Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Simom

    1OZ BITCOIN 2022

    Perche ? Ci sono 500 pezzi in tutto il mondo
  3. Info su questa medaglia di Luigi XIV Vittoria Panormitana. In Argento 20250318_060851.heic 20250318_060907.heic
  4. Federic01239

    Bronzo di Costantino. Autentico

    grazie per il consiglio, procederò ai confronti. Per quanto l'analisi del metallo corrugato come potrei fare? Mi pare comunque di aver capito che è sempre meglio evitare monete "porose", dico bene?
  5. SS-12

    5 copechi 1784

    10€
  6. darioelle

    5 copechi 1784

    Per una corretta valutazione di questa tipologia di monete suggerisco anche di osservare il taglio, dovrebbero esserci delle losanghe, se la memoria non mi inganna, per qualsiasi zecca emittente, ma è abbastanza caratteristico il suo disegno e può aiutare. Posso chiederti quanto la hai pagata per capire se hai fatto un buon acquisto?
  7. Oggi
  8. chievolan

    Denaro repubblica di Siena

    No ... fermati. Approfitta di questa discussione per illustrarci compiutamente il tuo pensiero e le conclusioni che hai tratto dai tuoi studi. Io ho cercato, a seguito di un'altra discussione, di informarmi, di studiare, di ragionare, ... non sono riuscito a capire le tue argomentazioni; probabilmente per la mia ignoranza dell'argomento in discussione ( la zecca di Napoli è ben lontana dai miei interessi e dalle mie conoscenze) o forse per una mia ignoranza più generica. Ma vedo che alri ammettono una simile ignoranza, ed è inevitabile concludere che forse gli errori sono tuoi di conclusione e non nostri di comprensione. Ma siamo tutti appassionati di numismatica e desiderosi di apprendere. Sappiamo che c'è sempre qualcosa in numismatica che attende chi ha la fortuna di trovare, o chi ha la capacità di comprendere, e chi ha la bravura di divulgare. Ripeto, io ammetto la mia ignoranza, vedo che è condivisa da altri ... per cui aiutaci, spiegaci, chiariscici quello che hai scoperto. E' questo il fine di ogni studioso. Quando citi articoli che hai scritto, che non portano però ad una documentazione precisa e consultabile, finiscono per sembrare citazioni autoreferenziali. Mi sembra così e mi scuso con te se non è così. Attualmente chiunque può scrivere un libro o un articolo, autopubblicati o anche in collane che non hanno serie modalità di controllo. Non è lo scrivere che che fa lo studioso, è lo scrivere cose corrette e vere e documentate, ed anche scrivere ciò che può essere compreso e verificato da altri. Può darsi che studiosi della zecca di Napoli, e studiosi delle "monete forestire" battute a Napoli abbiano compreso ed approvato quello che io ed altri per ignoranza non abbiamo capito, ma siamo in un importante Forum di divulgazione numismatica, e siamo interessati a capire; fermati e spiega meglio. Grazie.
  9. segusium

    Convegno Numismatico di Susa

    Buongiorno a tutti, questo bel convegno si avvicina, rinnovo l’invito a tutti i collezionisti e gli appassionati! Spero di vedervi in molti!
  10. A proposito dell’asta Inasta ultima. Avete visto la U di Ferrandus e Equitas del lotto 1129?
  11. zioalbi

    Denario Traiano

    ROMANE IMPERIALI - Traiano (98-117) - Denario C. 85; RIC 118 (errore) (AG g. 3,15) Ciao! Questo è quanto veniva indicato nella descrizione del Lotto.
  12. Pxacaesar

    Sesterzio di 42 mm.

    Ciao, anche le lettere che hai indicato sul rovescio sembrano coincidere con quelle del magistrato monetario sotto il quale è stato emesso il sesterzio cioè LVPERCVS ( quello che ho postato). 🙂 ANTONIO
  13. Raz Ione

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Inesistente. Solo in questo rebus.
  14. urza1

    SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO...................

    Franchi Conservatori Retro
  15. Kriper0204

    Informazioni dollaro argento

    Grazie
  16. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Nella prima vignetta il temporale fa saltare la luce e S “adibisce a lume” le due candele. Nella seconda vignetta, tornato il sereno e anche la luce, le candele non servono più. Nella terza vignetta la luce salta ancora per il temporale e S utilizza di nuovo le due candele E per fare luce, cioè a lume riadibisce gli E. Chissà se - e in tal caso quante volte - sia comparso nella lingua scritta il verbo riadibire. apollonia
  17. DE GREGE EPICURI Nel post n.1 si vede abbastanza chiaramente una contromarca. Nell'altra foto...direi una qualche bestia, ma quale non saprei!
  18. Grazie. E’ un oggetto che ho ereditato ma di cui non conoscevo la storia.
  19. Società Cattolica di M. S. dei Franchi conservatori del S. Giorgio.
  20. Pino 66

    Sesterzio di 42 mm.

    Con la luce artificiale radente intravedo il lauro ( sembrava due busti contrapposti) forse è un sesterzio OB CIVIS SERVAT ( OS ). GRAZIE MILLE A TUTTI.
  21. Chiedevo info sulla tiratura non frequentando molto l'affollato monetiere francese! È stata emessa solo una versione FDC con tiratura 1000 esemplari o vi sono altre versioni o tirature che non trovo? Parlando del 50€ ?
  22. favaldar

    1OZ BITCOIN 2022

    Vale l'oro che pesa e la sua caratura.
  23. gpittini

    Ae 2

    DE GREGE EPICURI Costanzo 2°, TEMP FEL REPARATIO. La zecca è illeggibile, ma nel campo del rovescio c'è una Γ che delimita un po' le possibilità...occorre cercare (in Tesorillo, Wildwinds o altri siti).
  24. Rufilius

    Denario Traiano

    Ciao, bel denario davvero, per quanto riguarda quello che dici sul presunto "errore" anche ti hanno già risposto in maniera molto esaustiva, giusto per curiosità e per magari aiutare chi ti ha risposto nel capire cosa intendesse la casa d'aste, puoi copiare magari la descrizione della suddetta casa così da capire che cosa scrivono? 😃
  25. Posto questa stretta di mano. Retro
  26. favaldar

    Richiesta

    Anche la Numismatica sta passando un brutto periodo, speriamo che finisca prima che mi rinc.....del tutto, praticamente entro 5/6 anni.😊 Comunque sui siti Europei a parte forse la Spagna,la Grecia e Noi non vedo queste semi-truffe (per me) di monete da nessun valore che provano a vendere a cifre incomprensibili voluto o per ignoranza in materia e per via dei Facke che girano in rete, sbaglio?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.