Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Secondo me, il problema non è che si voglia impedire ai collezionisti di comprare monete romane e/o greche ma, come dice giustamente @Tinia Numismatica, bisogna stare attentissimi a dove si comprano queste monete perché non si tratta di caramelle o Labubu. Qui il collezionista serio sa che non può fare acquisti a cuor leggero perché consapevole dell'importanza storico-culturale di ciò che sta acquistando. Da quello che riportano i giornali, è stata scoperta un'organizzazione criminale (che pare avesse anche dei legami con clan mafiosi) che sottraeva illecitamente il nostro patrimonio archeologico/culturale per ottenerne un profitto economico. Si tratta, dunque, di un furto in piena regola a danno della collettività. Se i giudici confermeranno queste dinamiche, personalmente mi troverò ad empatizzare unicamente nei confronti di quei poveri collezionisti che hanno agito in buona fede, acquistando nelle aste internazionali. Ma ciò accadrebbe anche se si parlasse, ad esempio, di Rolex rubati che, attraverso vari passaggi, sono finiti per essere venduti in aste internazionali. Ovviamente, seppur incolpevole, chi compra merce rubata (che si tratti di monete romane, orologi di lusso, gioielli, quadri, carte Pokemon, ecc.) deve restituirla.
  3. Mancano le necessarie forme di protezione in troppi siti archeologici, il che non può che favorire i tombaroli e la rete criminale che da essi trae la linfa.. https://www.lasicilia.it/news/cronaca/3009574/sicilia-saccheggiata-la-gip-bacchetta-le-istituzioni-quadro-desolante-e-inquietante.html?_gl=1*ml71bg*_up*MQ..*_ga*MTIxNjUzMDY4OC4xNzY1ODA5ODc4*_ga_R8SJ46RCW7*czE3NjU4MDk4NzckbzEkZzEkdDE3NjU4MTA2NjQkajYwJGwwJGgw https://www.lasicilia.it/news/cronaca/3009552/le-scorribande-dei-predatori-sui-siti-incustoditi-e-il-ricco-mercato-delle-monete-della-zecca-di-gela.html?_gl=1*1cep72j*_up*MQ..*_ga*MTIxNjUzMDY4OC4xNzY1ODA5ODc4*_ga_R8SJ46RCW7*czE3NjU4MDk4NzckbzEkZzEkdDE3NjU4MTIxNTIkajQkbDAkaDA. E per chi volesse meglio comprendere il genere di danni che procurano le associazioni criminali che martoriano il patrimonio culturale di tutti noi, consiglio di visionare il video seguente (a puro scopo esemplificativo), in particolare dal minuto 9:30:
  4. ??. Sarebbe a dire? Che ho scritto di così sconvolgente?
  5. ARES III

    Europa - UE

    Come l'Italia in Grecia... e il Giappone con l'attacco nelle Hawaii (seppure nessuno si ricorda mai del sommergibile nipponico affondato 8 ore prima dalla marina statunitense...) Le alleanze erano elastiche e gli aiuti non erano realmente vincolanti, semmai si basavano sulla volontarietà delle parti (anche se sgarrare avrebbe forse comportato delle conseguenze non proprio piacevoli).
  6. ARES III

    Europa - UE

    Diciamo anche che si voleva fare una guerra in autonomia per la quale tuttavia non c'era ne una preparazione tattica ne logistica... Quindi è naturale che l'alleato di allora avesse una cattiva considerazione politico/militare dell'Italia... Anzi si erano adirati con gli Italiani perché erano stati costretti ad intervenire in aiuto distraendo forze e risorse... Il resto è storia.
  7. Aggiornamenti, anche su una moneta discussa anche sul forum.. https://www.lasicilia.it/news/cronaca/3009576/le-false-certificazioni-per-vendere-nelle-case-d-aste-in-europa-il-pizzino-che-ha-incastrato-il-tombarolo.html?_gl=1*1whpf90*_up*MQ..*_ga*MTIxNjUzMDY4OC4xNzY1ODA5ODc4*_ga_R8SJ46RCW7*czE3NjU4MDk4NzckbzEkZzEkdDE3NjU4MDk5NDkkajYwJGwwJGgw
  8. raimondo10

    BUSTA CON ONE PENNY ROSSO

    Questa è la foto ingrandita del sigillo . Riguardo a Grey o Gray, a me sembrerebbe più Grey che Gray.
  9. Oggi
  10. RobertoRomano

    Giovanni XXIII - Apertura Concilio Vaticano II - 1962

    È una coniazione non ufficiale, ritengo che non abbia valore numismatico, ma un buon valore per il metallo prezioso.
  11. Buon pomeriggio @LightHere71. Per monete in mistura si intendono tutte quelle monete che hanno una percentuale in argento inferiore al 50%. Nel tardo impero Romano ma anche nel basso medioevo era comune la circolazione di monete a bassissima percentuale di argento che tramite processi chimici risultavano avere una sottilissima patina in argento per favorirne l'apprezzamento e la circolazione. La percentuale d'argento per questo tipo di monete è nota in letteratura sia tramite misure sperimentali che attraverso le istruzioni di zecca che ne decretavano la coniazione. Questo tipo di moneta era in qualche modo fiduciaria, nel senso che la popolazione assumeva la presenza di una data percentuale in argento. Proprio Carlo D'Angiò fu uno di quelli che più giocò con la fiducia popolare. Una delle cause della guerra dei Vespri era, per l'appunto, la cosiddetta truffa del biglione, ossia la coniazione di monete anziché avere il titolo d'argento teorico erano coniate spesso e volentieri con un titolo molto più basso se non in rame puro.
  12. Saturno

    Europa - UE

    Certo, la storia la sappiamo. Ci consideravano dei poveracci. Ma bisogna anche ricordare, che ci tolsero le famose "castagne dal fuoco" in Grecia e in Africa.
  13. Soter49

    identificazione moneta

    non riesco a fare foto migliori, forse anche per la stato molto compromesso della monetina. Invio altre 2 foto.
  14. Ma soprattutto non fare il contrario ovvero versare l'acqua sulla soda caustica in quanto la reazione tende ad essere esplosiva. Funzionerebbe anche il sale da cucina (anzi in genere io uso quello). Di fatto è una reazione di scambio in cui lo Zolfo che ossida l'argento lo abbandona per l'Alluminio
  15. la prima volta, senza pensarci, ho messo l'acetone in un bicchierino da caffè... e me lo sono ritrovato tutto sul tavolo (per fortuna questo in cristallo). Essendo un solvente, scioglie completamente le plastiche. nota bene, anche se immagino superfluo: acetone da ferramenta, non quello per le unghie!
  16. raimondo10

    BUSTA CON ONE PENNY ROSSO

  17. Caspita grazie della dritta, volevo appunto usare un recipiente in plastica per l'acetone!
  18. puoi fare ammollo o anche solo passare cottonfioc nell'acetone e sulla moneta delicatamente. se fai ammollo, ricorda che il recipiente sia in vetro e non in plastica, altrimenti te lo scioglie! (perle d'esperienze passate)
  19. Massimiliano Tiburzi

    le monete non vanno mai lavate, ma questa veniva dal museo degli orrori

    @mimmo77 leggi tutto questo post, troverai le mie monete prima e dopo la pulizia.
  20. PostOffice

    BUSTA CON ONE PENNY ROSSO

    Per quanto riguarda le lettere B R credo siano le iniziali di British Railway, il sorting office ferroviario che ha instradato la busta.
  21. Tinia Numismatica

    Nuova operazione contro gli scavi clandestini , operazione “Ghenos”

    Lisci questi vetri eh?
  22. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    io metto sempre in ammollo, anche con l'acetone, non si sa mai
  23. lorluke

    Medaglie napoleoniche (mostra Appiani).

    Sì, ho visto. Ho già prenotato il Frecciarossa per martedì 23. Il neoclassicismo è una delle mie correnti artistiche preferite e poi stiamo parlando di un artista strettamente legato alle vicende napoleoniche. Non potevo assolutamente perdermi una mostra del genere! Ti ringrazio perché non ne sapevo davvero nulla.
  24. Ok, magari ad ogni fase di lavaggio asciugo tamponando con la carta per le mani perché non sono certo do avere un panno morbido sicuramente privo di microframmenti che possono graffiare. Per l'acetone puro penso che un bagno veloce strofinando con le dita possa bastare, o almeno credo.
  25. Se per "stralciati" intendi che la loro posizione è stata archiviata, allora è ragionevole ritenere che la loro posizione sia effettivamente estranea ai fatti per cui si procede. Se invece intendi che non sono stati oggetto di misure cautelari, ciò significa solo che in questa fase (indagini preliminari) non sono stati ravvisati gli estremi per l'applicazione di misure cautelari (possibilità di reiterare i reati, del pericolo di fuga o dell'inquinamento delle prove), ma non significa tout court che non possano essere tratti a giudizio (se sussistono prove sufficienti per sostenere l'accusa). M.
  26. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    fai come ti ho detto io dopo, lava con sapone neutro , poi acetone, poi gomma bianca e poi acqua distillata, asciuga con panno morbido.
  27. 👏
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.