Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buongiorno @Marcobandiera, Sì, il cartellino riporta lo stato di conservazione. É buona pratica comunque imparare da soli a valutare la qualità di una moneta. Sarebbe bello un mondo numismatico di sola gente onesta (prima di tutto) e ferrata ma la realtà non é purtroppo questa. Se un giorno ci si dovesse trovare a effettuare l' acquisto di una moneta, non certificata da qualcuno di cui ci fidiamo, almeno non rischiamo di andare alla cieca. Ciao SS-12, grazie mille per il tuo parere! Buongiorno e grazie anche a te! Usura come detto non ce n'é, ma capisco che é difficile da queste foto Provo a mettere qualche altro scatto:
  3. Buongiorno Genny, Ho ipotizzato come potrebbe apparire se fosse coniato su una sola faccia: ho i tuoi stessi dubbi, perché potrebbe avvenire nelle condizioni molto particolari che hai descritto e, molto probabilmente, sarebbe un artefatto.
  4. "capitare" non credo proprio, voluto sicuramente...
  5. Bonatti

    Francobolli

    Grazie
  6. Pure per me si aggira sul MB
  7. Buongiorno, sarà che mi sbaglio io, ma avevo letto in un'altra discussione che era capitato. Di sicuro mi sbaglio io e scusatemi. Buona giornata
  8. Buongiorno,mi chiedo come possa verificarsi una cosa del genere,con un punzone liscio?allora in questo caso si tratterebbe di un' artefatto perché l' operatore avrebbe montato volutamente un punzone liscio e quindi di nessun valore ed interesse ,mentre se fosse effettivamente una collisione allora sarebbe interessante e sicuramente con un valore...
  9. Le foto sono fatte a 48 Mb con luce radente esterna per esaltare i dettagli. Purtroppo dovendole scalare a 500 KB per i limiti del forum perdono tantissima risoluzione. Comunque cliccandoci sopra si aprono più grandi e si vedono meglio. Grazie comunque per le informazioni fornite.
  10. E' in conservazione MB
  11. Carlo.

    Calendario degli annulli del giorno.

    11 dicembre
  12. PostOffice

    Francobolli

    Se ti va cortesemente di mostrarceli tutti non può che farci piacere.. iniziando da quelli che ritieni piu' vecchi. Di quelli che mostri .. per la siracusana andrebbero studiate le filigrane.. e per gli altri avendo un catalogo delle varietà appunto eventuali varietà, controllando con il sistema "flyspecking".. come dicono gli inglesi. Sapendolo trovare di divertimento ce né tanto.
  13. Carlo.

    Francobolli

    Valore probabilmente nullo, ma si può ottenere studio e divertimento!
  14. Oggi
  15. Dal punto di vista più tecnico, è un problema che sorge quando si ha una frattura marginale del conio, per cui la porzione di moneta non viene battuta correttamente. Trovi qui la spiegazione https://www.erroridiconiazione.com/c-2-2-rottura-marginale/
  16. Carlo.

    ID moneta

    Anche io avevo intravisto due figure stanti nella prima foto del rovescio, ma nelle foto ulteriori "vedo", ad esempio nella seconda una mano che mi fa il dito medio, nella terza un uccello "in piedi" con le ali leggermente aperte, nella quarta un uccello che vola e sotto la prua di una nave.. nel mio caso è solo pareidolia!
  17. Diciamo MB complessivo, anche se la conservazione del rovescio è migliore del dritto. Per il valore, @Tiago La Rosa, togli uno zero da quanto hai scritto: è un millesimo comune e nelle condizioni in cui si trova vale solo il contenuto in argento.
  18. Ritengo che quanto ipotizzato da @gennydbmoney possa essere quanto accaduto, fenomeno che, se non erro, viene chiamato brockage (battitura a specchio). https:/www.erroridiconiazione.com/b-6-battitura-a-specchio-brockage/ sicuramente, fosse stato "coniato solo da un lato" avrebbe presentato l'altra faccia liscia.
  19. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Falcone pellegrino Buona giornata, Valerio
  20. aziz

    Tallero Pisa 1610

    Here at numismatica picena/deamoneta, lot 401 was listed, a Pisan tallero coin from 1610. This is a very rare coin that, to my knowledge, has never been offered at auction. Is this coin dated 1610 or 1619? What do you think?
  21. ART

    Piramide naturale in Antartide

  22. @Xenon97 Ciao,si hanno novità su questa piastra?...
  23. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  24. gennydbmoney

    120 grana 1836

    Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria...
  25. Grazie Alberto, mi fa piacere che hai apprezzato...
  26. Ieri
  27. Chiedo scusa ma com'è possibile che una moneta viene coniata solo da un lato?e com' è possibile che anche nel caso che venga coniata su un solo lato (per me impossibile) ci sia l' immagine anche dall'altro lato?... Le immagini sono inguardabili anche se si nota che hanno la stessa immagine su ambedue i lati,a mio avviso potrebbe trattarsi di una collisione dei coni... Non conosco queste monete ma presumo che la faccia che si vede sia il dritto visto che si vede lo stemma sabaudo, potrebbe essere successo che una moneta coniata sia rimasta incastrata nel conio di martello e che il conio d'incudine fosse montato con il punzone del dritto, quindi la moneta coniata è rimasta incastrata al conio di martello che era montato con il punzone del rovescio (la faccia del valore) poi quando è stato inserito un nuovo tondello vergine è stato battuto con la moneta precedentemente incastrata al conio di martello che sotto aveva l' impronta del dritto che era montato sul conio d'incudine,di conseguenza il nuovo tondello ha ricevuto correttamente l' impronta in incuso del dritto dal conio d'incudine(quindi in rilievo sul tondello)e l'impronta della moneta che era stata precedentemente coniata che avendo l' impronta in rilievo precedentemente ricevuta sempre dal conio d'incudine si è trasferita in incuso sul tondello che invece doveva ricevere l'impronta del conio di martello se non ci fosse rimasta incastrata la moneta precedentemente,in definitiva la moneta postata dovrebbe avere una faccia correttamente battuta in rilievo e l' altra con impronta in incuso e speculare... @thegranz riesci a fare foto decenti?...
  28. Infatti non lo è... qMB al dritto,MB al rovescio...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.