Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Antonino1951

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Salve,l'ho scritto prima,denari repubblicani dentellati suberati sono difficili da eseguire se non da una officina altamente specializzata e con gli Speculatores che tenevano gli occhi aperti una officina clandestina avrebbe avuta poca vita.si ha notizia ,a questo punto di numerosi processi ,data la mole del fenomeno a carico di produttori o spenditori?Modulo largo ,se vedi Gaetano chiedigli dei suberati rinvenuti spesso in Sicilia,forse eravamo considerati persone obbligate ad accettarli.ripeto e non voglio essere monotono,sono considerazioni personali dettate dalla mia logica,poi ognuno può restare sulle sue posizioni tranquillamente ma analizzando le mie ipotesi tecnicamente.
  3. Capito grazie. Quindi il mio qui sopra e’ sicuramente Roma per la legenda tagliata. Ma esiste anche l’altro conio, quindi ha senso quanto avevo letto sulla difficoltà di identificazione. grazie, ora mi torna quanto letto.
  4. caravelle82

    Monete pulite?

    Ciao Potresti riformulare il quesito? Grazie
  5. PostOffice

    Nuove emissioni filateliche Italia

    ...pero' quelli del ministero dovevano almeno togliere il prezzemolo .. ostrega.. 😁
  6. Carlo.

    Monete pulite?

    ciao @penna invisibile, dipende da che tipo di moneta è. si tratta di euro da circolazione o monete antiche? se è una moneta di euro puoi tranquillamente lavarla con acqua e sapone, il grosso dello sporco dovrebbe venir via
  7. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Si - assolutamente d’accordo per i oaludamenti/acconciature/simboli del potere etc etc) ma che c’azzecca pero’ (😄) con i “baffi”? al limite l’argomentazione porta acqua al mulino dell’iconografia ‘barbara’ in cui il re o condottiero ha i baffi, canonizzati dalle rappresentazioni coeve nonche’ da quelle monetali (Teodato docet) …
  8. modulo_largo

    I baffi di Odoacre

    Secondo me si, è abbastanza rilevante, poiché siamo appassionati di numismatica e quindi la moneta la apprezziamo anche nei più piccoli dettagli, inoltre può essere determinante per attribuire una moneta in scadenti condizioni di conservazione conoscere bene il dettaglio..
  9. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    le conosco eccome! ho avuto il piacere di vederne in mano diverse... casomai apro una diversa discussione. quelle monete esistono e sono sarde, e qua non ci piove, ciò che sto studiando da un bel po' è capire se siano state l'unica esperienza di coniazione sarda nel periodo vandalo o no.... mi spiego, tutta una serie di vittorie vandale date alla Sardegna, si trovano sparse anche nel nord Africa, e quindi sto cercando di capire se possano o meno oggettivamente essere ritenute sarde. le monete riportate con il disegno sono monete di fatto di fantasia, disegnate nell'ottocento soprattutto e, se non semplicemente fraintese, e accade, spesso inventate.... d'altronde nel medesimo periodo c'è anche un disegno di un VOT imitativo di inizio IV secolo, assegnato a Odoacre
  10. pandino

    Monaco 2025

    a quella presente sul sito di MTM
  11. penna invisibile

    Monete pulite?

    Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire come potrei pulire le monete? Io ho trovato una moneta completamente sporco certo punto non si vede neanche che un numero è la moneta Grazie in anticipo 😁 😁 😁 😁 😁 😁
  12. Esatto, allora si è molto discusso su come riconoscere i coni di Roma. Un elemento essenziale secondo me è proprio quella legenda perché è segno di un tondello leggermente più piccolo e inadatto al conio. Negli anni sono stati individuati due tipi del tallero di Roma, un primo con tondello più largo e legenda non tagliata, tra gli esemplari del museo della zecca. E un secondo molto più comune oltretutto è riconoscibile con la legenda tagliata a causa del tondello un po' più piccolo e ovalizzato. Sono entrambi esemplari di Roma. È ipotizzabile che i primi siano frutto di tondelli già preparati dall' Austria e arrivati in Italia insieme ai coni, quindi difficilmente distinguibili da quelli coniati per l'Impero britannico, mentre i secondi siano frutto di tondelli preparati in Italia e leggermente più inadatti al conio (da cui la legenda tagliata e il busto del dritto che tocca il bordo), questi inoltre sono enormemente più comuni. Ci sono poi altri elementi minori con cui distinguere le coniazioni ma non è facile e sicuro come quello della legenda.
  13. Buona giornata a Tutti, posto questa moneta da 25 centesimi aquila sabauda del 1902 in nichelio che mi è sopraggiunta chiusa in perizia. Vi chiedo per cortesia conferma che sia stata pulita perché mi sembra che abbia il colore tipico dei lavaggi e se la sua conservazione può raggiungere il quasi splendido. Grazie.
  14. Adelchi66

    I baffi di Odoacre

    Beh ! Direi che da un punto di vista storico culturale quello del costume maschile dell' epoca può avere un' importanza rilevante. Anche il rapporto tra imperatore e "patricius" reggente sotto il profilo , è il caso di dirlo, dell' imitazione iconografica ,ha il suo peso. Per fare un' esempio: forse che le auguste imperatrici non facevano tendenza con le loro peculiari pettinature ? Che tra l'altro permettono di datare una eventuale ritrattistica altrimenti non posizionabile cronologicamente? .
  15. andrea0685

    Vaticano 2024

    Che ridere se dopo tutta questa attesa domani non si potesse acquistare nulla, non ne sarei stupito però
  16. PostOffice

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

    Busta primo giorno non viaggiata, emissione del 20 ottobre 1958 350º anniversario della nascita di Evangelista Torricelli. 25 L. lilla rosso, Ritratto di Evangelista Torricelli. Mi piace molto.. mi sarebbe piaciuta di più se viaggiata.
  17. Buongiorno giro l'immagine di queste due monete spedite dalla Spagna mediante assicurata e finite a Lonate Pozzolo centro scambi internazionali dopo 3 giorni...dal quel giorno non se ne è saputo piu nulla in Italia ovviamente è stato impossibile avere informazioni il mittente invece tramite le poste spagnole è riuscito a fare avviare la pratica di rimborso che vediamo se avrà un risultato. Scrivo monete sparite invece che furto per non incorrere in eventuali denunce per diffamazione, in quanto a differenza di una ventina di spedizioni internazionali avvenute in questi ultimi due mesi dove la spedizione era raccomandata con le monete super sigillate all'interno (in una sola la busta è stata strappata e tentato il furto del contenuto ma essendo tutto legato o perchè è stato visto o perchè non c'è riuscito il furto non è andato a segno..) in questo caso sulla busta c'era scritto contenuto e valore per cui si è andati più a colpo sicuro ed è sparirta la lettera. Poi per forza in tanti non spediscono in Italia! Spagna 8 reales Felipe IV 1624-1641 1632 Sevilla Grazie Spain Mexico Juana and Carlos 1554-1556 4 Reales
  18. Se non sei giovane e tra collezionisti o neofiti della categoria sarà difficile! Dovresti ricordare questa pubblicità in TV
  19. È un Tallero di Maria Teresa, con data fissa 1780, coniato dall’Impero Asburgico.
  20. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    MERCOLEDI' 23 LUGLIO
  21. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Piuttosto - se po scopo e’ quello di tenere vive le discussioni - che ne pensi delle emissioni di “Goda” - le conosci?
  22. Oggi
  23. Non son esperto di talleri di Maria Teresa, ma se non ricordo male ci sono degli elementi che distinguono i talleri di Roma da quelli di Londra. Un particolare che mi viene in mente è la disposizione delle piume della coda, 1-3-1 in quelli di Roma 1-2-1 in quelli di Londra. Ma potrei anche sbagliarmi, di talleri c’è ne sono un infinità ciascuno con piccoli particolari che anche i più esperti faticano a classificarli. Alla fine questo è il bello della numismatica, c’è sempre da imparare.
  24. nicola84

    Vaticano 2024

    Concordo con tutto quello che hai scritto, soprattutto sulla seconda parte. Per ora sul sito hanno messo solo il -1
  25. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    No, non è certamente un elemento importante, mi piaceva comunque scrivere qualcosa qua per avere una discussione viva e piacevole con gli amici, così, come sta venendo, giusto per tenere viva la sezione, nulla più. soprattutto, non una discussione in senso stretto, ma una chiacchierata .... poi ognuno ha il suo punto di vista, e va bene così, ...... tuttavia, in linea con l'attuale pensiero dominante, se non la pensi come me, probabilmente ti bombarderò
  26. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Questione di interpretazione estetica postero’ un nummetto in cui i baffi paiono tali. Gli esemplari riportati nell’articolo citato sono in gran parte sconservati per cui riesce difficile un esame costruttivo. Noto che nella tav . XXVII al n. 50 e’ riportato un disegno, ripreso dal Biraghi (1864) che presenta un bel ritratto con tanto di barba e baffi! Peccato pero’ che l’analisi dell’articolo lo giudichi come spurio alla serie. In ogni caso la questione sei baffi non mi pare di grande rilevanza ai fini degli studi - e’ un particolare della fisionomica ma che non aggiunge elementi rilevanti ai fini della conoscenza dell’emissione oppure e’ elementi rilevante?
  27. modulo_largo

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    Aggiungo che i conii ufficiali erano tenuti segregati sotto stretta sorveglianza di guardie armate 24 ore al giorno, era impossibile quindi utilizzarli a scopo fraudolento, ed a fine carriera venivano distrutti, quei pochi che sono giunti fino a noi sono quasi tutti conii di falsari o, di rado ,di zecche itineranti..
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.