Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Vale poco da un punto di vista di ricerca e info sulle varie emissioni. Il vantaggio sono le immagini, a colori e molto nitide , degli esemplari riportati
  3. Vorrei identificare questa moneta,diametro 28 mm e peso 12,26g, grazie.
  4. Bellissima ed interessantisima serata, come sempre al CCNM, alla quale hanno partecipato veramente tanti appassionati sia in presenza che online. Ringrazio Fabio Songa per la piacevole esposizione ricca di approfondimenti.
  5. Matteo91

    Due dracme sassanidi.

    L'interesse nella questione dipende ovviamente dalla finalità della ricerca. Nel lavoro di Robert Tye, che ho riportato sopra (e nello specifico l'allegata pag. 131), la finalità è quella di contestualizzare le riforme monetarie. Per quanto riguarda la riforma di Peroz, Tye infatti propone questa ricostruzione: Un maggior dettaglio nel range 4-4.25g potrebbe pertanto trovare la sua utilità soltanto se si ha interesse nel verificare quanto proposto da Tye. Diversamente, concordo con te che si tratti di un lavoro superfluo.
  6. Massimiliano Tiburzi

    Moneta

    manca anche... buongiorno grazie grazie buongiorno...
  7. dareios it

    Film di una volta

    Molto bella. Grazie sempre per le informazioni postali, sempre graditissime.
  8. torpedo

    Aes Grave: Cinghiale Selvatico e Spada

    A questo sinceramente non avevo pensato, ma tutto può essere, francamente fa rabbrividire pensare a quali mezzucci si possa ricorrere per piazzare una moneta.
  9. Oggi
  10. antvwaIa

    Due dracme sassanidi.

    Ringrazio di cuore l'amico folleperifolles per il pdf del Gobl. Mi sono messo immediatamente a studiarlo con molta attenzione. E' e resta un testo fondamentale sulla monetazione sassanide, nonostante gli oltre 50 anni trascorsi dalla sua pubblicazione.
  11. torpedo

    Monete di grosso modulo in rame

    Questi monetoni in rame mi affascinano molto.
  12. antvwaIa

    Due dracme sassanidi.

    Ci ho riflettuto molto a quando proponi. Se davvero venivano tosate le dracme al di sopra di 4,10-4,15 g (insisto: "se", poiché la mia è solo un'ipotesi nata dalla mancanza di una idea migliore), ciò poteva avvenire in questo modo: presso la zecca, man mano che le monete venivano battute, una ad una venivano messe su una bilancia a due piatti (oppure una stadera) su uno dei quali c'era il peso di riferimento di circa 4,15 g: quando l'altra mostrava di essere più pesante, era immediatamente tosata con una cesoia cirva (da non lasciare spigoli di taglio) e aggiunta alle dracme da immettere sul mercato. Questa pesatura non poteva essere molto precisa, per ragioni di velocità, ma anche di opportunità. Quindi la pesatura era relativamente approssimata. Aver utililizzato ranges di 0,25 g per costruire gli istogrammi dei pesi, mi pare sufficientemente preciso e quindi non credo che valga la pena rifare tutte le misurazioni (e quindi raccogliere i dati) per suddividere in fasce il range 4,00-4,25g. La raccolta dei dati, soprattutto da ACSearch, è molto incasinata poiché va ripetuta numerose volte per ogni sovrano, di volta in volta usando una delle tante trascrizioni del suo nome. Per esempio, per raccogliere i dati di Cosroe, biogna selezionare Khosroe, Khosru, Hosru, Chosroes, Xusro, Xusrau.... Ci vuole davvero una pazienza enorme per farlo. L'ho fatto già una volta per tabulare i dati con i range che avevo già predeterminato: non mi attira molto l'idea di rifarlo per ritabulare con dei range più ristretti, senza che mi appaia evidente che ciò sia davvero utile.
  13. Alan Sinclair

    Monete di grosso modulo in rame

    Molto bello e dagli ottimi rilievi, sbaglio io o ha qualche puntino verde soprattutto a rovescio ?
  14. Pino 66

    Magna Grecia o continentale?

    Foto Mi sembra di vedere anche una gamma
  15. Valerioss

    MONETIERE FAI DA TE AIUTOO

    Oggi verifico la temperatura tra dentro e fuori il mobile …ma quindi c’è il rischio che comunque l’umidità sia la stessa se addirittura di più. Rispetto al locale?!? Comunque tengo a ricordare che dentro il mobiletto attualmente è al 57% perché ci sono i deumidificatori cinesi altrimenti senza di quelli l’umidità risulta equivalente al locale con qualche percentuale in meno quindi se attualmente è 65 dentro il mobile e 63%
  16. Ale75

    Magna Grecia o continentale?

    Buongiorno, allora chiedo perdono, non sapevo 🙂
  17. Fratelupo

    Monete di grosso modulo in rame

    Un 30 kreuzer di Francesco I bello rosso... la A indica la zecca di Vienna
  18. Complimenti a Songa per l'interessante conferenza, che ci ha portati in varie fasi e zecche dell'Impero (ma anche del periodo repubblicano). Un grazie al CCNM per la consueta impeccabile organizzazione, al prossimo evento!
  19. Alan Sinclair

    Monete di grosso modulo in rame

    Buongiorno @Carlo., bel monetone in discreta conservazione.
  20. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  21. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Giusto: la donna è il sindaco (o la sindaca) del paesino. Ciao, apollonia
  22. apollonia

    Magna Grecia o continentale?

    Salve Il “sigma lunato” C che si usa invece di Σ, σ, ς assomiglia alla terza lettera dell’alfabeto latino. http://www.webtopos.gr/eng/languages/greek/alphabet/sigma.htm apollonia
  23. PostOffice

    Film di una volta

    Cartolina del distretto militare di Messina..
  24. ACERBONI GABRIELLA

    Tallero d'Eritrea 1891

    Buon giorno. A meno di fotografie migliori mi sembra che questa moneta possa dar luogo a dei dubbi sull'autenticità. Spero caldamente che si tratti solo di impressioni dovute alle immagini non bellissime. Scusatemi l'intervento che, viste le considerazioni fatte , mi sembra vada controcorrente. In attesa (se possibile) di immagini più nitide auguro una buona giornata. Cordiali saluti. Gabriella
  25. PostOffice

    Film di una volta

    Lettera in perfetta tariffa per l'interno con 50c, striscia verticale di due + tre 10c bruno Augusto, della sempre bella emissione Imperiale del 1929... ... annullati in partenza con il guller lunette vuote di MESSINA FERROVIA CORRIS. E PACCHI del 10.10.39 ore:17 .... ....annullo di arrivo meccanizzato con targhetta pubblicitaria VISITATE L'ITALIA doppio cerchio piccolo di NAPOLI DISTRIBUZIONE del 11.10.39... + Il piccolo annullo di consegna e distribuzione 23 in cuore nero identificativo del quartiere postale o del portalettere. VERA STORIA POSTALE.. con lettera affascinante, la busta con i suoi bolli e strisce di francobolli ha anche una sua quotazione non banale. Ottimo acquisto.
  26. ARES III

    Aes Grave: Cinghiale Selvatico e Spada

    Sinceramente ci sono ben altri mezzi per farlo, e credo che questo genere di pubblicità non piaccia così tanto a case d'asta così rinomate... Poi tutto può essere... Penso (e posso sbagliarmi) invece ad una sorta di pubblicità più casereccia, ad uso e consumo locale, magari per smerciare qualche pezzo simile a qualche compratore del Belpaese (facendosi naturalmente scudo di un altro pezzo comparso non si sa come, in un'asta rinomata): "Questo pezzo che ti vendo è proprio come quello comparso nell'asta XY! Vedi che è autentico! Visto come è raro! Ma dato che siamo in Italia ti faccio un prezzo speciale: solo xx€ ! È un affare!" E la canzone di Bennato in sottofondo !
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.