Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Grazie mille per la risposta
  3. Grazie mille per il parere! 😂
  4. Secondo me si, può essere un 49... Confermo,di tratta di un 49 , nell' ultima cifra si nota il profilo continuo del lato destro, tipico del 9... Mentre nell' 8 deve esserci una rientranza centrale come la seconda cifra della data ...
  5. Buongiorno, è complessivamente un MB, è la data più comune di questa tipologia di tarì... Per gli amanti delle varianti inesistenti segnalo la trasformazione delle E in B... Tempo fa ne passo un' esemplare in un' asta descritto con variante RBX anziché REX...🤣
  6. allobroge

    Denaro Carlo II

    Inizio di FERT nel 4° cantone
  7. Erano diversi i dettagli che secondo me non erano a favore dell' autenticità,in primis quelle sfogliature di metallo dietro la testa del Re...
  8. Buongiorno a tutti Denaro viennese di Savoia II Typo D/ SABAVDIE R/ SABAVDIE CP Zecche : Chambéry C 518 R5
  9. Salve, vorrei chiedervi pareri su questa moneta. Che conservazione pensate che sia? Sul dritto sul viso del re noto della macchioline giallognole. Grazie e buone feste!
  10. Grazie a tutti.
  11. Un falso d'epoca veramente notevole che sfiora la perfezione, starà benissimo accanto le autentiche.
  12. ilLurkatore

    coppia spille "balilla"?

    Molte grazie Torpedo. Una volta ogni tanto, le mie ipotesi si rivelano corrette 😄 Ti chiedo se hai idea del valore che potrebbero avere?
  13. Grazie per il parere, cerco di fare altre foto magari si vede meglio 😅
  14. Boooo...sulla prima foto vedo più un 48
  15. Salve. Ringrazio in anticipo chi mi può dire se l’identificazione de questa lucernae di bronzo. Sono altresì grato a chi mi può dare informazioni storiche sull’oggetto. Approfitto di questo post per augurare di cuore ad amiche/amici tanti auguri di Buone Feste !!
  16. Oggi
  17. Salve, vorrei chiedervi pareri su questa moneta del Regno delle due Sicilie. Per voi si tratta del 1849? Grazie e buone feste!
  18. Buongiorno a tutti, innanzitutto ringrazio nuovamente i partecipanti a questa discussione per i loro giudizi e commenti. Oggi vi porto l’esito della perizia. Rullo di tamburi…la moneta è falsa. Più nel dettaglio, si tratta di un falso d’epoca ottenuto per fusione, con modifiche apportate successivamente per renderlo più appetibile e simile all’originale. Morale della favola? Dal suono argentino non si scappa in tutti i sensi! 😅
  19. TychoBrahe

    Vaticano 2025

    Beh, dato che gli argenti Apostoli (ad esempio) sono stati emessi sotto Leone, mi aspetto che ci sia lui dietro le monete. La divisionale è vincolata dalla UE (una sola emissione all'anno per le monete ordinarie), ma gli argenti no, e Bergoglio è morto presto, quindi quasi tutti i bozzetti 2025 dovrebbero prevedere Leone. Chissà se si tornerà al volto del Papa o ancora allo stemma... Speriamo in un ritorno all'antica.
  20. Con quel peso volevano emulare un decadramma https://www.acsearch.info/search.html?id=2309535
  21. Mi sembra la copia del tetradramma di Siracusa con la testa di Aretusa
  22. nikita_

    Raccolta vignette numismatiche

    Ho inserito per errore questo ultimo post in questa discussione dedicata alle vignette numismatiche anzichè qui: Se per favore un @CdC può spostalo in coda in 'Rara variante di una patacca inedita' Grazie
  23. È quello che temevo. Mi chiedo ancora se simula qualcosa o se è completamente inventata. Chi me l'ha data dice di averla acquistata in Sicilia da un rigattiere il quale, va detto per onestà, non era stato in grado di garantire nulla. Potrebbe essere la brutta copia di una moneta della Magna Grecia?
  24. joannes carolus

    un aiuto...

    Salve agli amici... ripreso questo bronzo classificato "onkia" di Lipari, non trovato in nessuna silloge o cataloghi d'asta. D/ Testa barbuta di Aiolos verso destra con pileo, R/ globetto centrale con attorno etnico ΛIΠAΡAION , diametro mm. 22, peso gr. 9,00. Non trovato in alcuna silloge nè in cataloghi d'asta. Simile ai "tetras" (Calciati 5) con tre globetti...Graditissimi pareri ed informazioni dagli amici. Approfitto di questo post per augurare di cuore ad amiche/amici di "La Moneta" tanti auguri di Buone Feste !!
  25. SS-12

    Pio VI mezzo baiocco A. IX

    Buongiorno , vorrei chiedervi un parere su questa moneta e se 15 euro per voi sono tanti per questa moneta. Grazie e buona giornata!
  26. SS-12

    500 lire mietitrice

    Perfetto, grazie mille per la risposta!
  27. Orodicarta

    500 lire mietitrice

    Le banconote vengono spesso pulite da macchie, scritte e sporco vario. Ormai sono più le banconote trattate che quelle in condizioni originali purtroppo. E il peggio è che vengono spesso lavate in maniera impropria: ho visto tutorial su youtube dove mostravano uno che le lavava con detersivo per piatti e spugnetta... In realtà, possono essere pulite in maniera appropriata a secco agendo per esempio localmente su una scritta a penna con un solvente che scioglie l'inchiostro (ovviamente bisogna stare attenti che non si sciolgano anche gli inchiostri della stampa insieme a quello della penna), oppure lavate in acqua e alcool per eliminare lo sporco depositato nelle fibre della carta. Osservando questa banconota vedo che il nastro adesivo è ancora presente quindi penso che non sia stata pulita, altrimenti avrebbero fatto in modo di toglierlo. E poi il contrassegno mi sembra bello rosso, quello è il primo che sbiadisce dopo un lavaggio! Assolutamente. Guardi io credo che un prezzo giusto si possa aggirare sui 40/60€ ma le sconsiglierei di acquistarla anche a quel prezzo perché sul mercato è possibile trovarne in condizioni migliori pagando qualcosa in più ma evitando di infastidirsi gli occhi con quelle macchie marroni di colla oleosa...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.