Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Desiré Fulchino

    Testone Gregorio XIII

    Ottimo grazie😄
  3. monetiere

    Testone Gregorio XIII

    Assolutamente nella norma👌🏻
  4. Alex79

    2 lire · 1914-1917

    Che dire sono d' accordo in toto. Mi piace anche il buono da 1 lira. Ape è stata la prima moneta che ho trovato per caso da piccolo nei pressi della chiesetta dove abitavano i nonni. Ovviamente in pessima conservazione. Cmq ha ragione sono una più bella dell' altra. Grazie gentile.
  5. SS-12

    2 lire · 1914-1917

    Splendide, complimenti!!
  6. viganò

    2 lire · 1914-1917

    Guardi, per quanto mi riguarda ribalto la questione e le dirò che nella monetazione di Vittorio Emanuele III fatico a trovare una tipologia di moneta brutta. Fermo quanto sopra, se dovessi fare una classifica citerei in ordine sparso la serie del Cinquantenario, le Quadrighe e il 10 centesimi Ape: un capolavoro dal grande significato racchiuso in una piccola moneta di uso comune. Volendo allargare il classico podio, aggiungo il 20 centesimi "Donna librata" (che rappresenta una medaglia tramutata in moneta) e il 5 lire "Aquilotto" (del quale apprezzo la semplicità, l'assenza di fronzoli).
  7. Alex79

    Testone Gregorio XIII

    Complimenti veramente bella.
  8. gpittini

    MERCATO DEL CORDUSIO

    DE GREGE EPICURI Ad oggi, ai titolari dei banchetti non è arrivata alcuna "convocazione" per domenica prossima.
  9. Desiré Fulchino

    Testone Gregorio XIII

    Ciao, pesa 9,52gr da quel che vedo in giro su per giù il peso é questo, no? Molte grazie
  10. Buonasera a tutti. Discussione molto interessante. Il punto debole di questo pezzo è sempre la coscia e la gamba del cavaliere: senza la "doratura" completa questo gettone non può essere definito FDC o q. FDC. Per questo motivo e per quello che si vede dalla foto, la moneta di @tonycamp1978 al post 27 per me non può essere FDC o q. FDC: ciò detto, mi piace molto e complimenti per l'acquisto. Un saluto cordiale e a presto.
  11. Col buco non vale nulla...incollezzionabile
  12. fabioanz

    Mezzo Grosso

    Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per quanto fai conoscere della monetazione dei Savoia. Fabio
  13. Alex79

    2 lire · 1914-1917

    Grazie. Del Regno sicuramente il Littore e tutta la serie del Cinquantenario. Ma trovo anche quelle in rame bellissime. Lei?
  14. viganò

    2 lire · 1914-1917

    @Alex79 Buonasera. Come darle torto? Altre tipologie preferite? Complimenti per gli acquisti.
  15. Alex79

    2 lire · 1914-1917

  16. Oggi
  17. Buona sera, visionando la mia raccolta di monete romane, mi sono accorto di aver classificato questa monetina (17 mm; 1,4 g.) come FL IVL CONSTANTIVS NOB C mentre nella scritta sul fronte non vi è IVL ma solo FL e poi CONSTANTIVS NOB C. Non sono riuscito a trovare alcun riferimento per questo tipo di scritta e chiedo il Vostro aiuto in questa ricerca. Ringrazio anticipatamente, saluti, Sergio
  18. La serie che mi ha fatto innamorare delle monete del Regno. Buona serata monetiani.
  19. www.acinumis.it i Soci dell'Associazione culturale Italia Numismatica lo riceveranno gratuitamente insieme al Quaderno di Studi XX 2025 , al Notiziario ed a Monete Antiche III fascicolo 2025.
  20. Alex79

    Ultima chicca 100 lire 1912

    Complimenti ottimo esemplare.
  21. rcamil

    Testone Gregorio XIII

    Ciao @Desiré Fulchino, della rappresentazione del rovescio si era discusso sul forum in questa discussione: https://www.lamoneta.it/topic/169012-gregorio-xiii-testone-signa-infidelibus/ Il tuo esemplare è molto bello, classificabile come Muntoni 68, stola del pontefice con la figura di San Pietro. Buona la conservazione per la tipologia, che consente di apprezzare ancora molti dettagli. Unico neo il già citato salto di conio del rovescio, per fortuna abbastanza al margine. Quanto alla rarità, penso che R3 (che sta per "RARISSIMO") sia esagerato. Più probabilmente per le diverse tipologie siamo più su R / R2 😉. Ciao, RCAMIL.
  22. Nummus

    NEWS IPZS 2025

    Si possono dare voti in negativo? Chiedo per un amico
  23. Grazie per il parere
  24. Secondo me 20 euro sono troppi, tra l'altro, se non vado errato, è l'annata più comune.
  25. lord_orione

    Le 100 lire di Vittorio Emanuele III

    Hai fatto un ottimo acquisto, la moneta è stupenda e merita assolutamente! L'hai pagata al prezzo giusto. Lascia perdere il numeretto ms64 o ms65, bisogna guardare la moneta e valutare personalmente se piace o meno secondo anche al proprio budget. Oltre al fatto che un 64 o 65 è difficilissimo da trovare e non sarebbe poi così tanto lontano dal 62 e la pagheresti il doppio o anche il triplo in alcune aste passate. Poi la scala scheldon ha una valutazione e gradazione tutta sua, difficile da comparare con quella italiana, per esempio dal ms60 a ms65 rientra per gli americani Mint State quindi nella scala del fior di conio, mentre AU rientra nella scala dello splendido, ne deduci che se provi a fare una conversione da MS62 (che è la scala del fior di conio americana) a quella italiana, ms62 non è uno splendido, non fa' parte della scala dello splendido perché in quella americana lo splendido è AU. Quindi diciamo che ms62 è una sfumatura a ribasso del fior di conio, che puoi interpretare come o qfdc o qfdc- o qfdc--, perché gli americani valutano le piccole sfumature del fior di conio che noi non facciamo.
  26. Buonasera. Vorrei chiedervi se per voi questa moneta è collezionabile e se vale la pena acquistarla per circa poco meno di venti euro. Grazie a chi mi vorrà rispondere e buona serata!
  27. SS-12

    Informazioni

    Per lei si potrebbe intervenire per rimuovere questa sporcizia?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.