Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Il Trofeo A.R.I. (Associazione Rebussisti Italiani) è un prestigioso riconoscimento annuale assegnato dal 1985 a eminenti autori ed esperti di enigmistica per valorizzare il loro contributo alla cultura del rebus
  3. santone

    Fossombrone?

    Casteldurante/Urbino https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CASGIM/1
  4. nicola84

    Vaticano 2025

    Riguardo al 25 Euro Natale acquistato il 23/12, devo rettificare rispetto al messaggio precedente. Mi è arrivato un SMS con il tracking e la richiesta se voglio consegna al Point o a casa. Ma dal tracking si vede che solo oggi è stata creata l’etichetta. È la prima volta che mi arriva l’SMS. Le volte precedenti seguivo il tracking partendo dal sito CFN
  5. Buonasera, ero curioso di investigare la reale esistenza del tarì 1622 B/C di Filippo IV, in quanto l'unico esemplare di questa tipologia è catalogato dal Corpus con la nota "in mistura". Possibile che questa moneta sia un errore di interpretazione? Ricordiamo che Fabrizio Biblia ricopre la carica di maestro di Zecca dal 12 giugno 1623 al 22 agosto 1625. Ricordo inoltre che esistono per l'anno 1623 monete recanti ancora le sigle di Michele Cavo, predecessore del Biblia, per cui sembra altamente improbabile l'uso di conii del 1622 modificati. Questo perchè non si tratta, come ipotizzato da alcuni, di conii modificati, dal momento che non sono mai apparsi tarì con "B su M", ma di conii realizzati ex novo e dunque perchè utilizzare i punzoni per l'anno precedente? Esiste? non esiste? sappiamo che è R5, ma foto? Potrebbe essere un falso d'epoca mal interpretato o mal descritto?
  6. Salve, Marche, Fossombrone,Guidabaldo I da Montefeltro, quattrino. Le mie ricerche mi porterebbero ad identificarlo in questo modo. E la conservazione mi sembra anche alta x la tipologia. Mi date conferma che sia tutto esatto? Grazie.
  7. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Ok Pino, era solo per condividerlo con voi e pensavo che ti sarebbe interessato se anche tu avevi visto questo rebus o se lo avevano girato anche a te per la soluzione Non lo sapevo, interessante "il Felsineo" Visto ora su Google : Luigi Maiano , noto con lo pseudonimo de Il Felsineo, è stato un celebre e raffinato autore di rebus e crittografie, attivo dagli anni Ottanta e scomparso nel 2006. Riconosciuto per la tecnica ineccepibile e la genialità, ha collaborato con La Settimana Enigmistica e vinto il Trofeo Speciale A.R.I.
  8. Quanto possono valere i vecchi gettoni telefonici? Ne ho 28 di diverse annate Grazie
  9. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Asta Classical Numismatic Group, LLC Triton XXIX 13-14 Jan 2026 https Lot 123. Estimate: 2000 USD. Realized: 2000 USD. KINGS of MACEDON. Philip III Arrhidaios. 323-317 BC. AR Tetradrachm (26.5mm, 17.20 g, 3h). In the name and types of Alexander III. Pella mint. Struck under Antipater or Polyperchon, circa 323-318/7 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; in left field, rose surmounted by bee right. Price 206; Moore 27–8 var. (dies 10/– [unlisted rev. die]); SNG Berry 204; SNG Copenhagen 709; ANS inv. 1944.100.29322 (same obv. die). Attractive light iridescent tone over lustrous surfaces, a few light marks on reverse. EF. Ex Collection of an Aesthete; Gemini XI (12 January 2014), lot 35. apollonia
  10. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Ma se è sbagliato, è inutile scervellarsi! Bellissimo rebus. Maiano L. usava anche come pseudonimo "il Felsineo" essendo di Bologna.
  11. E siccome il tondello ne presenta parecchie pensavo fosse per lo stesso motivo
  12. Max68Busca

    Monete/banconote 1921

    Ma che bella la discussione su biglietti e monete porta...sfi! Bravi bravi, Massimo.
  13. Nummus

    Vaticano 2025

    Tieni conto che hanno messo in vendita metà del contingente. Credo si possa attendere ad acquistarla se vuoi fare un ordine unico con altro
  14. Complimenti al bravo avvocato svizzero e al noto numismatico.
  15. zavatha

    Vaticano 2025

    Monete prese ora; tutto regolare al primo tentativo; non c'è tutta sta ressa per prenderle
  16. petronius arbiter

    Monete/banconote 1921

    Questo però è stato emesso nel 1923... e portava pure sfiga petronius
  17. santone

    Gazzrttino #13

    Ennesimo numero di notevole interesse
  18. pandino

    Grecia 2026

    Devo dire molto molto bella la 2€ cc sull'esodo di Meslonghi. Chissà, se la Turchia fosse parte della UE, l'avrebbero fatta?
  19. Oggi
  20. Forse questo nuovo caso farà giurisprudenza anche in Svizzera
  21. Mille grazie per l'esaustiva spiegazione! A presto, Massimo.
  22. pandino

    Vaticano 2025

    Magari faranno come per il 25€ di Natale, venduto a scaglioni: per caso vi ricordate quanti erano all'apertura delle vendita lo scoros dicembre?
  23. Ho segnalato via email a Nomisma i frequenti ritardi nel ricevimento della rivista. Il 13 gennaio ad esempio ho ricevuto il numero di dicembre ma non avevo ancora ricevuto il numero di novembre, che mi è stato recapitato solo pochi giorni fa, ossia ai primi di febbraio. Sono stati molto gentili, tant'è che mi hanno spedito tramite raccomandata sia il numero di gennaio che quello di novembre di cui lamentavo il mancato recapito (e che poi, con comodo, Poste Italiane mi ha fatto avere qualche giorno fa), col risultato che ora mi trovo ad avere due copie del numero di novembre. Il problema pertanto è delle Poste, non dell'editore della rivista.
  24. Max68Busca

    Richiesta autenticazione

    Buonasera, per identificarne la Zecca forse potrebbe aiutarti questa informazione tratta dal Gigante, Mezzo Baiocco del secondo tipo: Diametro 24mm peso 5 g = Zecca di Roma Diametro 23mm peso 5,08 = Zecca di Bologna Certo che nel tuo caso l'usura (sicuramente sul peso) non ti aiuterà poi molto ma chissà che con il diametro... Massimo.
  25. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    https://www.numisbids.com/sale/3651/lot/286 Lot 286. Starting price: 20 GBP. Lot unsold. THRACE. Bizya. Philip II as Caesar. (245-247 AD). AE Bronze.M IOVΛ ΦIΛIΠΠOC KAICAP. Head bare right / BIZVHN - ΩN. Naked Silenos with tail stepping right, holding wineskin on his shoulders from which he pours wine into large krater on ground before him. Jurukova 157 Condition: Very Fine. Weight: 3.0 gr. Diameter:18 mm. Qui si vede meglio Sileno in piedi a destra, con un otre in mano da cui versa il vino nel cantaro ai suoi piedi. L’iscrizione è “dei Biziani”, gli abitanti di Bizia, antica sede arcivescovile della provincia romana d’Europa. L’iscrizione sul dritto è Marco Giulio Filippo come Cesare. apollonia
  26. Cinna74

    Richiesta autenticità e valore

    Hai ragione su questo, esistevano discussioni apposite per imparare sbagliando che oggi non vedo più. Non era consentito minimamente però nella sezione identificazioni/valutazioni. @profausto vigilava con pugno di ferro. @CdC forse si potrebbe invitare i responsabili di sezione ad organizzare delle discussioni per insegnare a valutare la conservazione a chi vuole cimentarsi?
  27. CdC

    Dollaro di Hong Kong

    Ho nascosto il post di vendita di @tommaso matteucci e i seguenti di @Max68Busca e @nikita_ che lo citavano. Tommaso, nel forum non è consentita la vendita. Esiste un'opportuna sezione per gli scambi alle quali si può accedere una volta raggiunti i 100 messaggi.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.