Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Sei certo di quanto rilevato? Non siamo in linea: https://it.numista.com/1492
  3. Massimiliano Tiburzi

    Frattura di conio o artefatto?

    @andrea78ts o @Santinozilli cosa ne pensate a riguardo? Difetto di laminazione o manomissione? Grazie se vorrete intervenire.
  4. nikita_

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    Indubbiamente è collezionabile, era preferibile in una conservazione più bassa ma senza quel timbro, una scritta o una piccola riparazione con il nastro adesivo sarebbero stati più discreti. Quel timbro è posizionato al recto ed è sin troppo vistoso, ogni volta che si sfoglierà il raccoglitore per visionare la propria raccolta sarà la prima cosa che purtroppo attirerà l'attenzione, se fosse stato impresso al verso il valore non sarebbe cambiato, ma avrebbe migliorato e di molto l'impatto visivo.
  5. Massimiliano Tiburzi

    Il museo degli orrori

    dalla a me che te la faccio tornare nuova! 🙂
  6. Alan Sinclair

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Comunque al di là del tallero che è un falso, il dollaro Morgan non mi fa una brutta impressione, ovviamente servirebbero i dati ponderali.
  7. L. Licinio Lucullo

    Oncia

    Bel pezzo e ottimo acquisto, complimenti
  8. Carlo.

    Il museo degli orrori

    pesa esattamente 5,00 grammi. probabilmente rimuovendo lo sporco calerebbe di qualche centesimo
  9. Confermo che il tallero Eritrea è una patacca. Oltre al dato ponderale (1 grammo in meno rispetto al valore di riferimento è decisamente troppo) anche il bordo è eccessivamente sottile. Sul dollaro Morgan non mi esprimo perché è una monetazione che conosco poco
  10. Il tallero è sottopeso.
  11. precious-coin

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Il tallero ha un diametro di mm. 40,5 uno spessore di mm 3,5 e pesa g 27,13 Il dollaro ha un diametro di mm. 38 scarsi uno spessore di mm. 3,0 e pesa g 27,70 Ho utilizzato una bilancia di precisione ed un calibro
  12. Adelio

    Denario di Gordiano lll

    Salve, anche questo è un denario?
  13. torpedo

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    È una banconota che mi è sempre piaciuta, ne posseggo anch'io un esemplare in cattive condizioni. Il timbro purtroppo @SELLYnon ne annulla il valore commerciale, ma lo abbassa senz'altro, comunque rimane una bella banconota, io la terrei in collezione.
  14. Oggi
  15. Da queste foto, il Tallero mi sembra una patacca, mentre il dollaro Morgan mi sembra buono. Comunque attendiamo i ponderali.
  16. Beh, se è addirittura una tipologia differente allora mi aspetto che i prossimi cataloghi (da voi tanto osannati) saranno composti da almeno 3000 pagine dato che esistono centinaia di differenza per ogni tondello emesso fino al 1861: differenza nella grandezza e nella spaziatura dei caratteri, il busto più o meno grande, lo scudo e tutti i suoi simboli, ecc ecc ecc. Ma questo tipo di deriva, che tanto invocate, a cosa porterebbe? Risolverebbe qualche problema o aggiungerebbe qualcosa al collezionismo? Nulla di tutto ciò, almeno per me...
  17. Alan Sinclair

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Buongiorno e Benvenuto nel Forum @precious-coin. Sarebbe consigliabile segnalare anche il peso e la misura del diametro delle monete, possibilmente rilevati con strumentazione attendibile, grazie.
  18. Collecoins

    Monete di Walt Disney

    Ciao, scusami il ritardo nel risponderti. In realtà non credo. Mi sembrano parecchio diverse. Inoltre la produzione di quella moneta era brasiliana, non americana (in realtà questo lo voglio poi controllare meglio perché può anche darsi che sia stato prima emessa in qualche fumetto americano e poi ripreso in quello brasiliano, anche se mi sembra che gli editori abbiano una certa libertà in questo genere di cose). A mio parere la moneta è completamente inventata, ma farò qualche indagine. Magari proverò a scrivere all'editore brasiliano, vai a capire che qualcuno mi risponde...
  19. Salve a tutti, sono nuovo del forum e gradirei un Vostro aiuto per la verifica di autenticità ed una valutazione di massima delle monete nel titolo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire.
  20. nikita_

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    Aggiungo che se fosse stata falsa (d'epoca naturalmente) il timbro sarebbe stato irrilevante, e nella stessa conservazione il suo valore sarebbe stato ben più alto rispetto una autentica.
  21. Buongiorno Ale75 sì il peso è quello, la moneta è abbastanza sottile
  22. Buongiorno @Schiffaratu sei sicuro anche del peso? Comunque dico la mia... secondo me è un follis fine III inizio IV sec "SACRA MONET AVGG ET CAESS NOSTR (o NN)" di qualche Cesare (vedo scritto NOB C..) che non inquadro. Costanzo Cloro?
  23. Buongiorno, direi piuttosto un follaro di Salerno a nome di Guglielmo duca (1111-1127). Al dritto il busto frontale di San Matteo fra S - M, al rovescio una croce con VI - CTO - RI - A nei quarti. Al momento non ho testi a portata per dare riferimenti, ma qui c’è un esemplare della stessa tipologia e in conservazione migliore: https://www.acsearch.info/search.html?id=6438822 P.S. la prima foto va ruotata di 180 gradi
  24. Buongiorno @LightHere71 potrebbe essere un follaro di Tancredi per Antiochia ma ci sono de follis bizantini similari quindi chiederei a @le90 se ci aiuta 🙂 https://www.acsearch.info/search.html?id=10627698
  25. mancioone

    info su come spedire

    ciao, già dal 2025 a seconda dei paesi l'assicurata non veniva accettata,ad esempio la Germania le rifiutava.In Italia si può ancora usare quella valore dichiarato per qualsiasi oggetto,almeno finora.
  26. Brami1982

    50 euro con difetto di stampa

    Ok grazie
  27. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Il termine calamo si riferisce principalmente a un antico strumento di scrittura ricavato da una canna sottile, ma indica anche la parte basale delle penne degli uccelli e una pianta palustre (Acorus calamus) usata in erboristeria e liquoristica per le sue proprietà digestive e aromatiche. Storicamente, il calamo (dal greco kálamos) era usato per scrivere su papiro e pergamena, sostituito poi dalla penna d'oca, mentre la pianta aromatica viene utilizzata per infusi e liquori.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.