Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Cito - verbatim - quanto si legge in Google - prego quindi di astenersi da recriminazioni inutili. Ben venga invece un fattivo contributo - non polemico - sull’argomento anche se si parere diverso a quanto la storiografia corrente interpreta e riporta : Dopo l'annuncio dell'armistizio l'8 settembre 1943, Vittorio Emanuele III fuggì da Roma nella notte tra l'8 e il 9 settembre, non da Rioms, con il primo ministro Pietro Badoglio e parte della corte . Il corteo si diresse verso Ortona e poi si imbarcò su una nave (la «Baionetta») per Brindisi, che divenne temporaneamente la sede del governo. L'abbandono di Roma da parte del re fu visto da molti come una fuga e lasciò il paese nel caos. Partenza: La fuga iniziò la notte tra l'8 e il 9 settembre 1943, alle 4:30 circa, dopo che l'armistizio era stato annunciato da Badoglio. Destinazione: L'obiettivo era fuggire da Roma per mettersi in salvo dai tedeschi, rifugiandosi al Sud. La fuga si diresse prima verso la costa adriatica e poi, con un viaggio in nave da Ortona, verso Brindisi. Conseguenze: La fuga di Vittorio Emanuele III e del governo da Roma contribuì al caos generale, lasciando il paese privo di un'autorità centrale e favorendo la rapida occupazione tedesca del centro-nord. Controversia: L'evento è stato oggetto di dibattito storico, con molte interpretazioni che lo definiscono un atto irresponsabile e un abbandono del popolo e dell'esercito, non una strategia militare. Motivazioni: Le motivazioni della fuga includono il timore di essere catturato dai tedeschi (come il re Leopoldo del Belgio) e la necessità di mettersi in salvo per poter continuare a governare.
  3. Oggi
  4. Bolio

    Medaglia studio Zecca Milano 1983

    Ho trovato nel frattempo questo riferimento sul catalogo La moneta, https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/296 ma se qualcuno ha altre notizie in merito, sono gradite.
  5. Buongiorno, dovrei acquistare dagli USA 1/10 di OZ Buffalo gold. Il corriere UPS per lo sdoganamento, oltre al modello che allego in copia mi chiede, trattandosi di moneta d'oro da investimento (esente IVA), la dichiarazione "Pacchetto Restrizioni Russia". Non riesco ad avere chiarimenti da UPS e le ricerche fatte su internet non hanno portato ad alcun risultato. E' capitato a qualcuno un caso simile??? Mi potete aiutare???? Grazie MONETE DICHIARAZIONE - UPS -.doc
  6. modulo_largo

    Chi ha coniato gli ultimi follis?

    Buongiorno ragazzi, avendone subito il fascino mi sto avvicinando alla monetazione bizantina , della quale so poco e niente, ad esempio, chi ha coniato gli ultimi follis ? Ed il trachy quando è nato? Come si collocava nella scala monetaria ? Ed il tetarteron ? Scusatemi, non ho trovato granché in rete e vorrei capirci meglio..
  7. Ma come,hai un 18 metri e non puoi comprarti una BOMBA?...
  8. micheledenardo

    Crispo - CRISPVS NOB CAES

    Fantastico: quindi se ho capito bene la moneta è stata coniata dalla Tertia Officina di Aquileia, ed è classificata R2!
  9. ART

    Paura,papa'tanta paura........

    Consiglio il recente film A House of Dynamite, di Kathryn Bigelow. Viene presentato in sequenza da tre punti di vista diversi un caso particolare in cui un singolo missile nucleare lanciato da ignoti si dirige verso gli USA. Ha certi i difetti tipici del cinema hollywoodiano ma è serio. Il solo fatto che vengano girati film del genere è uno dei segni dei tempi che cambiano.
  10. Ieri
  11. Bolio

    Medaglia studio Zecca Milano 1983

    Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato questa medaglia e, chiederei se qualcuno è in grado di fornirmi qualche informazione su questa coniazione. In particolare sulla derivazione icnografia utilizzata sul fronte. E' stata emessa per il primo convegno internazionale di studio -LA ZECCA DI MILANO-. Grazie in anticipo Diametro 50,20mm, spessore al bordo 2,90mm
  12. Gratian

    Tessera per la teriaca

    Guten Abend diese Arzneikappe mit dem Siegel der Apotheke Zur goldenen Rose wurde in Deutschland gefunden. Leider kann ich die Schrift nicht lesen. Was steht dort geschrieben? TER DI POLLI OP ?????
  13. luigi78

    Aes Grave: Cinghiale Selvatico e Spada

    A memoria, memoria con tanto di video esaltante, mi pare che Heritage sui fusi... Comunque di peso basso
  14. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Sostan Z e D annose = sostanze dannose. Buonanotte!
  15. SS-12

    Milano Numismatica

    😅
  16. lorluke

    Milano Numismatica

    Volentieri! Oggi ho fatto la battuta a Mario che, di questo passo, tra non molto bisognerà trovare una nuova location per questa manifestazione. Credo che quest’oggi saremo stati poco meno di un centinaio, un evento che riesce a coinvolgere sia i giovani che i grandi nomi della numismatica italiana, tutti uniti dalla comune passione per le monete e la loro storia. Forse in pochi si potevano immaginare un risultato del genere ma il gruppo di Quelli del Cordusio è riuscito a compiere una vera impresa
  17. SS-12

    Milano Numismatica

    Gentilissimi, spero che l'anno prossimo sarò presente!
  18. lorluke

    Milano Numismatica

    Vista l’abbondanza di libri e monete, il dono alla fine è stato esteso anche a chi, come me, ha già 26 anni più IVA 😅 Ci tengo anche a ringraziare Mario per il magnifico pranzo conviviale, al quale hanno partecipato gran parte degli invitati e che è stato un momento a cui va riconosciuta la giusta importanza!
  19. Hayk1978

    Medaglie Felice Mina

    Buongiorno a tutti, Ho recentemente catalogato alcuni calchi in gesso per il conio di medaglie realizzati dall’autore Felice Mina. Se qualcuno possiede questa medaglia sarebbe così gentile da condividere una foto? Mi sarebbe molto utile per la catalogazione dei pezzi. Grazie infinite per il vostro aiuto!
  20. ART

    Musica strana e sconosciuta

  21. SS-12

    Milano Numismatica

    Ok , se è possibile, di che genere sono le monete e i libri donati? Bell' iniziativa
  22. Don peppe

    Peso souvenir cuba 1897

    Buona sera per me questa rarissima moneta cubana del 1897 periziata. secondo voi che valore ha? grazie. Tipo3. 4856 pezzi.
  23. dabbene

    Milano Numismatica

    Erano monete e libri di donatori per i giovani entro i 26 anni, un segno, un dono per i giovani numismatici.
  24. SS-12

    Milano Numismatica

    Ho notato che c'è un momento "consegna dei premi ai giovani" posso chiedere cosa sia in cosa consiste e quali sarebbero i premi. Buona serata
  25. SS-12

    Catalogo stati preunitari.

    Grazie, quello citato da lei cosa contiene?
  26. Atexano

    Victoriae Brit dei Severi

    Buonasera, Vorrei condividere questo trittico di denarii dei Severi con le Vittorie Britanniche al rovescio. Ci sono diverse tipologie per ogni membro della dinastia; la vittoria seduta, la vittoria con trofeo è la vittoria con la palma. A loro volta si distinguono a seconda di dove è rivolta la dea, ossia verso destra oppure verso sinistra. Volevo rappresentare tutte e tre le tipologie, ed alla fine ci sono riuscito. L'unico pezzo che mi è costato tempo e denaro è il Geta. Quando e se lo trovavo, la dea era sempre rivolta a destra. Cosa ne pensate? Atexano
  27. nikita_

    Catalogo stati preunitari.

    Non ci sono stati preunitari, comincia dall'Unità d'Italia in poi, tratta la Banca Nazionale nel Regno, i Biglietti Consorziali e già Consorziali, i Biglietti di Stato, la Banca d'Italia e si trascina sino all'euro, diciamo che per completezza è meglio avere entrambi i volumi.
  28. Metallo bronzo Peso gr. 5,14 Diametro mm. 16 Grazie mille per ogni contributo
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.