Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Lluca

    Domande su trattato Price

    Ciao Apollonia, ecco le foto della moneta intanto, il peso è 16 g Un saluto
  3. SteGle88

    Monete imperiali

    Buonasera, chiedo il vostro aiuto nell'identificazione di due monete a me sconosciute. 1°moneta: diametro 1,8 centimetri, peso 3 grammi 2° moneta: diametro 2 centimetri, peso 4 grammi Grazie mille 🙂
  4. apollonia

    Domande su trattato Price

    Quindi se ho capito bene, i numeri delle monete che non hanno l'asterisco sono prive di foto nel trattato e quindi non controllabili? Il libro di Martin Jessop Price “The Coinage In The Name Of Alexander The Great and Philip Arrhidaeus” pubblicato dal British Museum e dalla Swiss Numismatic Society nel 1991 riporta circa 4000 monete di Alessandro e loro varianti, alcune anche con la documentazione fotografica segnalata da un asterisco nella rispettiva descrizione. Però anche le monete senza foto si possono esaminare in foto seguendo le note bibliografiche fornite dall’autore nella rispettiva descrizione. Prendendo come esempio lo statere di Sinope Price 1222 (v. post #3), i riferimenti si trovano a destra nelle abbreviazioni della bibliografia all’inizio del Vol. I e all’inizio del capitolo sulle monete della zecca di Sinope. Nel sito dell’ANS (American Numismatic Society) è riportata la foto dello statere Saluti, apollonia
  5. SteGle88

    Monete romane ?

    Provvedo a modificare, grazie
  6. glanon

    MAΣΣΑ "pesante" o imitazione?

    Bon, pour une fois ce n'est pas si évident que celà de répondre vu l'état de la monnaie mais en effet une Padane semble plus probable.
  7. L'autore ha pubblicato il 4 tarì del 1756 della NAC 30 "correggendo" l'ultima cifra della data.
  8. azaad

    Offro o non Offro

    Mi sembra sia un oncia d'argento. Ma anche così il prezzo è esagerato. Le once mi sembra vanno intorno ai 100 Euro. Sarà qualcheduno che voleva investire in argento... e gli è andata male, dato che oggi l'argento è sceso un botto.
  9. Questa è una delle ricostruzioni grafiche (secondo me) infelici, perché parte da un 4 tarì anziché da un 2. Quindi sono d'accordo che sia ottimo per vedere tante foto però è anche vero che contiene alcune ricostruzioni un po' distanti dalle reali monete.
  10. Oggi
  11. decio

    Monete romane ?

    Attenzione , nella richiesta occorre sempre inserire anche i pesi , inoltre solo le ultime due monete sono repubblicane , le altre dovrebbero essere imperiali , vanno inserite nella apposita Sezione delle monete imperiali .
  12. Ragionevole, sposto. Per NGC sicuramente Aurora (San Marino e Reggio Emilia), Paoletti (Roma), NAC (Milano), Bolaffi (Torino) ma immagino anchew altri
  13. E' la riproduzione di una bella e famosa moneta da 20 Lire, coniata per celebrare il decennale della Vittoria, nel 1928. Come puoi vedere, nella moneta sotto originale, nella tua manca il valore; inoltre ha il contorno troppo sottile, tipico delle riproduzioni.
  14. luigi78

    Offro o non Offro

    Miscredente, ha fatto 140 sterline + Iva. La numismatica vola alto....
  15. SteGle88

    Monete romane ?

    Buonasera a tutti, chiedo nuovamente un aiuto nella classificazione di queste monete (romane credo). Allego fronte e retro sperando si vedano abbastanza bene i pochi dettali ivi presenti. Grazie mille a tutti 🙂 1° moneta: peso 1 grammo, diametro 1,7 centimetri 2° moneta: peso 6 grammi, diametro 2 centimetri
  16. Panda13

    Onorio

    Ho trovato questo: È corretto? Ma queste 2 lettere sarebber un "PF"?? non mi sembra molto una "F" :l
  17. Cachetto

    Tallera Maria Teresa, zecca?

    Grazie per la sua risposta, sito molto interessante che non conoscevo, approfondirò!
  18. Lorenzo999Lorenzo

    Quadrante o Sestante ?

    Io rimango convinto della mia opinione, anche se non è ben conservata C'è il "cappello" tipico del sestante che si nota anche nella tua moneta; allego confronto con foto presa dal catalogo
  19. Notop

    Sito per acquisto sterline

    I prezzi migliori, parlando di dealer autorizzati, io solitamente li trovo su Confinvest.it, che spesso hanno anche i migliori prezzi di riacquisto. Bolaffioro.it direi che per convenienza è al secondo posto, con prezzi solitamente una decina d'euro sopra Confinvest. Intercoins è affidabile e conosciuto, solo non il più conveniente. Ne abbiamo anche tanti altri, con tendenzialmente più scelta rispetto ai due sopra, quali GoldAvenue, Orissimo e OroGenesi (orodainvestimento.it), ma parliamo sempre di prezzi superiori. Se poi ti piace l'avventura e cerchi qualcosa di particolarmente esotico, tra i dealer esteri che offrono la miglior convenienza ti segnalo goldsilber.de e StoneX Bullion. Sta alla larga da https://www.trustpilot.com/review/suissegold.eu e negozi con prezzi troppo belli per essere veri. Su eBay è vero che trovi anche rivenditori autorizzati e affidabili, ma i prezzi sono alti perché devono compensare le tasse della piattaforma. Puoi fare qualche piccolo affare se sai come muoverti, ma nulla di che, ed essendo una giungla ti direi di lasciar perdere proprio. La cosa migliore per cui puoi usare eBay è partecipare alle aste di lotti da 500 lire d'argento, che ti consiglio di acquistare al posto di once e lingotti poiché questi avranno l'IVA. Ma è anche vero che puoi trovare i medesimi lotti a prezzi molto ragionevoli in tanti negozi, come ad esempio Filnum.
  20. @CdC credi che sarebbe più visibile questa discussione in Piazzetta ?
  21. Buongiorno. È solo una riproduzione
  22. VALTERI

    Rari tetroboli da Adramittio

    Da Adramittio nella Mysia, 2 esemplari di rari tetroboli nella tipologia con al diritto testa di Zeus ed al rovescio aquila su fulmine . Saranno il 13 Febbraio in vendita A.R.C. 1 rispettivamente ai nn. 120 e 121 .
  23. Buonasera, vi scrivo per richiedere cortesemente una valutazione di una moneta in mio possesso. Si tratta di una moneta di cui vorrei conoscere il valore approssimativo, lo stato di conservazione e, se possibile, eventuali informazioni storiche o collezionistiche. Grazie in anticipo.
  24. didrachm

    2 lire 1813

    La 1813 è abbastanza comune in conservazione MB o quasi... invece la 1812 è veramente abbastanza rara...in che condizioni hai te la 812 ???
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.