Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. modulo_largo

    Contromarca asse di Augusto

    Scusami, errore mio allora, ma ti giuro che da questa foto non capisco bene, pareva una corrosione.. puoi inquadrarla da altre angolazioni?
  3. A me ha lasciato molto sorpreso il rarissimo rovescio di Enea con Anchise sulle spalle e il piccolo Ascanio per mano... Incredibile
  4. Samuele Fekri Tadrous

    Contromarca asse di Augusto

    Intendevo la contromarca vicino a gall. Nel certificato della Moruzzi è indicato come una contromarca, poi non so...
  5. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Ma davvero pensate che i noti operatori commerciali presenti in varie fiere e mercatini rinunciano di loro volontà ad acquistare da Marconi in poi?? CFN ha un problema con loro e i loro ordini sono bloccati; quando risolveranno i commercianti le avranno disponibili statene certi
  6. ACERBONI GABRIELLA

    50 centesimi 1925 - Stato di conservazione

    Buon giorno Carlo. Mi sono presa un po' di tempo per guardare qualche listino di vendita e qualche inserzione su ebay. Su ebay ci sono alcuni esempi (mi sono indirizzata su monete di Vittorio Emanuele secondo, nella scia di quanto da Lei riportato) di monete supportate da perizie di nomi noti e da quanto mi risulta affidabili. Lascio a lei la decisione di controllare o meno le conservazioni citate e farsene un parere. Ho trovato anche su Numismatica Lago Maggiore una lira 1862 Torino in conservazione mb e su numismatica Rollero una moneta da 50 centesimi Napoli stemma qmb e una moneta da due lire 1863 valore di Torino classificata mb. Sempre che lei abbia tempo e voglia provi a verificare e farsi un'idea di quello che sto scrivendo. Mi dispiace di non essere in grado di trasferire direttamente le immagini, sono troppo imbranata per farlo. Personalmente sono abituata a considerare queste conservazioni nell'ambito di mb. Cordiali saluti e buona serata. Gabriella
  7. decio

    Contromarca asse di Augusto

    Infatti non c'e' nessuna contromarca , e' un semplice Asse di LUPERCUS GALLIUS
  8. modulo_largo

    Contromarca asse di Augusto

    Non è una contromarcia: in tutti gli assi di Augusto, in modo più o meno enfatizzato, c'è un puntino ( in questo caso sembra quasi un triangolino ) tra la S e la C ..basta fare un giro su Google immagini
  9. Oggi
  10. Sono palesemente fatte solo per vendere...
  11. VALTERI

    Dracma da Myndos

    Dall' epoca ellenistica e da Mindo nella Caria, un attraente esemplare di dracma con al diritto testa di Serapide ed al rovescio copricapo di Iside su fulmine e tra leggende . Sarà il 16 Marzo in vendita Kunker 438 al n. 318 .
  12. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    Sembrano dei magneti tondi.. Le monete per me sono altra cosa
  13. Nella GU di ieri si trovano i due decreti di emissione per i 5 euro d'argento proof con elementi colorati per i 100 anni di Napoli e Fiorentina. https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzetta=2026-02-07&numeroGazzetta=31&elenco30giorni=true A questo punto, essendo domani la presentazione della Collezione 2026 e non essendovi tempo materiale per la pubblicazione di ulteriori decreti, l'insieme dovrebbe potersi definire completo. Salvo, naturalmente, ulteriori emissioni in corso d'anno.
  14. sul libro di Varesi c'è la foto di uno scudo d'oro R4, 5000/12000
  15. Buona domenica a tutti. Mi trovo sempre in sintonia con il pensiero di @Fondamentale, per me è ribadisco per me, ogni moneta che differisce dalla moneta base, è una variante. Il termine variante non piace? Allora la chiameremo corretta, ribattuta, sbagliata ma sempre diversa è. Chiaramente, sempre per me, è giusto che venga annoverata nei cataloghi. Non è "tifo da stadio" come alcuni lo vorrebbero far passare, per sminuirne l'importanza, ma semplici ed evidenti opinioni concordanti. Si, per me la 6 su 5 è una bella variante. Saluti, Sergio.
  16. Dalla mia modesta esperienza dovuta alla lettura di testi a stampa e manoscritti, ma non da collezionista, ho potuto comprendere che in zecca quello che contava non era la precisione dell'impronta nella realizzazione dell'elemento grafico ed epigrafico, bensì le sole caratteristiche tecniche limitate al materiale, diametro e peso. Infatti, non ho mai letto (correggetemi se sbaglio) che vi fosse in zecca una figura che vigilasse la qualità dell'impronta. La cura dell'impronta è limitata alla qualità dell'impressione, come riporta un documento che ho letto, ma - mi ripeto - non sull'accuratezza delle legende e delle immagini. "bastando per le monete una sufficiente polizia, e proprietà, non iscompagnata da que’ difetti d’impressione, che potrebbero o non farla ben conoscere, o confonderla con altre, che fuor della Zecca avessero potuto essere alterate." E ancora: "Signore, i Vostri Reali interessi esigon, che la moneta sia coniata con una certa esattezza; perciocché i difetti ch’essa porta seco nell’uscir dalla Zecca, son quelli, che più incoraggiscono i frodatori a tosarla" Emblematiche le seguenti parole, dove la moneta non otteneva la stessa cura della medaglia: "non è suscettibile di quella somma perfezione, che si dee cercare soltanto nelle opere di gusto, a cagion d’esempio, in una medaglia".
  17. non ci vedo nulla di male (tanto meno patologico) se uno vuole mettere in collezione le varianti oppure farsi una collezione solo di varianti, anzi la trovo una tendenza molto interessante ed intrigante ....in america è cosa mooooolto diffusa da decenni, ...e poi perchè non dirlo: le varianti di una moneta valgono il doppio e spesso anche un x10 del valore di una derivata da conio standard.
  18. Samuele Fekri Tadrous

    Contromarca asse di Augusto

    Salve a tutti e buona domenica. Volevo chiedervi un parere su questa contromarca triskele su questo asse di Augusto. Sono affascinato dal mondo delle contromarche e vorrei saperne il significato. Grazie mille a chi risponderà!
  19. No, fino ad esaurimento, probabilmente hanno esaurito o semplicemente hanno fatto casino
  20. E' vero, esiste questa corsa alla variante. A tratti la ritengo anche patologica. Sui canali di vendita più in vista quest'anno (Aste, Ebay etc.) c'è stata una proliferazione di punti, doppi punti, puntini e simili per alcune monete, e per altre inspiegabilmente no, come la Piastra di FRANCESCO I per esempio... meno male, qualche moneta si salva da questa tendenza alla variante tipografica
  21. macs

    Vaticano 2025

    no
  22. Qualcosa mi dice che è un quarto di unità di Alessandro Magno. Vorrei provare a chiedere ad @apollonia se ne riconosce i tratti da quel poco che ne rimane 😊 https://www.acsearch.info/search.html?term=Ae+11mm+Alexander+quiver&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  23. Sono assolutamente d'accordo,la zecca era un'azienda e come tale aveva l' obbiettivo di ridurre i costi, quindi il discorso del riutilizzo mi trova pienamente d'accordo,il problema è che negli ultimi tempi c'è una ricerca spasmodica della variante a tutti i costi,non si può definire variante ogni minima diversità a prescindere,sta al collezionista imparare e capire se si ha di fronte una vera variante e soprattutto se è degna di nota,e per me una correzione dell' ultimo numero della data non è una variante ma solo il modo di risparmiare per non creare un nuovo conio,che poi questa correzione la troviamo solo su questo conio è un' altro discorso che, volendo,si può anche approfondire... Poi come ho scritto prima ognuno ha le proprie idee... Non so di che anni siamo il tuo gigante e il tuo Nomisma,la prima edizione del Magliocca mi sembra fosse del 2018 , quindi è probabile che alcune varianti siano assenti ma nel nuovo aggiornamento del manuale delle monete di Napoli edito da Nomisma ci sono 3 varianti per la 96,ma se non aggiorni i tuoi cataloghi non puoi affermare che le tue varianti siano inedite...
  24. grc55

    Vaticano 2025

    accesso alla pagina bloccato?
  25. Passato oggi in Asta ANTIVM questo Tornese di Filippo II con vistoso foro. Descritto come Magliocca 127. Personalmente non lo ritengo coincidere con quel riferimento. Altra variante non censita? Pareri a riguardo?
  26. Porto a conoscenza degli appassionati di falsi d'epoca Borbonici un bel Tarì del 1855 con ancora parte dell'argentatura. Apparso all'Asta ANTIVM di oggi. Era presente anche un falso della Piastra 1838 piuttosto malridotto.
  27. Ciao @apples62 questa è veramente disastrata...nella prima foto mi sembra ci sia un volto verso destra...tu riesci a distinguere cosa potrebbe essere raffigurato anche nell altra?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.