Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Un’ultima nota, per appoggiarmi ad un riferimento bibliografico attendibile: nel suo Checklist of Islamic Coins (scaricabile gratuitamente qui: https://www.stevealbum.com/pdfs/ChecklistOfIslamicCoins3rdEdition2011Free.pdf ) nella sezione dedicata ai dirham almohadi anonimi, riporta queste note: Quindi, direi che la datazione metà XII - metà XIII secolo è a grandi linee piuttosto sensata! 😅
  3. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    È proprio per questo motivo che ho fatto questo post... è tutto così confuso e incoerente 😂
  4. gpittini

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    DE GREGE EPICURI Può darsi, anche se io non ricordo la I come marchio di zecca. Certo non di officina, perchè sarebbe la decima officina, e anche questa non esiste.
  5. Carlo.

    2 euro richiesta identificazione

    È un conio leggermente decentrato. Può capitare quando si coniano milioni di esemplari.
  6. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    Penso che XI si riferisca alla proporzione dei metalli, mentre la I alla fine rappresenti il marchio della zecca forse? Mi è capitato di vedere esemplari con alcune tra le prime lettere dell'alfabeto greco al posto della I, ma potrei sbagliarmi.
  7. alex_maverick

    2 euro richiesta identificazione

    buonasera, e grazie per il benvenuto. in realtà anche se non si nota tantissimo in queste foto a mia disposizione la scritta Francois Mitterrand è stampata a cavallo della divisione tra il bordo ed il centro della moneta, a differenza di quelle "normali". è vero, ovviamente non è fior di conio ma non è neppure una moneta tradizionale come quella nell'immagine allegata.
  8. gpittini

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    DE GREGE EPICURI Però, all'esergo del rovescio della moneta postata, la scritta non è XI ma XII, con una serie di punti fra le lettere. Che cosa può voler dire? Due parti di Ag per dieci di Cu, o una parte di Ag per undici di Cu? O che altro?
  9. Vel Saties

    Monete di Walt Disney

    Sarà perché si sono rifatti all'Hair Cent 1847:
  10. DE GREGE EPICURI Ho fatto un sacco di scoperte. Fra l'altro, è evidente l'uso "di ostentazione" di una parte di queste monete, grazie alla loro elevata qualità artistica dovuta all'arte di Leone Leoni: insomma, venivano coniate a volte in quantità limitata, e probabilmente donate ai "grandi del regno" ed a personaggi illustri, forse anche stranieri. Insomma, un po' la funzione svolta durante l'impero romano dai medaglioni. Poi c'erano, ovviamente, anche tutte le monete destinate primariamente alla circolazione. Quanto alla metrologia, al valore corrente del singolo pezzo, alle oscillazioni dei rapporti fra oro e argento, c'è veramente da perderci la testa! Ma esiste una ricca documentazione, anche per la zecca.
  11. Oggi
  12. TychoBrahe

    Vaticano 2025

    Tutto verosimile. Non escluderei che tale ritardo sia voluto anche magari per sfruttare questo: tanto il collezionista è quello che conta di meno.
  13. Carlo.

    Il quiz degli identificatori di monete

    Che fortuna! 😁
  14. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    gli artefatti combaciano! Per festeggiare adesso ci tocca brindare con un the! 🫖
  15. zavatha

    Vaticano 2025

    Divisionali acquistate il 3/12, spedite ieri con etichetta italiana, poi cambiata in svizzera. La data di consegna comunicata inizialmente, il 16/01, è ora scomparsa e è diventata un "le faremo sapere".
  16. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Un quadrato ha 4 assi di simmetria (le due diagonali e le due mediane che uniscono i punti medi dei lati opposti) e 1 centro di simmetria (l'intersezione di questi assi), oltre a simmetrie rotazionali di 90°, 180°, 270° attorno al centro, per un totale di 8 isometrie (trasformazioni che conservano distanza e forma) se si include l'identità.
  17. Buonasera, All info of this coin is welcome ! Diam. : 17-18 mm / 4,54 gr. / bronze Aeolis ? Saluti , Ajax reverse :
  18. Giov60

    CONVEGNO DI MODENA 2026

    E' sempre stato gratuito.
  19. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    buona serata
  20. occhio, per spedire all'estero devi fare due cose, la prima è tentare di spedirla come gioiello e a quel punto passa la dogana senza problemi, la seconda è usare un corriere di tua fiducia che assicuri l'oggetto. Qui si apre il problema che è sorto con la mia vendita e che ho dovuto interrompere, tu hai già concordato delle spese di spedizione, che i vili di catawiki vedono come il fumo negli occhi per il realizzo della vendita poichè non generano guadagno e cercano sempre di fregarti, anche i cosiddetti esperti giocano sporco a riguardo facendoti passare pan per cipolle sulle spedizioni, tralascio i call center che te la farebbero spedire in busta semplice, dovrai rivedere le spese di spedizione e decidere se trovare un accordo con l'acquirente che a sua volta si accolla tutte le spese non concordate, ma non è detto che accetti causa sorpresa post vendita non gradita di ulteriori spese o mangiarti parte del tuo realizzo. Mi sento di dirti solo stai attento, vero pure che hanno un sacco di monete d'oro in vendita, ma io personalmente non mi fiderei con spedizioni che non siano assicurate, poi fai tu.
  21. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Evocare : 1) chiamare dal mondo ultraterreno a quello dell’esperienza sensibile con facoltà magiche o medianiche (“evocare gli spiriti dall’ oltretomba"); 2) richiamare alla mente per suggestione della memoria, della fantasia o del sentimento evocare ricordi lieti; quel nome non mi evoca nulla.
  22. SS-12

    MONETA 1 EURO ERRORE DI CONIO

    Nessun plusvalore di un euro
  23. Buonasera, servono delle foto intere di entrambi i lati . Buona serata
  24. A Catania torna la "Mostra Scambio della Numismatica e del Collezionismo". Sabato 7 febbraio 2026, il Plaza Hotel ospiterà il grande evento organizzato dall'Associazione Filatelica e Numismatica Etnea. Un viaggio nel tempo tra monete rare, francobolli, cartoline d’epoca e cimeli storici. Un appuntamento imperdibile per collezionisti, studiosi e semplici appassionati di storia. L’Associazione Filatelica e Numismatica Etnea, con il patrocinio dei Numismatici Italiani Professionisti, annuncia la nuova edizione della Mostra Scambio della Numismatica e del Collezionismo, che si terrà sabato 7 febbraio 2026 presso le eleganti sale del Plaza Hotel di Catania. L'evento, che si svolgerà con orario continuato dalle 08:00 alle 16:00, rappresenta un punto di riferimento per il collezionismo nel Sud Italia. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi in un vero e proprio museo diffuso, dove la storia viene raccontata attraverso oggetti tangibili e preziosi. La manifestazione coprirà diversi settori di interesse storico-culturale: Numismatica: Dalle monete antiche della Magna Grecia alle lire della Repubblica, fino alle più recenti emissioni in euro. Filatelia: Francobolli rari e storia postale che raccontano l'evoluzione delle comunicazioni. Cartofilia: Cartoline d'epoca che ritraggono città e paesaggi ormai trasformati dal tempo. Faleristica e Militaria: Medaglie, decorazioni e cimeli militari per gli appassionati di storia bellica e civile. La mostra scambio non è solo un luogo di compravendita, ma un momento di aggregazione culturale dove esperti del settore saranno a disposizione per valutazioni, scambi di opinioni e per guidare i neofiti alla scoperta di questo affascinante hobby. L'ingresso alla manifestazione è libero, confermando la volontà degli organizzatori di divulgare la cultura del collezionismo a un pubblico quanto più vasto possibile. SCHEDA DELL'EVENTO Titolo: Mostra Scambio della Numismatica e del Collezionismo. Organizzazione: Associazione Filatelica e Numismatica Etnea. Data: Sabato 7 Febbraio 2026. Luogo: Plaza Hotel – Viale Ruggero di Lauria, 43 (Catania). Orario: 08:00 – 16:00. Ingresso: Libero. Per maggiori informazioni: Numismatica Katane: 349 5822418 Emporio del Collezionismo: 346 0867095
  25. dade595

    CONVEGNO DI MODENA 2026

    Buonasera, qualcuno sa se l'ingresso è gratuito o è necessario acquistare un biglietto? Ed eventualmente dove?
  26. favaldar

    Baiocchi due e mezzo San Severino 1797 difetti di conio

    Ne ho uno che sembra avere una S per FERMO ma è molto usurata e potrebbe essere anche solo "un effetto" S per usura o altro . In foto non si vede bene si confonde come posso cerco di postarlo. Grazie per le spiegazioni.😉
  27. Buonasera, a breve segnalo con tutte le informazioni.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.