Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. dabbene

    Milano Numismatica

    Molto importante credo sarà la tavola rotonda sul futuro della numismatica con Presidenti o rappresentanti autorevoli di realtà associative numismatiche, avremo la possibilità concreta di ascoltare più voci e più testimonianze diverse.
  3. Che moneta potrebbe essere? Altro lato
  4. Sergio Gr

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Credo che la miglior risposta l'abbia data @gpittini al post 110.
  5. Grazie...il mio Santo Graal è il Lanfranco...ho solo le fotocopie rilegate per adesso...la mia biblioteca abbraccia il periodo del Corpus...
  6. Alan Sinclair

    Scudo da 6 lire 1765 Carlo Emanuele III

    Quello che mi preoccupa di più è la misura del diametro, 2 millimetri mi sembrano tanti.
  7. Gran bel modulo @Gordonacci, complimenti! 260 anni portati fin bene dal buon Carlo Emanuele! La moneta è ancora quasi completamente leggibile, seppur i rilievi siano appiattiti: per la tipologia e l'età potrebbe starci un MB+/qBB?
  8. Neanche un po' di salsedine di Fiumicino?😁
  9. Per me curiosità, altrimenti le piastre sarebbero tutte varianti, in una raccolta di sole piastre avere anche le curiosità va bene per capire come funzionava la zecca, questa piastra insegna che si sono presi cura di correggere e allineare la data e come questa tante altre sono testimonianza dell'attenzione degli operatori.
  10. tonycamp1978

    1 Tallero Eritrea

    credo di sì.. ci sono dei difetti anche nella legenda
  11. Grazie @Alan Sinclair. Ripeto la misurazione, magari ho visto male. Sulla conservazione possiamo indire la solita challenge, la moneta non è periziata ma il venditore su mia richiesta ha dato il suo parere.
  12. Alan Sinclair

    Scudo da 6 lire 1765 Carlo Emanuele III

    @Gordonacci, niente male !! Rilievi mediocri ma accettabili ed ancora tutto leggibile. Bello. Non mi esprimo sul grado di conservazione. Diametro 42.... dovrebbe essere 44 millimetri, suppongo che entri in ballo la tolleranza ?
  13. Grazie @Raff82 e @gennydbmoney. Possiamo dire che è una semplice curiosità quindi e non una variante?
  14. Gordonacci

    1 Tallero Eritrea

    motivazione valida anche per le lettere?
  15. tonycamp1978

    1 Tallero Eritrea

    conio esausto
  16. @Carlo. ti stai innamorando delle piastre anche tu?
  17. Oggi
  18. Ciao Genny , le T sono delle semplici ribattute, per quanto riguarda l'8 da quello che ricordo esiste sia verso il basso come la piastra in oggetto ed esiste anche un conio con l'8 verso l'alto, in questo caso io penso non sia una ribattuta ma una correzione sul conio, l'addetto si è accorto che stava andando troppo in basso ed ha prontamente corretto il tiro. Saluto tutti. Raffaele.
  19. avendo letto più volte questa discussione, per capire se si poteva trattare dello stessa variante, ho visto un riferimento al Catalogo Gigante 2007 (oggi non viene riportata). è, invece, riportata al 805 del Montenegro 2026 con la seguente descrizione: D/due 8 sovrapposti; R/lettere sottili e indicata come rara (R).
  20. Gordonacci

    5 lire 1969 con uno rovesciato

    come tra l'altro di solito è in aggiudicazioni da almeno 500 euri. Almeno!!!
  21. Si è un' 8 ribattuto,il manuale delle monete di Napoli non riporta questa curiosità... Per le T invoco @Raff82che sicuramente saprà dirci di più...
  22. Carlo.

    5 lire 1969 con uno rovesciato

    quando una moneta si desidera, nei limiti del ragionevole, la fregatura non esiste. piuttosto è necessaria "strategia": se sai che vuoi una moneta in un'asta vera e questa potrebbe farti superare il valore ritenuto ragionevole, una volta aggiunti diritti e spedizione, punta anche su altri lotti di tuo potenziale interesse in modo da ridurre il proquota di spedizione e far rientrare ogni moneta nel valore ragionevole, visto che di spedizione se ne paga solo una. questo ovviamente vale per monete di valore ridotto, se acquisti qualcosa da 10k la spedizione la percepisci come gratis..
  23. un saluto a tutti, condivido volentieri questo scudo di recente acquisizione. Peso 34,47 diametro 42 mm. Niente di eclatante, una conservazione mediocre ma ho cercato un buon compromesso tra esborso economico e condizione del tondello. Ringrazio @savoiardo per il suggerimento datomi qualche settimana fa; hai ragione un modulo veramente soddisfacente in mano. Gordon
  24. Pezzo fantastico, complimenti! Grande acquisto Saluti Gordon
  25. Buonasera, riprendo questa discussione, ormai leggermente datata, per chiedere conferma della variante anche su questo mio esemplare, entrato in collezione di recente (oggi). purtroppo non in alta conservazione come quello presentato da @gionni980 e presente sul catalogo del forum, osservo che l'8 del millesimo è ribattuto su altro 8 più in basso, oltre a un "pasticcio" sul 6, che non mi lascia intendere se sia ribattuto su altro. aggiungo anche ulteriore foto di dettaglio della data. infine, ma credo si tratti al limite di pure curiosità, entrambe le T (di VTR e di ET) al rovescio, mi paiono ribattute, presentando un peduncolino alla base della lettera e delle "sbavature" nella parte apicale (anche di questi inserisco immagini di maggior dettaglio). ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi saluti, Carlo
  26. seforaftg

    Vaticano 2024

    Non sei il solo anche io ho ricevuto la stessa, ma le monete le ho ricevute 20 giorni fa
  27. caravelle82

    La fluorescenza nei francobolli.

    Giá ordinato io, dal web 🤣
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.