Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Meleto

    3 baiocchi repubblica romana

    Salve È una riproduzione che era omaggiata col cioccolato... Il peso di un esemplare originale è di circa 25 g.
  3. Pino 66

    Tardo impero

    Ciao Ale mi sembra PL. Grazie.
  4. MERCURIO691

    Monaco 2025

    Si ma io solo sottolineavo il fatto che prima (nel mio caso) la spedizione avveniva sempre via aerea fino alla Malpensa
  5. Meleto

    Ambrosiano falso?

    Esatto! Ha il tipico bordo dentellato... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/Ambrosino/ambrosino.html
  6. Ciao,dovrebbe essere una provinciale di Coela in Tracia. Difficile stabilire di chi. Quella che si avvicina di piu è questa di Filippo l'arabo. https://www.acsearch.info/search.html?term=Coela+prow+philip&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  7. SS-12

    1/2 grosso Paolo V

    Il venditore è su eBay ovvero Brunocoins Numismatica Subalpina, grazie
  8. Buongiorno! quasi sicuramente so di aver aperto una discussione inutile…ma cercavo conferma… scusate in anticipo e’ il classico ambrosiano della banca? grazie mille Peso: 4 g
  9. Carlo.

    Denaro Carlo I d'Angiò

    @Simone¹⁸⁰⁸ esattamente quanto faccio anche io 😀
  10. Buongiorno!! vi chiedo cortesemente aiuto nel riconosce L autenticità di questa moneta peso: 4g circa grazie mille! fabrizio
  11. Giov60

    1/2 grosso Paolo V

    Credo che per monete in foto come queste, più ancora che per una moneta in mano, vadano fatte alcune considerazioni preliminari. Mi dilungo non per il valore di tali monete (bruttine in verità, e che non valgono probabilmente il tempo qui speso) ma per il significato generale che si può attribuire a quanto chiesto. Depongono per il falso: - la bassa definizione delle foto di chi le ha postate in vendita (-1) - la rarità della tipologia (a fronte di una modesta monetina) (-1) - il fatto che appaiano 2 esemplari della stessa coppia di coni (alquanto improbabile) (-2) - l'aspetto generale (per il poco che è dato vedere) con bassi rilievi ed eccessivo mosso e salti di conio (-1) Depongono per l'autenticità: - lo scarso valore economico dei 2 pezzi (immagino 40-50 euro) (+1) - l'apparente precisione del conio di rovescio (ma va valutato il bordo sinistro del diritto - stemma - del 2° esemplare) (+1) - il fatto che non si tratta di cloni monetari (+1) Ho ritrovato solo un esemplare proveniente dagli stessi conii di Dr. e Rv.: Numismatica Ferrarese 2024. La foto ad alta definizione mostra che, nonostante sia andato invenduto (base 30€), esso appare originale. Per quanto riguarda un giudizio complessivo, ho indicato a lato delle varie considerazioni un punteggio (arbitrario): il "+" indica che depone per autenticità, il "-" per falsità. Il punteggio complessivo è -2 e ciò depone per falso. Se però si dimostrasse che provengono da un ritrovamento, potrebbero cambiare i punteggi (le conclusioni sono probabilistiche), così come interesserebbe sapere chi è il venditore che le ha esaminate.
  12. Simone¹⁸⁰⁸

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Sisi di solito tendo ad acquistare qualche moneta a poco che attira la mia attenzione assieme a quelle che colleziono, diciamo che non vado a spendere 50 o 60 euro per monete di cui non so assolutamente nulla, grazie per il riscontro Va bene grazie mille, io di solito per monete medioevali faccio quasi sempre conto sul catalogo del forum, o magari su qualche informazione online. Attendo volentieri lunedì grazie ancora
  13. Sovereign

    Raro sesterzio di Faustina

    Di questa moneta ne parlano su Cronaca numismatica: https://www.cronacanumismatica.com/astarte-web-10-nuova-asta-live-da-non-perdere-il-20-luglio/
  14. Ale75

    Tardo impero

    Ciao Pino,cosa leggi della zecca?
  15. L'evasione può essere attuata circa da tutte le attività B2C, cioè a contatto con il consumatore finale. Per il B2B ormai credo sia davvero difficile pensare a transazioni in contanti (nell'azienda dove lavoro il commercialista fa storie all'amministrazione anche solo perché teniamo una "piccola cassa" da 100-200 euro per esigenze saltuarie)
  16. azaad

    Denaro Carlo I d'Angiò

    @Simone¹⁸⁰⁸ Mi sono reso conto che abbiamo lo stesso errore anche nel catalogo di Lamoneta. Andrebbe aggiornato. @carlino Comunque, nello Spahr il doppio denaro è catalogato come Spahr 45. Il denaro non è catalogato, quindi a rigore la moneta che hai acquistato è un "not in Spahr". Non possiedo il MIR, per cui non entro nel merito della catalogazione ivi indicata. Tuttavia, la moneta è catalogata correttamente nel D'Andrea: "The Angevins' coins of southern Italy". Questo catalogo, e in generale la collana di D'Andrea, è in questo momento quello più aggiornato sulla monetazione meridionale. Purtroppo non ho il catalogo con me in questo momento. Lunedì, al peggio, passo dalla mia biblioteca e ti do i riferimenti. Sempre se qualche buon lamonetiano non mi anticipi.
  17. Carlo.

    Monaco 2025

    La logistica dei corrieri segue strade ignote. Soprattutto quando provengono da area francese
  18. Gallienus

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    "Piccola evasione" non vuol dire quattro soldi eh, vuol dire quella messa in atto da tutti coloro che possono farlo, dal gommista al dentista al giardiniere all'insegnante di ripetizioni... parliamo di decine di milioni di persone in Italia con un giro d'affari di un numero indefinibile di molti, molti miliardi di euro all'anno. Dal mio punto di vista basta e avanza come motivazione. Che poi i grandi evasori continueranno a farla franca... temo sia utopia fermarli nel breve periodo, un po' come chiedere la pace nel mondo. Sul fatto che poi un'educazione alla base serva non ci sono dubbi, ma perché ciò porti i suoi frutti servono decenni.
  19. Oggi
  20. niko

    Crocione 1800/1799

    Credo di sì, leggendo la discussione (al di là della mancanza delle immagini) si intuisce delle varianti… Ad ogni modo è una discussione del 2005, alcuni membri non sono nemmeno più attivi. N.
  21. MERCURIO691

    Monaco 2025

    Una riflessione giusto solo per curiosità: negli scorsi anni, la spedizione avveniva via aerea; prima tappa a Lione oppure in Germania se non ricordo male Colonia. Poi arrivava a Milano aereoporto Malpensa; di seguito la consegna avveniva con gls e lo scorso anno con sda Ora, da un paio di giorno seguendo il percorso del mio pacchetto sembra che hanno utilizzato la strada ferrata oppure gommata (almeno per quanto mi riguarda): partita da Monaco giovedi alle 11:23, ieri sera alle ore 18:31 si trovava in un deposito di Settimo Torinese; sempre ieri sera alle ore 22:46 parte da Settimo Torinese e questa mattina alle ore 06:11 viene registrata in un deposito BRT a Milano Est (deposito vicinissimo a me) Quindi presumo che lunedi mi venga consegnata Tutto quanto per curiosità
  22. niko

    Bozzolo

    Segnalo un ducatone per Bozzolo, nella prossima asta Nomisma. Certamente una moneta che non compare tutti i giorni. https://nomisma.bidinside.com/en/lot/645795/bozzolo-giulio-cesare-gonzaga-1593-1609-/ N.
  23. torpedo

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    Sono d'accordo con te, anche se forse l'esempio delle case chiuse e della legge Merlin , non è così azzeccato 🙂.
  24. torpedo

    Fiorino d'oro o tarocco?

    Tira pure lo sciacquone @BennyTortona😄.
  25. Carlo.

    Monaco 2025

    Ecco chi la ha già messa su ebay! 🤣
  26. Carlo.

    Valutazione Marenghi

    @Elia Martinelli nel caso tu le volessi vendere, tieni in considerazione che la plusvalenza è soggetta a tassazione del 26% (se ancora hai ricevuta di acquisto) oppure al 26% del valore di vendita (se non hai ricevuta).
  27. donlucaldo

    Monaco 2025

    Moneta arrivata ieri, io sono in vacanza... Ottimo corriere Bartolini, hanno indicato la fascia oraria della consegna e non trovandomi al citofono mi hanno telefonato, così io subito avvisato il mio vicino di casa che era già stato preallertato.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.