Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Orodicarta

    Autenticazione 1000 Lire Barbetti 1947 Medusa - Aiuto

    Buon giorno, sarebbe stato meglio postare foto ad alta risoluzione per un'analisi più approfondita ma da quello che vedo mi pare che la stampa sia grossolana solo sulla finitura marrone scuro mentre il fondino marrone più chiaro mi sembra di buona qualità. Il biglietto in questione è uno degli ultimi prodotti di questa tipologia e potrebbe darsi che la lastra di stampa della finitura fosse "stanca", cioè che avesse bisogno di un po' di manutenzione dopo una lunghissima vita produttiva e forse in vista della dismissione abbiano optato per continuare la stampa senza interventi. Le striscie non stampate ai bordi sono normali, è la zona in cui terminava la lastra del fondostampa con le onde ocra. La Medusa mi sembra molto credibile e la presenza di una filigrana ben marcata è segno di autenticità, anche se è leggermente spostata rispetto ad altri esemplari meglio centrati. Rimarrebbe da controllare meglio la consistenza della carta e servirebbero immagini migliori per i dettagli. La dimensione del biglietto può variare di 1/2 mm ma bisognerebbe misurare le dimensioni del disegno, come la cornice marrone, perché quelle dovrebbero coincidere. Se devo esprimere un giudizio provvisorio, io la darei per buona.
  3. nikita_

    Autenticazione 1000 Lire Barbetti 1947 Medusa - Aiuto

    Ciao, queste due immagini non aiutano, riesci ad avere lo stesso colorito intenso che hai ottenuto nei vari ritagli? Per il resto aspetta qualche altro intervento in merito.
  4. mimmo77

    Monete della zia

    serve sempre lista e/o foto ben fatta
  5. siamo sui 20 euro
  6. mimmo77

    Oro da investimento

    sono ipotesi
  7. mimmo77

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Il privato ti darà poco, garantito, così come il negozio di numismatica che giustamente ha spese e deve rivenderle guadagnandoci, meglio il banco metalli, ma li non so se poi viene tutto tracciato e ci devi pagare le tasse.
  8. nikita_

    Timbri Napoli e Sicilia G 12

    La filigrana: al centro di ogni foglio La filigrana in basso in ogni foglio
  9. mimmo77

    Vendita del Marengo di Napoleone di Bolaffi

    Bolaffi è un' azienda con tanti dipendenti, tante spese, tanti investimenti anche in pubblicità e sopratutto deve pagare le tante tasse e contributi allo Stato. Questo spiega perché i prezzi sono molto più alti di negozi e privati. Anche i negozi solitamente non hanno personale, c'è solo il titolare ed ha poche spese, tenendo conto che moltissimi negozi di numismatica evadono le tasse e pagono solo il minimo, dato che tantissime vendite vengono fatte a mano in modo non tracciato e quindi se ne approfittano.
  10. Atexano

    Caracalla - Salus Generi Humani

    @babelone mi scusi, posso chiederle se sia possibile che un denario di Caracalla pesi 1,5 grammi? Non voglio fare un altro post ma ho bisogno di capire un'altra moneta, ora che ho preso quel vassoio...
  11. Atexano

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Non lo so, come già detto, i pareri sono troppo contrastanti e diversi tra loro e il forum ha cominciato a confondere piuttosto che chiarire. I mercanti ritengono autentiche (pezzi in mano) alcune monete giudicate qui false. Le foto che faccio hanno troppa luce, quindi devo provare a farle diversamente.
  12. Indice: Gianni Graziosi, Ma chi è Babbo Natale? – p. 3 Lorenzo Bellesia, aggiunge, alla serie già nota, Una moneta inedita di Messerano di Besso Ferrero Fieschi Mario Veronesi, Zecca di Modena: un bolognino con data 1783 di tipologia inedita Wilder Pellegrini, La monetazione di Pietro Leopoldo Michele Guarisco, Carlo Felice re di Sardegna 1821-1831 – p. 21 Alberto Castellotti, Un mohur zodiacale per Agra, città da sogno – p. 27 Marco Benetello, La rivalità tra Pistrucci e Wyon alla zecca di Londra nella prima metà dell’800. Confronto tra le opere dei due grandi incisori neoclassici –p. 29 Alain Borghini, Un badge davvero ricco di storia (1805-1905) – p. 37 Recensioni – p. 43 Notizie dal mondo numismatico – p. 46 Emissioni numismatiche – p. 55 Listino prezzi fissi – p. 58 Mostre e Convegni – p. 60 Aste in agenda – p. 61 Indice annata 2025 – p. 62 RicordateVi di rinnovare l'abbonamento di Panorama Numismatico per l'anno 2026
      • 1
      • Mi piace
  13. PostOffice

    Posta Militare

    Concordo appieno con l' Amico Dareios. Per l' approfondimento postale SEGUE................
  14. Villanoviano

    Caracalla - Salus Generi Humani

    👏👏👏
  15. sembra una rottura del conio marginale, da tenere.
  16. Pxacaesar

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Ciao, io invece dalle ultime foto postate mi sento solo di aggiungere che quasi sicuramente non è suberato.🙂
  17. Atexano

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Si capisco, ridiamoci che è meglio! In effetti proprio per una cosa che ha a che fare con la calamita, che fu la prima cosa che mi è stata insegnata, ho avuto un brutto dispiacere. Ero convinto, avevo circa 10 anni, di aver trovato una moneta antica. L'avevo portata pure a scuola e la maestra mi disse che era una moneta bizantina. Ero contentissimo, l'avevo trovata lungo un sentiero in un campo incolto dove andavo a giocare, e che conduceva ad una zona in costruzione. Quando venne a trovarci mio nonno, gliel'ho subito mostrata e lui, prese la calamita dal frigo e disse: guarda! È falsa! Ed io nooo.... l'ho trovata lì per terra...nonno è vera!! Lui non era uno che discuteva tanto, quindi disse, come vuoi tu ma questa è falsa perché l'argento non è magnetico: è una copia di ferro di qualcosa, qualche gioco ecc. La misi li con le altre che avevo, bella incartata e protetta...anni dopo finalmente capii cosa era: una moneta fatta dalla Banca Ambrosiana che riproduceva una moneta milanese, non ricordo bene, e fu molto deludente per me, perché in quell'articolo di non ricordo quale giornale, parlavano proprio delle 3 gobbette sul bordo a ore 12. Da allora ho sempre passato la calamita su molte delle monete che compravo.
  18. babelone

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Da questa foto, confermo l' autenticità. Si possono apprezzare i tagli del modellato con la patina da cloruro d' argento. Forse ti conviene fare le foto così.
  19. Buongiorno, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta di area araba/islamica, da 25 mm e 3,49 grammi grazie anticipatamente Carlo
  20. pandino

    NEWS IPZS 2025

    Se dalle tue parti i postini fanno i menefreghisti, la colpa non è certo di IPZS, che di colpe ne ha tante altre Se tu non segnali nulla al mittente, come vuoi che possa sapere come si comporta il "corriere" a cui affida le spedizioni? Segnala la situazione ad entrambi, non solo alle poste
  21. Oggi
  22. PostOffice

    Cartolina postale

    Cartolina postale privata, in perfetta tariffa solo firma e data per l' interno con 5c verde tipo Leoni emissione del 1906. Annullato con un tondo riquadrato (non nitido) che presuppongo quasi con certezza sia di Sappada (in provincia di Belluno come si vede sulla cartolina, oggi è in provincia di Udine) .. come da scritto il 1 ottobre 1912. La cartolina nasce con i fiori secchi attaccati, nel lato dx e sx si legge "Vittorio Benedetti Sappada (Belluno)".... ""Premiato confezionatore portaritratti, fiori secchi alpini """. Era una cartolina per turisti con attaccate piante e fiori secchi di montagna, Sappada era ed è una stazione turistica estiva e invernale, .... è il comune più alto della regione Friuli-Venezia Giulia incorniciato dalle Dolomiti quasi al confine con l' Austria. Il mittente con cognome austriaco Enrico Kraus, si e' auto-inviato la cartolina da solo.. la calligrafia è identica sia al recto che al verso. Forse non interessa ma tutto fa storia postale, sotto l' immagine di dove arrivo' la cartolina in quell' ottobre del 1912, ... Via Ponte Pietra 17 Verona Sappada negli anni 50
  23. Pxacaesar

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Io invece ho un falso da studio che lo è. Percui ci sono, come detto da @azaad e da me quindi ridiamo pure ma sempre attenzione anche al magnetismo. Io lo controllo sempre su tutte le mie monete 🙂
  24. alainrib

    Medaglia devozionale da identificare.

    Buongiorno. Un amico mi ha chiesto aiuto per identificare questa medaglia devozionale, con San Tomasso di Villanova sul dritto, ma non capisco che significa l'altro lato. Grazie mille in anticipo.
  25. Atexano

    Caracalla - Salus Generi Humani

    😂 non è magnetica no Ecco, quella è una calamita molto forte!
  26. Pxacaesar

    Caracalla - Salus Generi Humani

    Ciao @Atexanoquindi hai fatto la prova calamita e non è magnetica, o no?🙂
  27. Fastrunner

    1 lira quadriglia veloce e briosa

    Molto belle, complimenti 👍
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.