Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buongiorno e buona Domenica. Finalmente ho aggiunto in collezione il 120 grana del 47, l'ultimo millesimo che ancora non era in collezione. Mi mancano ancora però diverse varianti. Non è certo un'alta conservazione, ma piastra che non sfigura affatto nella mia raccolta di Sebeti, che cerca di essere completa per millesimi, tipi e varianti e quindi , per questioni di disponibilità, si accontenta anche di conservazioni inferiori. Era da un bel pò che cercavo questa piastra che è tra le più rare. Tutte le monete per Carlo di Borbone con millesimo 1747 si possono definire molto rare o rarissime. È un pò come per il millesimo 1804 per Ferdinando IV, perdonate questo paragone un pò tirato, ma il 1747 per Carlo e il 1804 per Ferdinando sono millesimi rari. Ecco le foto...usura omogenea, patina gradevole e collezionista soddisfatto!!
  3. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Grazie Apollonia ricambio ! Albser
  4. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona domenica, apollonia
  5. Per me uno SPL pieno, ben battuta inoltre. Moneta eccezionale, ma io l'avevo vista sui 50 la sera prima... Quindi in pratica ci dovevano essere delle offerte proxy, che appaiono al momento del passaggio. Beh in pratica va sui 400, è il prezzo dei quattrini rari oramai, segno che molti cercano come me di fare tutti gli anni.
  6. Saturno

    10.000 Lire Michelangelo 1964

    Buongiorno durante un giretto al mercatino dell'antiquariato, ho trovato questa banconota da 10.000 lire"Michelangelo". L'ho presa per il suo carico di ricordi (le vedevo maneggiare dai miei genitori,...). Tornato a casa mi sono accorto che è del luglio 1964 , classsificata R. Eccola qua:
  7. Vel Saties

    Quadrante o Sestante ?

    Ciao @decio. Complimenti. MI pare di notare al D) che la scritta sia L.TREBANI quindi senza il tipico nesso TR presente sulle monete di questo magistrato. La qual cosa sarebbe quanto meno singolare. Ma sicuramente mi sbaglio non avendo la moneta sottomano e la mia cattiva lettura potrebbe essere data dalla degradazione dei 3 puntini in verticale subito alla sx della TR. Penso anche io che sia un sestante ma la butto lì anche solo come riflessione: se fosse un'oncia sconosciuta al Crawford (cfr RRC, I pag 272) ma nota al mc Cabe e al catalogo Lamoneta? https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/albums/72157651170943391/with/6366055111 Corrisponderebbe ad un 241/6 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G138/6
  8. Arka

    Luigi 1° d'Ungheria.

    Un'altra curiosità a proposito di Luigi I d'Ungheria. Oltre al Regno di Polonia nel 1370 ereditò la Rus che era dominio di Casimiro III re di Polonia. Fino al 1379 la Rus fu governata da un luogotenente, Ladislao di Opole, ma dal 1379 al 1382 Luigi la governò personalmente. Fu in quegli anni che la zecca di Leopoli coniò grossetti a nome di Luigi I: D/ + LODVICI R VNGARIE, lettera L coronata accantonata da anelli R/ + MONETA RVSSIE, leone rampante a s. Dopo la morte di Luigi la Rus fu governata da sua figlia Maria, ma nel 1387 sua sorella Edwige Re (non Regina) di Polonia riprese la sovranità sulla Rus a favore della corona polacca. Ma questa è un'altra storia... Arka # slow numismatics
  9. lorluke

    Spariranno molte monete d'argento?

    @francus e @m_77 comprendo il vostro punto di vista. L'unica cosa che potete fare, in qualità di collezionisti, è cercare di salvare il maggior numero possibile di divisionali, acquistandole ora che valgono esclusivamente l'intrinseco. Mettetevi, però, anche nei panni dei commercianti. Magari hanno da anni in "magazzino" decine di divisionali che nessuno cerca. Ora che i prezzi sono aumentati in maniera impressionante, possono venderle immediatamente ad un compro-oro per l'intrinseco, riuscendo comunque ad ottenere un bel guadagno rispetto a quando le hanno comprate. Cosa dovrebbero fare? Aspettare che arrivi (forse) un collezionista interessato ad acquistare un paio di divisionali per il 10% in più del fino oppure vendere tutto in blocco ad un po' in meno e amen? Forse è un'espressione poco felice ma credo che intenda dire che, purtroppo, i collezionisti di queste divisionali sono merce rara (ma lo erano anche 10 anni fa, quando l'oro e l'argento valevano una frazione rispetto ad oggi). Anche da un punto di vista storico-culturale, alla fine, queste monete commemorative sono oggetti fine a sé stessi, creati ad uso e consumo dei collezionisti dell'epoca. Per dire, rappresenta di più gli anni '90 una Fiat Panda, che ha circolato effettivamente e ha rappresentato una delle vetture più popolari tra gli italiani, che non una commemorativa in oro della Repubblica... Quindi, comprendo il dispiacere ma, come dice @Gallienus, non appena queste monete varranno qualcosa in più dell'intrinseco, ecco allora che nessuno le manderà più a fondere. Non basta, purtroppo, che abbiano 50-60 anni perché si continua a fondere monete ben più antiche di queste...
  10. Anto63

    Parere

    Buongiorno Inizio con il dire che non ne capisco nulla. Mi sono trovato questa vecchia collezione e non so da dove iniziare . Posto alcune pagine di francobolli Italiani . Chiedo, con gentilezza, un vostro parere sia di conservazione che di eventuale interesse e valore. Ringrazio anticipatamente Spero che la qualità delle foto siano buone
  11. Guysimpsons

    Valore 50 euro del 2002 serie S

    In rete si trova di tutto: io ho trovato un tizio che ha proposto una banconota da 1000 lire Montessori a 3 milioni di euro....e ha pure avuto il coraggio di chiedermi se fossi interessato.
  12. Gallienus

    Spariranno molte monete d'argento?

    L'argento galoppa e ciò comporta la fusione di centinaia di tonnellate di monete, che siano esse commemorative, caravelle o argenti del regno? Va bene così. Tutto ciò che viene rifuso è evidentemente materiale per il quale nessuno è disposto a pagare un pur minimo surplus di valore numismatico rispetto al fino, ed è sicuramente triste veder vendere un tanto al kg monete che dovrebbero avere valore storico. Se mai (cosa che non darei per scontata) queste monete si ridurranno significativamente, le rimanenti avranno un minimo di valore in più (un minimo! non pensate che diventino "rare", le caravelle continueranno ad essere comunissime, ma magari non verranno più sbattute sulla bilancia alla stregua di forchette e portafotografie), un po' come i pezzi da 2 lire di Vittorio Emanuele III, comunissimi e alla portata di tutti ma che non vengono venduti a peso, a differenza, per esempio, dei poveri scudi di Vittorio Emanuele II. Insomma, non temete che diventino di punto in bianco rare, nel momento in cui una caravella varrà qualche centesimo in più dell'argento che contiene, smetterà di essere rifusa.
  13. Oggi
  14. Ciao @Laurentius, l'asta partiva da 1 euro, al momento della diretta elettronica stava già piazzata a 320, evidentemente era stata notata da più acquirenti. Io mi sono soffermato un paio di settimane fa su quest'asta per altre monete, ma spulciando il catalogo mi aveva colpito la conservazione di questo spicciolo. Ho fatto qualche ricerca e poi mi sono imbattuto in questa vostra discussione. Speravo di prenderla a molto meno, illuso!. Ecco dopo aver annoiato il lettore con questa mia cronaca banale...ti posso chiedere di postare la pagina del gigante? Grazie. Moneta che secondo te si può definire eccezionale? Grazie.
  15. Pxacaesar

    Asse di Nerone

    @lucerio chiedere è lecito e rispondere dovrebbe essere cortesia, ma tant'è. Resto comunque fiducioso nell'attesa 🙂
  16. Taglio: 2 euro cc ERAS Nazione: Finlandia Anno: 2022 Tiratura: 400.000 Conservazione: BB Città: Pavia Note: NEWS!!!
  17. Pxacaesar

    Asse di Nerone

    Ciao, in realtà i pareri che sono arrivati non sono proprio concordanti . Restiamo fiduciosi nell'attesa di ulteriori pareri che le buone foto permettono di esprimere 🙂.
  18. ART

    Un grave problema dei nostri tempi

    Da un po' non sento più il nemico ululare anche nella breve attività mattutina dell'alba che compie nella stagione fredda (in questa un'attività per fortuna molto limitata): al suo posto vedo sempre più spesso girare nei dintorni un nuovo potente alleato nella lotta contro il male: la gazza eurasiatica, detta anche gazza ladra. A quanto mi ha spiegato un intenditore e osservatore di volatili questo animale è molto territoriale e vorace, quindi spesso finisce per sterminare le colonie di altri uccelli scacciandoli o mangiandone le uova. Sono rammaricato per i passeri e i piccioni (anche questi ultimi li vedevo più spesso nei dintorni) ma la presenza di questo nuovo elemento lascia ben sperare in una prossima primavera senza il flagello delle tortore dal collare.
  19. Testone68

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Chiedo in questa discussione se qualcuno sa qualcosa in merito ad una possibile nuova chiusura del mercatino. Ls notizia mi è stata data ieri a Piacenza, ma senza dettagli. Il motivo sarebbe la sistemazione della pavimentazione di via Armorari. Spero di no, che sia falso allarme, ma oramai, con questo comune, tutto è possibile. Grazie
  20. Ciao @apples62 sicuramente un bronzo di Alessandro Magno con mazza e arco e faretra. Però qui interpellerei @apollonia per un identificazione più precisa. https://www.acsearch.info/search.html?term=ΑΛΕΞΑΝΔ*+club+18mm+ae&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  21. Ma sbaglio o la legenda è differente rispetto a quella canonica? Mi riferisco al CYP anziché CYPRI.
  22. LightHere71

    Identificazione Mezza moneta

    ho trovato questa in rete https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/56917-sicilia-ruggero-ii-re-di-sicilia-1130-1154-tari.aspx Volevo chiedere anche la percentuale di oro che aveva questa moneta e se in questo stato (metà) è da collezione e se conviene prenderla o puntare su una intera?
  23. m_77

    Spariranno molte monete d'argento?

    Mi permetto di esprimere il mio totale supporto a quanto scritto sopra. L'interesse di nicchia non preclude l'importanza numismatica! Più volte parlando con commercianti quando cercavo di vendere le medaglie/commemorative non mi mio interesse in questi mesi queste venivano bollate come "..materiale di nessun interesse numismatico.." e sinceramente questo mi ha fatto storcere il naso e non poco ..tra l'altro parliamo di oggetti che hanno già 30-60 anni; prodotte quando le monete/medaglie non venivano sfornate a mo di sorpresine dalle zecche.
  24. Buongiorno, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta malconcia? Pesa 6,3 grammi e ha un diametro di 18 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco
  25. Ciao @Asclepia, Si visto passare, mi son fermato anch'io a un certo punto... ma notato R4 dal Gigante... Saluti Natoleonici L
  26. francus

    Spariranno molte monete d'argento?

    Da collezionista di monete divisionali e commemorative (di tutto il mondo), permettimi di dissentire. Anche se le commemorative italiane in argento non erano destinate alla circolazione, rappresentano comunque una testimonianza storica dell'epoca in cui sono state emesse, dell'arte del periodo e dei 'valori','personaggi','istituzioni' che con quella moneta si volevano celebrare. Sarà anche un interesse di nicchia ora, ma nessuno può dirci se tra 100 anni, in un particolare momento di crisi culturale, queste testimonianze potrebbero assumere un nuovo ruolo e risvegliare un interesse per il periodo. Sinceramente già adesso io provo nostalgia per quelle monete in lire rispetto alle nuove commemorative in euro, quindi vederle fondere in questo modo mi arreca parecchio disturbo. D'altronde anche parecchie monete in oro del regno sulla carta destinate alla circolazione, emesse in 2000-5000 esemplari, in realtà di circolazione non ne hanno vista ed erano effettivamente destinate a una stretta cerchia di persone che le ha tesaurizzate. E non riesco a vedere grossa differenza tra quelle monete e alcune belle emissioni in lire e in argento della Repubblica.
  27. LightHere71

    Identificazione Mezza moneta

    E' possibile attribuirla a Ruggero II dalle scritte presenti? Come doveva essere intera? Grazie
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.