Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ovvio, solo opinioni personali, nulla di certo. Io la penso esattamente al contrario, per me sono errori di punzonatura e poi in alcuni conii sono stati corretti. Questo tipo di errore sulle aquilette rovesciate e poi corrette (ripunzonate) non è solo nelle 1848 ma presente anche in altre date. Buona estate a tutti
  3. denario69

    Antonino Pio Cesare - Pietas

    Antoninus Pius Caesar, under Hadrian come già scritto da @Pxacaesar Mint: Rome, 138 AD Obv: IMP T AEL CAES - ANTONINVS , bare head of Antoninus Pius right Rev: TRIB - POT COS , Pietas standing left, right hand raised, left at side altar before Il peso rientra nella media
  4. Buon Pomeriggio di inizio settimana, sistemando la collezione mi è saltata all'occhio questa lira veneziana Mocenigo, Doge L. Loredan coniata nel 1501/1502. Scrivo questa data perché il massaro ( lettere a rovescio P C ) sarebbe Piero Cocco, operativo dal 1501 al 1502. La moneta è periziata e quindi ho scattato più foto con luce forte e normale. Chiedo per cortesia ai più Esperti nel Forum di questa monetazione se questa lira è considerata comune ed un parere in merito alla conservazione ( indicata in perizia come BB + ). Grazie.
  5. Ciao didrachm, io penso sia voluto. È solo un mio pensiero ma penso sia voluto e non un caso, anche perché altrimenti non avrebbero corretto. Anzi avremmo avuto ad oggi, se fosse stato un banale errore di distruzione, aquile rovesciate anche in altre date. Un saluto Raffaele.
  6. andreaVat

    Vaticano 2024

    E anche oggi, speriamo che sia domani 🤣
  7. Pxacaesar

    Antonino Pio Cesare - Pietas

    Ciao, denario non comune di Antonino Pio da Cesare coniato da Adriano suo padre adottivo. L'aspetto per me è quello di un denario coniato che ha svolto la sua funzione di moneta restando pienamente leggibile e piacevole. Il RIC per questa tipologia è il 452a ( per Adriano )🙂 ANTONIO
  8. La domanda nasce spontanea: quel primo contingente con punzonate le aquile con testa in basso (presente in molteplici diversi conii di diverse annate) fu un errore umano inconsapevole e ricorretto successivamente nei conii ....oppure voluto e creato apposta come spesso si legge per motivi politici storici ?!?!?
  9. ARES III

    Aiuto, sono quasi disperato

    Il problema era relativo ad un aggiornamento che non si riusciva a fare che influiva poi su JavaScript...
  10. ARES III

    La mia piccola collezione di Eravisci

    Durante questo anno sono riuscito solo a prendere questo unico denario imitativo Papia, o meglio ne avevo già uno ma quest'ultimo è una variante.
  11. Secondo me caleranno molto le tirature e le vendite di questo reverse che a 200€ mi pare eccessivo(qualcuno la comprerà pure ma 4000 sono tante e sul lungo termine dovrebbe scendere anche sotto i 100),poi c'è chi compra il ciambellone a 350€ che ne hanno fatte di più!senza poi parlare di Albachiara a 400...tempo al tempo che ora i miei soldini sono diretti ad altre monete.
  12. Oggi
  13. Grazie Genny, si, è molto interessante, verosimilmente potrei pensare che finito di coniare il contingente con le aquile rovesciate siano tornati, correggendo direttamente il conio, a battere piastre con le aquile in posizione corretta. Un saluto Raffaele.
  14. ARES III

    Fantasmi nel quartiere dei castelli di Budapest? 

    Ciao, finalmente!
  15. 2) purtroppo non si hanno i dati
  16. Poemenius

    Monetina particolare

    è uno dei cosiddetti bronzi visigoti - vedi Crusafont
  17. Complimenti Raff, questa mi sembra molto interessante...
  18. caravelle82

    Pubblicità

    Basta usarne n' altro solo per il forum e impostarlo... Ne val la pena. Ritorni al passato
  19. Salve Vi sottopongo oggi due denari repubblicani del 43 a.C. che raffigurano due triumviri: Lepido ed Ottaviano. Mi piacerebbe sapere il Vostro parere ed una eventuale valutazione economica. Grazie. 1) denario: peso 3,76 g. e diametro 16,8 mm 2) purtroppo non si hanno i dati
  20. Adelchi66

    Fantasmi nel quartiere dei castelli di Budapest? 

    @ARES III 🤗 !
  21. Carlo.

    Pubblicità

    detto sinceramente, visto che mi capita sia su telefono sia su pc solo dal forum, non cambio certo browser per questo.
  22. ARES III

    Fantasmi nel quartiere dei castelli di Budapest? 

    Grazie mille.
  23. caravelle82

    Pubblicità

    Altra conferma su chrome
  24. EToledo

    Che medaglie sono?

    Mi piacerebbe sapere a cosa corrispondono queste onorificenze. Qualcuno mi può aiutare?
  25. Atexano

    Antonino Pio Cesare - Pietas

    Buongiorno, Una moneta di Antonino Pio quando era ancora Cesare di Adriano. Al dritto il cesare con testa nuda rivolto a destra, mentre al rovescio la Pietas con la leggenda Trib Pot Cos (tribunicia potestas e primo consolato). Il metallo è un buon argento e la moneta da una bellissima impressione, con un grigio lucido sui dettagli e chiaro/scuro nei fondi. Apparentemente autentica e rara ma gradirei conferma. Il RIC non lo so. Peso 3.21 g per 18.4 mm Grazie mille a tutti voi Atexano
  26. andreacap

    SANMARINO 2025

    Ormai credo ci sia la tendenza alla speculazione o se la vogliamo dire in altre parole al guadagno facile. Quello che mi spaventa è vedere sempre più nazioni che strizzano l'occhio al gioco sporco. Prima era solo Monaco, poi è entrata a gamba tesa Cipro adesso inizia a fare le sue prime mosse San Marino....dove andremo a finire? Se ci si aggiunge anche il cambio di gioco del Vaticano in po' di sconforto mi viene.
  27. SS-12

    Moneta romana

    Il diametro è di 17 centimetri
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.