Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ACERBONI GABRIELLA

    500 lire senza centro

    Buona sera. Penso che se si trattasse di una manomissione dovrebbero esserci senza dubbio dei segni dello scorrimento dell'altra parte metallica tolta. Se invece la parte esterna fosse stata coniata così dovrebbe avere una lieve spanciatura verso l'interno, non essendo contenuta durante l'operazione di conio in nessun modo. Buona serata. Gabriella
  3. Buonasera , vorrei mostrarvi questa lettera scritta dal farmacista Carlo Erba al bisnonno di mio padre. Ne approfitto per chiedervi qualsiasi informazione riguardo la lettera. Una domanda a parte, i francobolli valgono di più se sono stati timbrati rispetto a francobolli mai utilizzati per l'uso pratico? Non so se mi sono espresso bene. Io leggo all'inizio : Al....vostro telegramma ... Così - ecc Grazie a chi vorrà intervenire. Di foto ho solo queste per ora, buona serata!
  4. Alan Sinclair

    Lotto antichi stati

    E che regalo di Natale ! Lotto bellissimo.
  5. Raff82

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Ciao, per la conservazione andrebbe vista in mano, io azzarderei mb o qualcosina in più,aspettiamo magari qualcuno di più ferrato. Il 34 è l'anno delle varianti, purtroppo non è questo il caso. Saluti tutti Raffaele.
  6. Ok perfetto Potrebbe fare pure le foto delle faccine del cartellino? Da tutti i lati
  7. SS-12

    500 lire senza centro

    Ne ho visti molti in giro perché sono stati separati dal loro tondello , può essere anche che come è stato detto si è trovato in un rotolino
  8. Carlo.

    500 lire senza centro

    L'unica spiegazione è che sia stato trovato in un rotolino del 1987
  9. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Camerun 2026 - 100 franchi in Rame 999 (gr. 300) Bastone del Re scimmia
  10. Carlo.

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Piccolo aggiornamento: oggi l'argento è arrivato a 66 euro/oncia, 1,80 euro al grammo. In circa 50 giorni è aumentato del 50% esatto.
  11. nikita_

    Ma ditemi voi...

    1874
  12. Alexio85

    500 lire senza centro

    @andrea78ts
  13. nikita_

    500 lire senza centro

    E se fosse stato tolto? 1987? Da cosa si evince una volta che manca la parte centrale? Giusto per imparare perchè non ne capisco molto di questi cerchi.
  14. Buonasera, Chiedo aiuto per identificare questa monetina da 4,75 g e 13 mm, spessa circa 3-4 mm. Ringrazio in anticipo Carlo
  15. Zittooooo 🤣
  16. Fortuna che non ho scritto che mi sembrava una croce... 😱😰
  17. @Carlo. bronzo di Pergamo in Misia https://www.acsearch.info/search.html?term=Ae+*ΝΑΣ+trophy&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  18. Personalmente ringrazio io Antonio @anto R per onorarci della sua presenza, sicuro che sarà come sempre un'interessantisima conferenza.
  19. Oggi
  20. Fai bene! E diciamo anche chi era Marsia. Che non ha fatto una bella fine a causa della sua superbia. (Da wikipedia) Era un sileno, dio del fiume Marsia, affluente del Meandro in Anatolia. Pindaro narra di come la dea Atena, una volta inventato l'aulos, gettò via lo strumento, infastidita del fatto che le deformasse le guance quando lo suonava. Marsia lo raccolse, causando il disappunto di Atena, che lo percosse. Non appena Atena si fu allontanata, Marsia riprese lo strumento e iniziò a suonarlo con una tale grazia che tutto il popolo ne fu ammaliato, convincendosi che il suo talento fosse maggiore anche rispetto ad Apollo. Marsia, orgoglioso, non li contraddisse, finché un giorno la sua fama arrivò proprio ad Apollo, che subito lo sfidò (secondo altre versioni fu lo stesso Marsia a sfidarlo). Al vincitore, decretato dalle Muse, giudici della tenzone, sarebbe stato concesso il diritto di far ciò che volesse del contendente. Dopo la prima prova, però, le Muse assegnarono un pareggio, che ad Apollo non andò bene. Così il dio invitò Marsia a rovesciare il suo strumento e a suonare: Apollo, logicamente, riuscì a rovesciare la cetra e a suonarla, ma Marsia non poté fare altrettanto con il suo flauto e riconobbe Apollo vincitore (secondo un'altra versione, Apollo propose per poter eleggere un vincitore di cantare e suonare contemporaneamente, così che solo lui, che aveva uno strumento a corde, ci sarebbe riuscito). Il dio, allora, decise di punire Marsia per la sua superbia (hýbris, in greco) e, legatolo a un albero, lo scorticò vivo.
  21. @Carlo. ma infatti io non leggo cosa scrivi ( lo leggo dopo averla trovata) ,guardo solo i ponderali 🤣🤣
  22. Buonasera, Chiedo aiuto per questa moneta da 6,57 g e 16 mm Ringrazio in anticipo Carlo
  23. Bella serata di chiusura anno. Ringrazio tutto il CCNM per questi martedì che diventano occasione di apprendimento anche senza conferenze. Auguri a tutti ed arrivederci al prossimo anno.
  24. Grazie a tutti @santone @Ale75 @Vietmimin Purtroppo solo @Ale75 conosce il mio segreto, quando chiedo una identificazione... Ma ve lo confido: se mi sbilancio, sbaglio di sicuro, quindi bisogna cercare da un'altra parte! 😁
  25. fapetri2001

    Lotto antichi stati

    Ti sei fatto un ottimo regalo e anche le due lettere sono molto belle , se Natale venisse tutti i giorni.... saluti
  26. mimmo77

    Grande lotto monete

    Lascia perdere allora
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.