Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. AngeloCF

    VE III 1 centesimo 1905

    Non saprei sembra più il colore della patina che da questo effetto come di graffiato, questo ingrandimento è fatto con un microscopio e non mi sembra di vedere graffi del metallo
  3. SS-12

    VE III 1 centesimo 1905

    Ok, però vedo delle linee nel campo, per Lei che ha la moneta cosa pensa che siano?
  4. PostOffice

    Posta Militare - Agosto 1943

    Cartolina postale propaganda di guerra con VINCEREMO a sx, 30c bruno su crema dell' Imperiale emissione 7.8.42. Annullo di partenza POSTA MILITARE N. 3200 del 27.8.43. Questa l' immagine più nitida dell' annullo... Piccola cronistoria della posta militare n. 3200 Aperto il 20.10.39 come Posta Militare Sezione A. Dal 26.11.39 diventa "Concentramento Posta Militare Bologna". Dall' 1.8.41 assume la denominazione di Posta Militare 3200. Chiuso il 9.9.43. Allogati su parte della Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Abruzzo. Dall'aprile 41 su Il concentramento di Bologna aveva giurisdizione sui reparti non serviti da uffici postali in proprio reparti e aereoporti operanti nella Slovenia, Croazia, Montenegro, Dalmazia meridionale e Grecia. Utilizza una sezione ferrovia e quattro sezioni staccate. La Posta Militare 3200 (P.M. 3200) era operativa nel 1942-1943 principalmente nel teatro di guerra russo, associata alle Tradotte Militari del C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia), con funzioni di smistamento e gestione postale in zone chiave come Fiume (nel 1942) e legata a punti di raccolta e transito. Sebbene non sia specificata una dislocazione esatta al 27 agosto 1943, era parte integrante della logistica postale italiana verso l'Est Europa e operava in concomitanza con altre unità mobili, come la P.M. 102, in zone di intenso movimento di truppe. In sintesi, al 27 agosto 1943, la P.M. 3200 era probabilmente operativa in qualche luogo lungo le linee di rifornimento italiane verso il fronte russo, gestendo corrispondenza e materiale per le truppe impegnate nell'Operazione Barbarossa o riorganizzando le spedizioni in ritirata, anche se i bolli più noti sono anteriori a quella data specifica. Ti ci ritrovi Paolo con la cronistoria di questa posta militare...??? Gli altri due timbri, il primo a sx e' della Commissione Provinciale di Censura e il cerchio in nero con il numero 11 è l' identificativo personale del censore.
  5. AngeloCF

    VE III 1 centesimo 1905

    Non sono sicuramente un esperto ma graffi nel metallo non ne vedo.
  6. SS-12

    VE III 1 centesimo 1905

    Ok Purtroppo, suppongo che nel campo sono presenti dei graffietti
  7. SS-12

    Moneta Isabel & Ferdinand

    Non sono un esperto nel campo ma ho visto una inserzione su eBay a 200 dollari ma chiunque può mettere il prezzo che vuole perciò si dovrebbe andare a controllare le inserzioni e aste scadute. Comunque è una moneta carina del cinquecento spagnolo. Buone feste a lei!
  8. AngeloCF

    VE III 1 centesimo 1905

    Soltanto un po' di polvere che si è posta quando ho fatto la fotografia
  9. Gianluca 2810

    Moneta Isabel & Ferdinand

    Ti ringrazio molto.... Buon natale! Mi scusi, ma quanto potrebbe essere il suo valore? Anche se poco immagino....
  10. SS-12

    Moneta Isabel & Ferdinand

    Ok grazie, teoricamente la prima foto si dovrebbe girare di qualche grado in senso antiorario mentre la seconda foto di novanta gradi sempre in senso anti orario. Si dovrebbe trattare di un real 1550 di Carlo V tosata Dovrebbe essere autentica ma non sono sicurissimo https://it.numista.com/115287 Buona giornata
  11. PostOffice

    Cartolina Germania

    Il Dr. Alfred Smekal (1895-1959) è stato un rinomato fisico teorico austriaco. È noto soprattutto per aver previsto teoricamente l'effetto Raman (scattering anelastico della luce) nel 1923, diversi anni prima che venisse osservato sperimentalmente. La sua previsione dell'effetto Smekal-Raman è considerata un pilastro della spettroscopia. Ha ricoperto la cattedra di fisica teorica presso l'Università di Innsbruck, in Austria, dal 1928 al 1945 e di nuovo dal 1950. Smekal era un membro attivo del partito nazista austriaco. Durante il periodo nazista, fu coinvolto nella politica universitaria, portando alla rimozione di colleghi ebrei e di oppositori politici. La data sulla cartolina (gennaio 1939, poco dopo l'Anschluss) si inserisce in questo contesto storico. La cartolina era probabilmente indirizzata al suo ufficio privato o residenza a Vienna.
  12. Gianluca 2810

    Moneta Isabel & Ferdinand

  13. SS-12

    VE III 20 centesimi 1920

    Salve, per me sulla zona del BB
  14. SS-12

    VE III 1 centesimo 1905

    Salve, pure questa anche per me non è FDC, a ore 6 del rovescio cosa c'è? Buona giornata
  15. Salve, pure per me non è in FDC per via dei graffi sul diritto e alcuni rilievi dell'Italia sono un po' usurati
  16. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    Lepre , coniglio, serpente, coccodrillo o panda? Non so se il koala si può fare ai ferri, ma si potrebbe provare 😁
  17. SS-12

    Moneta Isabel & Ferdinand

    Salve e benvenuto nel forum, occorrono delle foto nitide
  18. Oggi
  19. didrachm

    VE III 1 centesimo 1905

    Scordati il FDC anche su questa
  20. Buongiorno, Ho questa moneta in argento, Dovrebbe essere periodo storico di Isabella & Ferdinando, re cattolici. Peso circa 2,44 grammi Circa 2 cm.... Non so altro... Potete aiutarmi ad identificare questa moneta, e magari se è originale o riproduzione? Magari capire se ha un valore? Anno ? Grazie e buone feste a tutti voi!
  21. Il FDC non lo vede manco col binocolo
  22. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    bel rebus !
  23. Questa è l'ultima nuova arrivata, anche questa FDC e anch'essa indicata dal Gigante come bronzo ma in realtà di rame.
  24. Seconda moneta appena aggiunta alla collezione, mi è stata venduta con FDC, una domanda che mi sono posto, sul gigante la moneta è indicata di bronzo, ma mi è stata indicata dal certificato viene indicata come di rame.
  25. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  26. Alan Sinclair

    VE III 20 centesimi 1920

    Moneta NC ( non comune ), secondo me quasi BB
  27. Ajax

    ID Islamic Ar.

    Ciao @Ale75 , I actually thought I was reading Arabic script 🫣. If you look more closely you will see a lion advancing and on the other site a rider on horseback . Thanks for your excellent help again ! Saluti , Ajax
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.