Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    La fluorescenza nei francobolli.

    Qualche immagine su questo argomento che costituisce un'altra tematica nel nostro hobby e ci mostra quanto sofisticati siano i francobolli come tutte le carte valori.
  3. SicilianoMagnoGreco

    5 lire 1872, Milano, V.E.II

    Complimenti @Ronak gran bella monetona.
  4. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

    2 OTTOBRE
  5. urza1

    Denario Nerone

    Grazie del parere!
  6. Giov60

    Dubbi su 5 lire 1911

    Buona l'idea di controllare sul "Manfredini": il suo volume sui falsi è piuttosto limitato nel numero di casi esaminati e nella qualità delle foto (rispetto agli standard attuali) ma sempre un valido punto di riferimento. Direi che una perizia NIP ci sta solo per ottenere il rimborso: io però proverei prima a telefonare a InAsta (chiedendo del titolare) per ottenere in via amichevole di ritornare la spesa, segnalando il falso come già noto e pubblicato sul volume anzidetto: non potranno rifiutare e si risparmierà. P.S. La moneta è falsa oltre ogni ragionevole dubbio, per tutto quanto esposto in precedenza. Un bravo a Fabrizio (@ilnumismatico) che al solito ha identificato i punti chiave del falso.
  7. santone

    Dubbi su 5 lire 1911

    Nessuna speranza, è falsa , si sulla parte alta dell' 1
  8. Oggi
  9. Pxacaesar

    Denario Nerone

    Ciao @urza1 denario di Nerone con la raffigurazione sul rovescio dell'aquila e stendardi chiaramente riferiti alle legioni militari romane e quindi all'esercito sempre fondamentale per le sorti di un imperatore (RIC 68). Cosa aggiungere, parere espresso ovviamente su foto con tutti i limiti inerenti, sembra dallo stato di consunzione ( non sembra lisciato di proposito come purtroppo si riscontra su numerosi falsi) che ha svolto pienamente la sua funzione di moneta restando leggibile e per me degno di entrare in collezione. A mio parere autentico ma su questo attendo con molto interesse ulteriori interventi in proposito 🙂. ANTONIO
  10. Asclepia

    Dubbi su 5 lire 1911

    Buongiorno. Falso insidioso. In più la premessa che venisse da montatura lo ha reso ancora più ingannevole. Tutte osservazioni giuste quelle di chi mi ha preceduto. Unica cosa, e scusatemi se sono duro di comprendonio, ma per uno tagliato si intende il graffio che attraversa la testa dell'1? Grazie. P.s. come già scritto, in tutto ciò, la cosa davvero più evidente è il decoro sul taglio...le rosette su tutto. All'inizio della discussione stavo ipotizzando che per via della montatura i decori sul taglio, una volta smontata la moneta, fossero stati abrasi (si vedono dei graffi orizzontali su tutto il taglio) e poi rifatti alla bell'e meglio...immaginando quindi una moneta autentica ma rimaneggiata su taglio e bordo. Forse l'unica speranza potrebbe essere questa. Un saluto a @Gallienus e vediamo cosa ti dirà il NIP di fiducia. Seguo. Cordialmente.
  11. Buongiorno a tutti. Non sarà un R5, ma R4 probabilmente si! Trovata tra le migliaia di annunci di monete e presa. 9 cavalli 1790...FERD1NAN•1V SICIL•REX Questa, è evidente, si presenta con il busto più corto. Difetto dovuto a qualche accidente sul conio, come capita nella torre senza merli, dove parte dei dettagli non vennero impressi. Se ne era già parlato, ma non riesco a "riesumare"🦴😑 le vecchie discussioni. Conservazione decente e variante ben visibile. Cordialmente🫡.
  12. Saturno

    Dubbi su 5 lire 1911

    questa immagine può essere di aiuto :
  13. roby267

    20 € - 2002 - Firma MARIO DRAGHI

    Salve, quali caratteristiche dovrebbe avere una banconata da 20 euro a firma Mario Draghi per avere una valutazione superiore, stessa cosa per le vecchie banconete da 50 euro? A Roma sapete chi potrebbe darmi una valutazione su alcune monete, tipo le 100 lire del Vaticano, quelle di Marconi ed anche le 200 lire che mio padre aveva conservato. Grazie
  14. urza1

    Lotto dracme tipo Alessandro Magno

    Se quindi non ho capito male, le uniche due monete coniate quando Alessandro era in vita sono la 3 e la 9? Mi sto leggendo tutte le vicende e biografie di tutti i nomi citati, molto interessanti.
  15. santone

    Dubbi su 5 lire 1911

    Primo 1 di 1861, taglio in alto
  16. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Per me va benissimo. @nikita_
  17. caravelle82

    Cassette postali e buche della posta di tutto il mondo.

    Di questi ne presi un bel pó a Londra 😁
  18. caravelle82

    Falso o errore di conio?

    Buongiorno Arrivo tardi ahahaha. Sí falsissima. Un altro punto a sfavore sono quei " puntini" appunto che non esistono sulla cartina. Non vi é l'effetto buccia d'arancia, quell'effetto che ancora ai miei occhi é rimasto inimitabile. Immagino venga attratta forte forte al centro...
  19. Ieri
  20. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Provo: Bar cólla cucina Buona notte, Valerio
  21. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  22. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    E' comparso in piazza un faro rotante che proietta le scritte "GO! BORDERLESS".
  23. joannes carolus

    Metaponto , contromarca ...

    anch'io non ho dubbi...e mi spiace non riuscire a trovare qualche documentazione che ne spieghi il significato ... il fatto che la stessa contromarca sia apposta su tipi diversi penso sia abbastanza raro ...qualche indicazione e/o qualche ipotesi sarebbero estremamente gradite
  24. ART

    Sono autentiche?

    Sono di Taiwan. https://en.numista.com/17825 https://it.numista.com/16256
  25. iracondo

    100 lire Carlo Alberto 1834

    Grazie @Alan Sinclair domani vedo se riesco a fare foto migliori
  26. ART

    Falso o errore di conio?

    Avrebbe potuto anche essere una moneta coniata nel 2003 e messa in circolazione di recente, ma è chiaramente falsa.
  27. Alan Sinclair

    100 lire Carlo Alberto 1834

    Foto un po' piccole, ma si scorgono graffi e colpetti al bordo, secondo me BB
  28. iracondo

    100 lire Carlo Alberto 1834

    @santone grazie, un parere sulla conservazione?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.