Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. È un Tallero di Maria Teresa, con data fissa 1780, coniato dall’Impero Asburgico.
  3. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    MERCOLEDI' 23 LUGLIO
  4. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Piuttosto - se po scopo e’ quello di tenere vive le discussioni - che ne pensi delle emissioni di “Goda” - le conosci?
  5. Non son esperto di talleri di Maria Teresa, ma se non ricordo male ci sono degli elementi che distinguono i talleri di Roma da quelli di Londra. Un particolare che mi viene in mente è la disposizione delle piume della coda, 1-3-1 in quelli di Roma 1-2-1 in quelli di Londra. Ma potrei anche sbagliarmi, di talleri c’è ne sono un infinità ciascuno con piccoli particolari che anche i più esperti faticano a classificarli. Alla fine questo è il bello della numismatica, c’è sempre da imparare.
  6. nicola84

    Vaticano 2024

    Concordo con tutto quello che hai scritto, soprattutto sulla seconda parte. Per ora sul sito hanno messo solo il -1
  7. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    No, non è certamente un elemento importante, mi piaceva comunque scrivere qualcosa qua per avere una discussione viva e piacevole con gli amici, così, come sta venendo, giusto per tenere viva la sezione, nulla più. soprattutto, non una discussione in senso stretto, ma una chiacchierata .... poi ognuno ha il suo punto di vista, e va bene così, ...... tuttavia, in linea con l'attuale pensiero dominante, se non la pensi come me, probabilmente ti bombarderò
  8. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Questione di interpretazione estetica postero’ un nummetto in cui i baffi paiono tali. Gli esemplari riportati nell’articolo citato sono in gran parte sconservati per cui riesce difficile un esame costruttivo. Noto che nella tav . XXVII al n. 50 e’ riportato un disegno, ripreso dal Biraghi (1864) che presenta un bel ritratto con tanto di barba e baffi! Peccato pero’ che l’analisi dell’articolo lo giudichi come spurio alla serie. In ogni caso la questione sei baffi non mi pare di grande rilevanza ai fini degli studi - e’ un particolare della fisionomica ma che non aggiunge elementi rilevanti ai fini della conoscenza dell’emissione oppure e’ elementi rilevante?
  9. modulo_largo

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Aggiungo che i conii ufficiali erano tenuti segregati sotto stretta sorveglianza di guardie armate 24 ore al giorno, era impossibile quindi utilizzarli a scopo fraudolento, ed a fine carriera venivano distrutti, quei pochi che sono giunti fino a noi sono quasi tutti conii di falsari o, di rado ,di zecche itineranti..
  10. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    su questo sono preparato... (3) GENNARI A., CECCHINATO M., ORTU A., Gli Æ4 con monogramma di Odoacre e Teodorico, in AIIN, 65, 2019, Roma 2020, pp. 167-195 no i baffi sul nummo non ci sono, lì ancora di più è evidente che il labbro superiore è appena più lungo dell'inferiore, e peraltro non mi risulta che mai nessun autore si sia "lanciato" nel definirli baffi, a differenza della siliqua, che però per me rientra nel medesimo campo di realizzazione della semplice bocca
  11. Oggi
  12. AndreTrue

    Vaticano 2024

    Personalmente propenderei per la seconda opzione, con il lancio ad agosto o settembre delle emissioni '24 e il mese successivo o più avanti delle '25 Quello che mi aspettavo era un comunicato ufficiale per lanciare il sito, al di là dell'idea sldle countdown, nella giornata di oggi magari compare
  13. Carlo.

    One Silver Dollar Winter Games

    Mi sa di spam.. 😅
  14. nikita_

    One Silver Dollar Winter Games

    Quasi 20 anni dopo..... Comunque cos'è un salvadanaio digitale? non si usa più il maialino?
  15. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Esiste anche per Odoacre un piccolo ‘nummus’ sempre per Ravenna, ove i baffi sono evidenti ( a meno che non avesse un labbro ‘leporino’…😝)..
  16. Carlo.

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Almeno ora sappiamo che il Francobollo di Gardaland è stato disegnato da studenti di una scuola https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/pianura/gardaland-compie-50-anni-francobollo-celebrativo-ideato-dagli-studenti-o_3195080_11/
  17. ... dimenticavo: taglio senza nessun decoro.
  18. Una domanda da neo appassionato, ho capito come si puo’ riconoscere un tallero “romano”, dalla legenda tagliata, ma ho letto (non ricordo dove ma ultimamente ho letto cento pagine a riguardo)che i coni che furono dati all’Italia erano probabilmente quelli in uso all’Inghilterra, e che quindi i due coni sono indistinguibili. E’ vero o si intende che sono identici eccetto il suddetto taglio sulla legenda? Poi se ho capito bene i talleri emessi dall’Italia per soppiantare quello di MT furono tre; quello di umberto, quello del 1918 “Italicum” ed infine nuovamente quello di MT ma coniato a Roma. Corretto? grazie e scusate la domanda per voi banale.
  19. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Fa M e S offerta = fame sofferta. Buona giornata!
  20. Ieri
  21. AmySStephens

    One Silver Dollar Winter Games

    Non avevo mai pensato che l'amore per le monete da collezione e il gioco d'azzardo online potessero incrociarsi in questo modo! Mentre rivisitavo la mia vecchia collezione di monete australiane, mi sono imbattuto per caso in https://crazytime-demo.it/ , che ora è il mio nuovo “salvadanaio digitale” del divertimento.
  22. Kriegsmarine92

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Da neofita, mi sembra evidente che non esistano denari suberati e denari legali battuti con identico conio: questo sarebbe stato possibile unicamente sottraendo un conio già in uso presso una zecca ufficiale, per poi riutilizzarlo nella creazione di denari suberati. Sarà anche successo, chissà, ma mi sembra comunque una fattispecie remota, di cui infatti ad oggi non si hanno prove. Ovvero, sarebbe altresì possibile facendo entrare clandestinamente un conio usato per battere denari contraffatti in qualche officina di zecca (ipotesi ancora più fantascientifica e poi, a quale scopo??). Diversa la teoria secondo cui alcuni maestri incisori, desiderosi di voler "arrotondare", abbiano messo a disposizione i propri talenti per la creazione di conii da usare per la contraffazione. Un'ipotesi che da neofita mi sembra già più plausibile, e potrebbe spiegare la qualità raggiunta da alcuni suberati. Infine, la teoria secondo la quale alcuni suberati possano essere stati creati nelle zecche ufficiali, mi sembra plausibile se si pensa all'ipotesi di una piccola associazione a delinquere: dei lavoratori di un'officina decidono di "arrotondare" creando patacche (spartendosi poi l'argento in eccesso risultato delle patacche). Perché no, non ho mai letto nulla al riguardo. Ma su larga scala? Non ne vedrei il motivo, se non appunto alti livelli di corruzione e malaffare dilagante. Ordini di politica monetaria? Se gli imperatori potevano decidere delle quantità di argento nel metallo, perché ricorrere ai suberati? Però ripeto sono neofita, e di libri ne devo ancora leggere sull'argomento! Grazie per l'interessante discussione.
  23. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  24. apollonia

    medaglia di Brigitte Helm

    apollonia
  25. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo di Adriano (Bizye, Tracia) che raffigura al dritto il busto drappeggiato dell'imperatore con corona d'alloro a destra, e sul rovescio una scena di simposio: uomo sdraiato su un triclino a destra, una figura femminile seduta di fronte a lui, un'altra persona più piccola a sinistra, a destra la parte anteriore di un cavallo in corsa a sinistra (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1777 Estimate: 500 EUR. Lot unsold. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN THRAKIEN BIZYE Hadrian, 117 - 138 n. Chr. AE (9,02g). Vs.: ΑΥΤΟ ΤΡΑΙΑΝ ΑΔΡΙΑΝΟΣ ΚΑΙΣ, drapierte Büste des Kaisers mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ΒΙ−ZΥ/ΗΝΩΝ, Symposiumsszene: Mann liegt auf Kline nach rechts, ihm gegenüber sitzt eine weibliche Gestalt, zur Linken eine weitere kleinere Person, zur Rechten der vordere Teil eines nach links laufenden Pferdes. Yurukova, Bizye 8.F (var.); Varbanov II 1415/1416 (Vs. Legende und Büstentyp). Schwarze Patina, ss Ex CNG, E-Auction 227 (10. 2. 2010), Nr. 263. apollonia
  26. El Chupacabra

    20 cent esagono “bordo rigato”

    Mi sembra di essere stato chiaro: se è parziale non rientra fra quelli completi, quindi niente valore aggiuntivo e no, non rientra fra quelli rigati. Al più possiamo parlare di rigato "incompleto" che non è né carne né pesce.
  27. grc55

    Monaco 2025

    a quale e-mail bisogna scrivere per ricevere una risposta?
  28. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Quale anno del XIX secolo diventa pari a 4 volte e mezzo sè stesso se si guarda la sua immagine riflessa in uno specchio? A mio avviso la formulazione del problema non dà adito ad altre interpretazioni: se l’immagine riflessa diventa 4,5 volte quella di partenza, la riflessione deve portare le unità a migliaia, le decine a centinaia, ecc., come avviene appunto per la riflessione quadro orizzontale (I8I8 -> 8I8I) ma non con quella quadro verticale. Riguardo poi alle cifre 3, 6, 9 specchiate verso l’alto/basso, solo il 3 rimarrebbe tale nell’immagine speculare, a differenza del 6 e del 9. Saluti e buona notte, apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.