Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ernestina

    Sovrana Milano

    pienamente d'accordo anche se... la tua è meno rara rispetto alla 1788 e la qualità ne risente nella frequenza degli esemplari... altro imperatore, altro conio ecc è un paragone impari forse sulle sovrane credo che sia uno dei pochi casi dove i gusti personali prevalgano su quelli tecnici; la moltitudine di difetti di conio fanno sì che alcuni periziati SPL o FDC, almeno secondo i miei gusti, siano meno gradevoli di BB... cioè a volte al rovescio il disegno centrale è completamente graffiato... eppure sono SPL o più nel caso in esame, se non fosse una sovrana, avrei dubbi di montatura o raschiatura del bordo cosa che invece è improbabile... anche se nel giudizio complessivo non mi piace affatto per i difetti su quasi tutto il bordo.... poi sicuramente non è circolata e lo si vede da molti dettagli, quindi certamente poi SPL ci sta venendo al prezzo, dico che con pazienza in asta si trova di meglio spendendo un pelo meno, certo ci si deve orientare anche all'estero ma dico anche che non sono semplici marenghi che se non ti piace lo rivendi e prendi una conservazione migliore, va ponderata molto la scelta.... personalmente spenderei anche di più per un esemplare più gradevole
  3. VALTERI

    Uomini in grigio

    Aggiungo alla discussione, una moneta attinente, vista nelle settimane scorse e che non conoscevo . P. S. : sarebbe @CdC da collocale in calce al post di apertura, manovra che ignoro chi e come possa eventualmente fare .
  4. Ciao a tutti. A voi risulta che esistano anche i 3 centesimi di Venezia del 1848? Sul Gigante che ho io non c'è traccia...
  5. VALTERI

    Augusto da Efeso

    Unisco, del tipo con altare al rovescio, un 2^ notevole esemplare che passerà a giorni, il 5 Febbraio, in vendita Coin Cabinet 31 al n. 449 .
  6. pippo78

    lista euro banconote rare

    Grazie
  7. Potresti fare foto migliori? in quella del bilancino sembra fare una figura migliore forse bb ma bb/spl no
  8. Esatto, non c'è bisogno di un numismatico professionista per dire che sitratta di due riproduzioni da bancarella. Basta osservare il bordo sfuggente di entrambe le monete. La misura del peso, poi, sarà la conferma di ciò. saluti E ovviamente non sono d'argento, ma di alpacca.
  9. raimondo10

    Cartolina Fiume

  10. PostOffice

    Cartolina Fiume

    E' comunque catalogato il guller a rombi come si puo' vedere dall' immagine di questo catalogo in lingua inglese che purtroppo non possiedo, fu usato dal 31.5.32 al 11.6.34. Quindi idem sopra
  11. Salve @Eugenio_B, una domanda: questo sito e questo forum, di cosa tratta?
  12. Oggi
  13. Puoi provare a sentire un numismatico professionista o postare un paio di foto su qualche forum specializzato. Spesso a chi ha l'occhio allenato basta un attimo per beccare un falso, soprattutto su monete famose come il Tallero Eritrea del 1891. In più, ti conviene fare un confronto con i cataloghi seri e i database online, guardando bene i dettagli del rilievo, i caratteri e i segni di usura tipici degli originali. Un'altra cosa fondamentale è controllare peso e diametro: se i parametri non tornano al millimetro, quasi sicuramente hai tra le mani un tarocco.
  14. raimondo10

    Cartolina Fiume

  15. Collecoins

    5 Baiocchi 1852-B Pio IX

    Ammetto di averlo visto velocemente, quindi posso essermi confuso. Quando settimana prossima torno a casa dalla trasferta, controllerò meglio. Grazie mille per la segnalazione.
  16. Eugenio_B

    Vendita niente

    A volte i prezzi di certe monete rare su Facebook o eBay sono gonfiati, e non perché la moneta valga davvero tanto, ma solo perché il venditore ci prova o perché spera di trovare qualcuno di poco esperto. Prima di comprare, conviene sempre farsi un giro per vedere i prezzi di mercato e chiedere un parere ai collezionisti che ne sanno di più. Oltre a questo, meglio confrontare più inserzioni contemporaneamente e stare occhio ai certificati di autenticità, così eviti di beccarti un falso o di strapagare una moneta che magari ha pure dei difetti non dichiarati.
  17. ilnumismatico

    Richiesta autenticità e valore

    Ciao @Cinna74, grazie per la stima. Purtroppo i tempi in cui queste sezioni fervevano di sapere sono molto lontani. Questo è, e non c’è segnale alcuno di invertire la marcia (motivo, anche questo, per cui ho letteralmente abbandonato in tronco la mia carica nello staff). Dalle foto non certo “esaltanti” io direi che la bella patina l’avrebbe avuta se non avesse ricevuto una “bella pulita” (guardate i campi al dritto e il nero acceso tra gli interstizi della legenda). Ritratto che ha perso vigore e, parzialmente, anche l’espressività. Bb? Ma assolutamente no! Ma tanto… a cosa serve? Pensa che questa è slabbata AU55 e non arriva nemmeno al Bb pieno (stessa cosa, campi compromessi nell’integrità del metallo per via di una pulizia). Se poi ti fai un giro su ebay svieni per certi Bb dichiarati… 65€ tutto sommato non sono troppi, ma nemmeno pochi. Direi che è andata relativamente bene. Ma ragazzi… lo che non ve ne importa nulla e che vi sto antipatico, ma se non vi mettete seriamente a studiare per capire il metallo e capire come “leggere”le foto, saranno dolori! La conservazione di per sé “è relativa”, e non basta “essere severi”. Torno nel mio silenzio. State bene!
  18. PostOffice

    Cartolina Fiume

    Potrebbe essere anche che io non abbia i libri giusti e pertanto non so approfondire l'annullo. E' sicuramente meno comune in quanto a memoria se ne vedono di meno, toglierei comunque l' aggettivo "molto" raro.. direi meno comune, comunque si ci aggiungerei un plus valore anche venale visto che è di Fiume e per di piu' nitido con queste lunette a rombi . Mi dispiace di non poter aiutare con precisione, ma collezionando mondo ovviamente non possiedo bibliografia per tutto, per dare a volte delle valutazioni si ricorre alla memoria e all' intuito. Considerando anche che a volte si sbaglia, (a volte.) Questi sotto sono quelli che vediamo spessissimo... Lunette barrate Lunette vuote..
  19. Salve , pongo ai piu' esperti della Sezione , ma anche a chi vorra' tentare una risposta , questo Semisse che sembra presentare uno strano simbolo difficilmente decifrabile , oppure piu' probabilmente si tratta di una malformazione del metallo o dovuta ad un difetto di fusione del tondello ? Personalmente non riesco a ben capire cosa possa essere , perche' se fosse un simbolo probabilmente non corrisponderebbe a nessun simbolo conosciuto , forse potrebbe somigliare al simbolo : Albero con vela ? mah !
      • 1
      • Mi piace
  20. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    PL : 1 1 "2" 6 4 primo rebus
  21. Don peppe

    Castiglione delle stiviere ?

    Grazie Mario Qualle data sarebbe?
  22. Anto63

    Parere

    ok
  23. Massimiliano Tiburzi

    lista euro banconote rare

    sono in zona BB la prima è messa un po' meglio, ma siamo li.
  24. Alan Sinclair

    5 Baiocchi 1852-B Pio IX

    Ciao @Collecoins, a meno che io non abbia preso una cantonata, sul Gigante 2025 : Pio IX, 5 baiocchi in bronzo/rame del 2° tipo, 1852 anno VI zecca B (Bologna), R, tiratura 3.351.160, contorno liscio, quotazione MB 25 BB 80
  25. Buon pomeriggio! Dopo aver ricevuto esito positivo sull’autenticità delle famose 500 Lire “Caravelle” in argento, apro una nuova discussione nella speranza che qualche intenditore possa aiutarmi a capire se, questa volta, i due esemplari menzionati in oggetto siano autentici o meno. Nello specifico, si tratta di un Tallero della Colonia Eritrea del 1891 e 20 Lire raffiguranti Vittorio Emanuele III con l’elmetto del 1928. Nell’attesa di fornirvi qualche indizio in più sul peso (al momento non ho sottomano una bilancia che possa definirsi degna di questo nome, per cui evito di darvi informazioni potenzialmente sbagliate), posso darvi conferma sulle dimensioni. 40 millimetri di diametro per la prima, 35.5 millimetri per la seconda. Sono sincero: a primo impatto, sebbene io ci capisca davvero poco, il Tallero sembra proprio una di quelle riproduzioni ben fatte che soltanto un occhio ben allenato potrebbe identificare. Oltretutto, l’annata è proprio quella che si trova più spesso in giro sotto forma di patacca da bancarella. Sulle 20 Lire, invece, nutro una flebilissima speranza che possa esser vera. Entrambe, in ogni caso, facevano parte della collezione di mio nonno che custodiva all’interno di uno di quei vecchi registratori di cassa manuali (molto bello, fra l’altro) Qui anche il retro di entrambe
  26. Collecoins

    5 Baiocchi 1852-B Pio IX

    Ciao @Alan Sinclair. Liscio. Attenzione che è quello in rame, non in argento. Non ho con me il catalogo ma credo sia semplicemente NC
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.