Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. penna invisibile

    Richiesta

    A ok grazie @Alan Sinclair
  3. Alan Sinclair

    Richiesta

    Se è questa ed è come nella foto allegata, è una normalissima moneta da 50 centesimi.
  4. penna invisibile

    Richiesta

    @Alan Sinclair la moneta da 50 centesimi del 2002 quella con un cavallo e rara?
  5. mds59

    Monaco 2025

    Confermo
  6. ilnumismatico

    5 lire 1839 G parere

    Ragazzi vi ringrazio per la vostra stima, ma davvero mi state sopravvalutando. Non sono questo grande esperto sul Regno (specie sugli scudi preunitari sabaudi). Diciamo che “mi arrangicchio”. I miei interessi principali riguardano le zecche Italiane e gli scudi preunitari (non sabaudi). Gli utenti che avete citato sono degli specialisti su questa tipologia (infatti @rickkk ha contribuito con dei dettagli che io ignoravo assolutamente). Insomma, se posso aiutare ne sono ben felice, ma (purtroppo per me) sono ben lungi dall’essere un grande esperto su questa tipologia (un grande esperto è @furia78, che però non scrive quasi più).
  7. Grazie @Vel Saties si il problema di questa monetina è oggi riassumibile in: è vandala o no? la moneta è certamente coniata negli anni 20/50 del VI secolo, a cavallo con la fine del regno vandalo. per alcuni è vandala, e i ritrovamenti abbondanti nell'est, sono dovuti alla migrazione vandala post-fine regno per altri, come me, l'attribuzione vandala è tutt'altro che certa, soprattutto perchè quella iconografia, e spesso quelle stesse misure, erano usate in oriente, Cesarea e non solo, da non meno di 400 anni.... e proprio nell'area orientale si concentrano moltissimi ritrovamenti. Sull'attribuzione di Hahn, credo ci sia poco da dire, è una boutade, e questa volta Hahn non ci ha preso ... strano, perché di norma lui è un vero fenomeno saluti Alain
  8. penna invisibile

    Richiesta

    Ok va @Alan Sinclair grazie
  9. Alan Sinclair

    Richiesta

    Buongiorno, non è rara, vale esattamente 2 euro.
  10. modulo_largo

    Gallieno , asse o sesterzio?

    @aemilianus253 qual è la tua personale teoria su questa seconda tipologia? Provinciale di Antiochia o coniazione ufficiale? E, se secondo caso, per te è un doppio sesterzio ? Raffigura per te Gallieno o è esclusivamente una personificazione del Genio? Ed in tal caso la corona radiata ha una funzione particolare o è semplicemente un elemento decorativo?
  11. Noto che c'è un nutrito gruppo di studiosi che hanno sposato questa tesi. Tutti omonimi. M
  12. gennydbmoney

    Richiesta

    Vale esattamente 2 euro...
  13. Sinceramente non saprei ma se proprio devo sbilanciarmi direi fine 800 inizio 900...
  14. penna invisibile

    Richiesta

    Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se questa moneta qui sotto È rara? Io facendo delle ricerche su Google ho trovata questa moneta tra le monete rare. Ma e rara? Grazie in anticipo 😁 😁
  15. Oggi
  16. modulo_largo

    Gallieno , asse o sesterzio?

    Si scusami, hai ragione, ieri il sonno ha avuto la meglio sulla ragione 🤣
  17. Grazie per la risposta, anche secondo me sembra un sigillo in piombo ma cosa rappresenta quel simbolo nella prima foto? Riesci a datarlo? Dimensioni: diametro 1,7 cm - spessore da un lato 0,4 mentre dall’altro 0,6 - peso 10gr
  18. Ale75

    Metà o non Meta?

    Buongiorno, potrebbe essere Metaponto perchè quella che sembra Atena potrebbe essere Leucippo con elmo corinzio. Non ho trovato però niente con due spighe (particolare che è solo sui tondelli di metallo nobile) ma solo con una spiga. Potrebbe essere una variante inedita? Proporrei di spostare la discussione nella sezione magnogreche.
  19. aemilianus253

    Gallieno , asse o sesterzio?

    INT VRB forse
  20. Purtroppo e’ quello che si sta verificando anche sulla RIN se si permette di pubblicare certe tesi…
  21. miza

    Gazzettino #12

    Grazie per il vostro lavoro. Conservo e di tanto in tanto rileggo tutti gli 11 Gazzettini che gentilmente ho ricevuto in PDF (purtroppo in cartaceo è per me impossibile averli) Appena uscirà farò richiesta anche del numero 12. Grazie @El Chupacabra, @dabbene e tutti i collaboratori. Saluti miza
  22. Aggiungo che la differenza più importante tra i due coni sta proprio nella aquile. Il tipo B ha le aquile capovolte correttamente posizionate mentre il tipo A ha le capovolte punzonate su normali. Nessun problema figurati. Un saluto a tutti Raffaele.
  23. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    A, la chef, in tavola versò L, A portava a re tè = ala che finta, vola verso la porta, va a rete. Buona giornata!
  24. PostOffice

    Buste inglesi da Mogadiscio verso l'italia

    L' affrancatura sarebbe dovuta cambiare con il peso.. ma e' anche possibile nella larghezza come dici tu.. non ti so dire con esattezza..
  25. ARES III

    Fantasmi nel quartiere dei castelli di Budapest? 

    Grazie.
  26. Antonino1951

    ID Byzantium follis

    Ciao Ale,probabilmente,ma non di area siciliana.ci vorrebbe il mio amico Marco Anastasi.cercherò di contattarlo
  27. Nel Notiziario che viene spedito insieme alla rivista ci sono argomenti di studio interessanti come ad esempio quello sull'epilessia di Cesare(presunta).
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.