Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. canioriccardo

    NEWS IPZS 2025

    IPZS DIRITTO DI RECESSO ARTICOLO 12 https://www.shop.ipzs.it/it/condizioni_vendita/
  3. Vero. Ma vale a qualsiasi età.
  4. canioriccardo

    NEWS IPZS 2025

    @Alan @gianfcast le tirature sul certificato comprendono quelle per l'estero senza confezione vedi DL si riferimento basta fare una ricerca su google per ogni singola moneta ad esempio: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-05-14&atto.codiceRedazionale=25A02896&elenco30giorni=false VEDI ARTICOLO 2
  5. canioriccardo

    Vaticano 2024

    ... All'inizio era il CAOS... https://vocetempo.it/suor-petrini-nominata-presidente-del-governatorato-del-vaticano/
  6. andreaVat

    Vaticano 2024

    Il problema è proprio questo, è una vita che faccio acquisti online e non ho mai fornito io personalmente la fattura al corriere per poter ricevere la merce, anche da acquisti esteri e quindi soggetti a dazi doganali. Con CFN siamo arrivati al paradosso, loro dicono pagami tranquillo, poi te la vedrai tu con il corriere non è più un mio problema.... quando invece basta inserire la fattura nel plico come fanno tutti, poi se vogliamo dirla tutta hanno scritto delle linee guida e perchè non hanno scritto questa piccola ma fondamentale procedura???, semplice perchè non sanno nemmeno come ci si relaziona con un vettore esterno al Vaticano.
  7. anche perché una è poi conseguenza dell'altra: difficile stare "leggeri" se sei pieno di malanni ed acciacchi
  8. Beppes86

    50 centesimi 2021

    Secondo voi, se la facessi certificare, ha valore numismatico?
  9. leggi il thread di Monaco 2025
  10. canioriccardo

    Vaticano 2024

    By: Info CFN Utente corrente Gentile cliente, Ci scusiamo per il disagio arrecato, le chiediamo di prendere visione della fattura del suo ordine dal portale CFN. Entrando nella sua area persone, avendo dati alla mano ricontatti ups di riferimento, oppure le poste vaticane che si occupano della spedizione dei plichi. RingraziandoLa per la collaborazione, cordiali saluti N. (operatore 329) @andreaVat@naga ... All'inizio era il CAOS... https://vocetempo.it/suor-petrini-nominata-presidente-del-governatorato-del-vaticano/
  11. ilLurkatore

    2 su 3 autentiche?

    Buongiorno a voi tutti. ho i dati ponderali di 2 delle monete: "Carlo Alberto": 24,68 gr. Scudo "Vittorio Em. II": 24,89 gr. D'obbligo foto migliori...
  12. ilLurkatore

    non riesco a trovare nel catalogo questa medaglietta

    Confermo, ci stanno le medesime iniziali. Ma essendo deturpata dalla colla su parti del contorno, non ho idea se valga la pena acquistarla ed eventualmente a che prezzo.
  13. Oggi
  14. pandino

    Vaticano 2024

    la butto lì: Grandissima Testa Di C... di MG (queste ultime, immagino siano le iniziali di qualcuno) Intanto io sono ancora tranquillo: ordine fatto il 27/8 ancora "in preparazione": avrò tempo quando sarà spedito per inca...armi 😅
  15. ilLurkatore

    Valore numismatico moneta tosata

    Rieccomi a voi, confermo si tratta di moneta tosata. Peso 27,49 gr
  16. Per l'Italia ti consiglio il sito Ibolli Francobolli italiani - catalogo completo dei francobolli italiani Qui trovi tutti francobolli italiani a partire dagli Antichi Stati sino alle ultime emissioni + Vaticano e San Marino Potresti anche acquistare un catalogo cartaceo semplificato per pochi euro. Il Sassone Blu potrebbe fare al caso tuo.
  17. pandino

    News IPZS

    Questo è il thread del 2026
  18. 1 euro
  19. gianfcast

    NEWS IPZS 2025

    Non avevo fatto caso alla tiratura indicata nei certificati (4000 pz per le paraolimpiadi, 5000 pz per le olimpiadi). Francamente la cosa mi lascia a dir poco perplesso, tenuto conto che sul sito della Zecca continuano ad essere presenti i valori indicati da Aland.
  20. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    La base del ragionamento è che la presenza dello zero nella quaterna era indispensabile perché la somma delle cifre non superasse 9.
  21. Valcanna

    Commemorative Italia

    Grazie. Immaginavo Grazie
  22. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Oggi ok con l'immagine, a differenza di ieri sera. apollonia
  23. gennydbmoney

    Commemorative Italia

    Beh! insomma, non è proprio così,il valore è stabilito dal mercato che si basa sulla disponibilità e richiesta, nonché rarità è conservazione... Nel caso delle monete in discussione si parla di 2/3 euro al kilo,e anche se fossero in FDC non avrebbero chissà che valore...
  24. Valcanna

    Commemorative Italia

    Grazie Carlo, mi serviva per inizare anche a comprendere cosa ho per le mani, per me vale già molto così. Grazie per le tua risposta.
  25. Grazie per la precisazione. Devo verificare la 20 lire a quanto la si trova sul mercato
  26. Buongiorno, scusatemi se sono scomparso per un pò ma ho subito un piccolo intervento chirurgico (tutto bene, niente di problematico) e ora sono in fase di recupero. Cercherò di essere più presente. Grazie per i consigli, li metterò in pratica il prima possibile. Solo una domanda, avete dei riferimenti, magari siti internet se non su questo forum stesso, su dopo posso trovare una catalogazione completa dei francobolli che mi aiuti a capire quali appartengono ad una determinata categoria e quali ad un'altra e magari, ma opzionale al momento, ci sia anche un piccolo accenno storico? Perché non credo di essere in grado di distinguere per il momento le differenze tra Siracusani, donne nell'arte, Democratici e cosi via. Vi ringrazio.
  27. Una precisazione. Io quando ho parlato di "patina" sull'oro dovuta al contatto con certe plastiche, intendevo non una classica patina (quindi un qualcosa di normale e di positivo), ma una sorta di patina unta, come un sottile strato di unto. Non ha nulla a che vedere con le patine naturali, sembra piuttosto un sottile strato di grasso opaco. Di fatto la moneta è sporca. E questo sporco nasconde le reali condizioni della superficie della moneta: per questo, durante le visioni alle aste, cerco di accertarmi che non ci sia (certe volte è molto infido, a prima vista la moneta sembra molto bella, ma tolto questo strato, che assomiglia al lustro, fuoriescono solitamente dei fondi abbastanza sgradevoli e sovente ricchi di hairlines). Ripeto, quando c'è questo unto, basta sfiorare la moneta con un panno per occhiali ed inizia a venire via (anche se certe volte, forse perché vecchio di decenni, è decisamente ostico). Ho voluto precisare perché forse solo la parola "patina" può trarre in errore chi ci legge.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.