Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Antonino1951

    di che città?

    SalveAle,la tipologia è quella ma ci serve almeno il peso con un range 1'4/2'10 gr e la certezza che sia argento.le foto non rendono per un giudizio di originalità
  3. caravelle82

    Lettera Francia ---> Italia

    Lo sai Post che a me ste cose piacciono tanto, le paragono sempre agli errori di conio per le monete🤣. Ascolta io peró non vedo 13, io vedo 19. Sará un 3 stilizzato in un'altra maniera? Boh Quante cose sai complimenti... Se in futuro riuscirai a captar qualcosa magari, mi farebbe piacere saperne di piú☺️ Storia affine alla Francia. Grazie molte. Se hai bisogno di foto ecc, fammelo sapere
  4. torpedo

    100 lire Vittorio Emanuele II

    Concordo in toto e attendiamo fiduciosamente le nuove foto.
  5. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Con questa nuova aggiunta penso che oggi sarà identificata.
  6. Di nulla 🙂
  7. Oggi
  8. Lo spessore e' di 1,30 mm. Grazie.
  9. usura? conio stanco? statisticamente sui 1831 e 1832 sono più usurate le genovesi che le torinesi... ad occhio
  10. PostOffice

    Lettera Francia ---> Italia

    Si, ..Oran 31 gennaio 1911. A complicare la cosa abbiamo nell' annullo la data del giorno invertita, 13 al posto di 31, poteva succedere di invertire il rotore. Oran durante la colonizzazione francese fu sede prefetturale e pertanto non escludo che in alcuni periodi furono usati Francobolli francesi. La busta e' affrancata con un 25c credo nero blu o blu scuro del 1907 serie "seminatrice" con sfondo pieno, queste emissioni sono da studiare in quanto hanno varianti importanti. Cuasso al piano esiste ancora oggi ed e' una frazione di Cuasso a Monte in provincia di Varese. Molte informazioni erano sul dietro della busta che purtroppo sono andate perdute togliendoci un pezzetto della storia postale di questa busta spedita dall' Algeria. Contenuto triste busta affascinante. Il Francobollo andrebbe studiato mi riprometto di ritornarci con più calma. Ottimo !!!
  11. Qualora riesci a postare anche lo spessore, è un dato importante in più a diposizione.
  12. Ciao @.Pino. ma le monete di Malta Lussemburgo e Finlandia sono coincard o circolanti?
  13. Molto bene (se rileggi le mie parole, non erano applicate a te, ma a un discorso generale). La moneta direi che è buona. Ciò che tu erroneamente hai chiamato errore di conio (termine abusato oggigiorno, non per colpa tua, ma sei qui per imparare) è una debolezza di conio. Una debolezza di conio rende la moneta meno apprezzabile, meno attrattiva. Questo 20L è anche molto usurato, direi come conservazione sul MB
  14. MERCURIO691

    Vaticano 2025

    Infatti!! mi pare, ogni tanto, qui ci sono utenti che cadono dal pero o fanno finta di cadere 🤣🤣 mah…
  15. Salve @SELLY posti anche foto del contorno per una verifica di autenticità 😊
  16. ? ma il peso e diametro sono stati postati. non cerco nessun errore di conio in modo maniacale e' solo curiosita'. e non sono folle!!!
  17. Buongiorno. Carlo Alberto si starà rivoltando nella tomba 😅: la follia attuale della ricerca maniacale degli errori di conio evitiamola almeno su queste monete. Piuttosto mi viene il dubbio che sia autentica: è bene aggiungere peso, diametro e fotografia del rovescio e del contorno
  18. Buongiorno, nella moneta in entrambi i versi manca parte della scritta. Errore di conio? peso gr. 6,41 diametro mm. 21 mm.
  19. Pontetto

    100 lire Vittorio Emanuele II

    Buongiorno. Vediamo gli aspetti positivi: dalle risposte che sono state date, puoi dedurre che è stato un errore usare quel programma. Per un numismatico il dettaglio (non distorto) è fondamentale. Molto semplicemente, se vuoi, carica le fotografie non distorte delle monete, così che possiamo ammirarle e darti un parere
  20. PostOffice

    SIRACUSANA 1953. LIRE 13 CON INTERSPAZIO DI GRUPPO

    Nel mio Sassone risulta stampato come gli altri.. ma tutto e' possibile in questo hobby, .. non escludo che possa essere come tu dici. Comunque interessante, non ci avevo mai fatto caso a questo 13 lire "senza interspazi".
  21. Ringrazio il forum LA MONETA con tutti gli Autori dei relativi interventi per il piacevole ed interessante confronto. Probabilmente interverrò prossimamente nella sezione "Falsi Numismatici".
  22. joannes carolus

    Metaponto , contromarca ...

    Di Ann Johnston ho i due volumi " The coinage of Metapontum" Purtroppo il " The bronze coinage of Metapontum" non riesco da parecchio tempo reperirlo... se qualche amico avesse indicazioni come trovarlo mi farebbe un grosso piacere. Buona giornata.
  23. sulla falsificazione dei marenghi comunque penso che lo strumento più economico ed efficace sia il paragone dello spessore con un'altra moneta da sovrapporre e guardare di lato, quindi andando in ordine non esaustivo: - misurazione peso (spesso in aumento ma di poco) - valutazione visiva del disegno - spessore con moneta autentica di paragone devo dire che rispetto alle sterline, ho riscontrato molte più falsificazione di marenghi soprattutto un titolo molto più basso rispetto a qualche falso delle sterline.
  24. NoNmi4PPLICO

    100 lire Vittorio Emanuele II

    La foto al post #9 80 lire 1821, potrebbe essere anche un output AI 100%, e successivamente modificata. La modifica, poi è stata fatta da una persona a digiuno di numismatica, infatti ci sono diversi macroerrori grossolani e infiniti microerrori.
  25. viganò

    100 lire Vittorio Emanuele II

    Buongiorno, Le suggerisco, prima di dare dei "fenomeni" a coloro i quali hanno commentato le foto da Lei stesso postate, di pubblicare delle foto che non siano artefatte/modificate/elaborate con qualsivoglia programma informatico. Solo per completezza informativa, aspettiamo la foto anche degli slab e i dettagli ai quali Lei ha fatto cenno: il prezzo non c'interessa (è affar suo) ma "dettagli, foto e info sul commerciante" possono arricchire la discussione e possono consentire di giungere a un responso diverso rispetto a quello che Le è stato fornito. Un saluto e a presto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.