gennaio in Ambrosiana …
  8. Grazie. Che differenza c'e' tra non emesso e non utilizato?
  9. fino a
    KRONOS EXPO: Il tempo della passione collezionistica, l’appuntamento dedicato alla numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, storia postale, libri, schede telefoniche e oggetti da collezione. Pagina Facebook: ANFC – Associazione Numismatica, Filatelica e Collezionistica Sito: associazionefilatelicanumismatica.wordpress.com Email: [email protected] Telefono o WhatsApp: (+39) 349 812 5912 (Maglio Attilio)
  10. Oggi
  11. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    F ortica, ratte R I = forti caratteri. Buonanotte! Ratta: ciascuna delle estremità rastremate di una colonna. Se superiore è detta sommoscapo, se inferiore imoscapo.
  12. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  13. Ciao, si, potrebbe averlo un valore, ma essendo un collezionismo di nicchia non è per nulla facile quantificarlo, in ogni caso sarà una piccola cifra. Non si può definire 'non emesso', semplicemente non è stato utilizzato, anche se il valore di questo assegno circolare è espresso in lire è piuttosto moderno. - Negli anni '70 la Banca popolare di Novara era tra le più prolifiche nell'emettere i suoi miniassegni.
  14. Don peppe

    Medaglie papale

    Ci provero
  15. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Buonasera Carlo, a me viene un numero di disposizioni doppio del tuo ricavato con questo calcolo. Il primo commensale può sedersi al tavolo in due modi, precisamente in uno dei numeri dispari di ciascun lato con l’angolo del tavolo alla sua sinistra oppure in uno dei numeri pari con l’angolo del tavolo alla sua destra. Il secondo commensale può scegliere di sedersi in uno dei sette posti rimasti liberi, e poiché ogni scelta comporta una diversa disposizione al tavolo, anche le possibilità sono sette. Ragionamento analogo per il terzo commensale che avrà sei possibilità di scelta, per il quarto che ne avrà cinque, per il quinto che ne avrà quattro, per il sesto che ne avrà tre e per il settimo che ne avrà due. L’ottavo commensale dovrà invece accomodarsi all’unico posto rimasto libero. Si hanno così 2x7x6x5x4x3x2x1 = 10.080 disposizioni possibili, numero che si può anche ottenere dalla sola moltiplicazione 2x7! dove il fattoriale di 7 è il risultato ottenuto moltiplicando tutti i numeri interi da 1 a 7 (7! = 7×6×5×4×3×2×1 = 5.040). Saluti, apollonia
  16. nikita_

    Arsenico e vecchi merletti

    Finalmente è apparsa una moneta che posseggo!
  17. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Manca poco alle 22: buonanotte, apollonia
  18. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Complimenti! con quella forma sinceramente non pensavo che il quiz durasse così tanto, per la prima volta ho usato una moneta presa nel web.
  19. aldo marchesi

    Vaticano 2025

    A proposito di Vaticano,guardate la prossima asta di febbraio di in asta,ci sono una grossa quantità di divisionali e commemorative degli anni passati, con base d'asta irrisoria, non ho parole,parlo perché a suo tempo le acquistai,quindi non ci illudiamo anche con queste di ora.
  20. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Un’ultima nota, per appoggiarmi ad un riferimento bibliografico attendibile: nel suo Checklist of Islamic Coins (scaricabile gratuitamente qui: https://www.stevealbum.com/pdfs/ChecklistOfIslamicCoins3rdEdition2011Free.pdf ) nella sezione dedicata ai dirham almohadi anonimi, riporta queste note: Quindi, direi che la datazione metà XII - metà XIII secolo è a grandi linee piuttosto sensata! 😅
  21. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    È proprio per questo motivo che ho fatto questo post... è tutto così confuso e incoerente 😂
  22. gpittini

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    DE GREGE EPICURI Può darsi, anche se io non ricordo la I come marchio di zecca. Certo non di officina, perchè sarebbe la decima officina, e anche questa non esiste.
  23. Carlo.

    2 euro richiesta identificazione

    È un conio leggermente decentrato. Può capitare quando si coniano milioni di esemplari.
  24. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    Penso che XI si riferisca alla proporzione dei metalli, mentre la I alla fine rappresenti il marchio della zecca forse? Mi è capitato di vedere esemplari con alcune tra le prime lettere dell'alfabeto greco al posto della I, ma potrei sbagliarmi.
  25. alex_maverick

    2 euro richiesta identificazione

    buonasera, e grazie per il benvenuto. in realtà anche se non si nota tantissimo in queste foto a mia disposizione la scritta Francois Mitterrand è stampata a cavallo della divisione tra il bordo ed il centro della moneta, a differenza di quelle "normali". è vero, ovviamente non è fior di conio ma non è neppure una moneta tradizionale come quella nell'immagine allegata.
  26. gpittini

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    DE GREGE EPICURI Però, all'esergo del rovescio della moneta postata, la scritta non è XI ma XII, con una serie di punti fra le lettere. Che cosa può voler dire? Due parti di Ag per dieci di Cu, o una parte di Ag per undici di Cu? O che altro?
  27. Vel Saties

    Monete di Walt Disney

    Sarà perché si sono rifatti all'Hair Cent 1847:
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.