Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. pandino

    Monaco 2025

    speriamo si decidano entro l'inizio della prossima settimana, perché poi davvero, con le feste di mezzo, sarà solo un casino e si dovrà pregare perché non si perda in mezzo ai millemila pacchi in spedizione...
  3. PostOffice

    Cartolina

    Si e' in corretta tariffa per estero paesi europei. La cartolina è affrancata con il 10c carminio della serie detta floreale del 1901. L' insieme è quotato sui 5/7€. Con questi annulli e' sempre materiale interessante.
  4. SS-12

    L'euro in Bulgaria

    Sono quelle ufficiali? Belli, ma i centesimi da 1,2,5 gli hanno fatti?
  5. Molto bella, non sapevo che esistevano. Ma si possono considerare come banconote?
  6. pandino

    Grecia 2026

    Ovviamente gli "argomenti" più interessanti sono sulle monete d'oro da millemila euro....
  7. torpedo

    Due euro errore di conio

    E' una moneta che è stata deturpata.
  8. E' un gadget.
  9. E' il primo effetto "simil euro" come resto, con i lev bulgari. Visto che la moneta da 1 euro bulgara è molto simile (e confondibile) con quella da 1 lev (che vale la metà e che presto, mi sembra a febbraio 26, andrà fuori corso)
  10. Purtroppo è una riproduzione.
  11. caravelle82

    gadget , pseudo moneta ????

    Viene spacciata molto per un euro. Non ricordo su quale discussione postai le monete mondiali più gettonate a confondersi con gli euro circolanti. Questa é una.
  12. PostOffice

    Cartolina

    Questo e' l' annullo: Fu ideato per l' incoronazione di V.E.III. Questo annullo a targhetta fu’utilizzato sia per la posta per l’interno sia per l’estero e lo si può trovare su diversi tipi di documenti come:cartoline,buste,lettere,interi postali,biglietti postali…….; la prima data conosciuta è su un intero postale spedito il 29 ottobre 1901 dall’ufficio postale di Roma ferrovia.La sua diffusione non avvenne in tutta Italia,ma l’uso fu limitato solo a 6 grandi uffici postali e precisamente:Roma-Genova e Napoli dal 1901,in seguito vi furono Milano e Torino dal 1902 ed infine Brescia dal 1907.Ebbero termine Roma-Milano-Genova e Torino nel 1908,Napoli piu’tardi nel 1912 e Brescia nel 1918. L' annullo della tua cartolina e' di Napoli.
  13. Oggi
  14. Per me siamo qui. Foto permettendo.
  15. Ti ringrazio molto per il chiarimento! Buona giornata
  16. Se vai a controllare e varie emissioni dei Sesini di Piacenza erano tutti così, o almeno dai Borbone/Asburgo mi pare, quelli prima avevano la scritta invece dello stemma. Era la moneta più piccola, probabilmente la data non è stata inserita perché giudicata non importante, sono scelte fatte da chi decideva come doveva essere fatta la moneta e comunicate nelle ordinanze. Non sono molte le monete più piccole di una monetazione che presentano la data come invece capita nelle sabaude con i due denari e in seguito con le decimali...
  17. tutta esperienza, mai deprimersi
  18. ARES III

    Due euro errore di conio

    Dalle immagini danno molto post coniazione....
  19. Desa624

    Autenticazione 1000 Lire Barbetti 1947 Medusa - Aiuto

    Forse "lavata & stirata", oltre che un po' rifilata ? Ho cercato on line foto di serie vicine e quelle che ho trovato sembrano normali nella definizione della stampa sul retro. Lastra stanca e sopravvissuta al controllo qualita ? Sono d'accordo che quanto sopra sembra piu probabile del falso fatto ad arte. Una curiosita: ho notato che le banconote "Barbetti" furono sostituite dalle "Capranesi" attorno al 1930, ma poi ne fu ripresa la stampa attorno al 1940, fino alle prime emissioni repubblicane. La mia ipotesi e' che fossero piu semplici da stampare e meno costose delle Capranesi, quindi visti i tempi... Qualcuno puo confermare ? Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza
  20. Ieri
  21. Orodicarta

    cedola da 1000 scudi del sacro monte della pietà di roma

    Complimenti @marcoBb, un pezzo molto raro che manca nella maggior parte delle collezioni di cedole pontificie. Sono anch'io un estimatore di queste emissioni ma i tagli alti mi mancano. Come dice Priamo non siamo in molti ad amare questi biglietti tutti apparentemente uguali tra loro. Eppure sono tra i primi esperimenti di una valuta di carta nella penisola italiana - cronologicamente il primo credo sia quello delle Regie Finanze del Regno di Sardegna.
  22. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Classical Numismatic Group, Electronic Auction 545, lot 379, 30.08.2023 Lot 379. Estimate: 150 USD. Price realized: 100 USD Roman Provincial MACEDON, Koinon of Macedon. temp. Gordian III. AD 238-244. Æ (24mm, 11.03 g, 1h). Beroea mint. Head of Alexander the Great right, wearing lion's skin headdress / Alexander the Great riding Bucephalus galloping right, hurling spear at serpent below. RPC VII.2 217.5 (this coin); AMNG 727. Black patina, minor marks, deposits on reverse, slightly off center. VF. Very rare. From the Aleph Collection. Ex Savoca 1 (9 April 2015), lot 87; Pecunem/Gitbud and Naumann 36 (4 October 2015), lot 329. apollonia
  23. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Asta Zeus Numismatics 3, lot 248 Lot 248 Starting price: 20 GBP. Lot unsold. Phrygia - semi-autonomous AE of Aezanis (41-54 AD), rare, Senate Obv: Draped bust of the Senate right Legend: ΘEON CYN-KΛHTON Rev: Draped bust of Artemis or Roma right, arrow before chest. Legend: AIZANITΩN Condition: Very Fine Weight: 3.4 gr. Diameter:17 mm. apollonia
  24. Voluto danno da sfregio (atto sacrilego verso la manifestazione Euro di N.S. Dio Denaro onnipotente). La punizione per chi lo commette è la dannazione eterna.
  25. Pontetto

    Due euro errore di conio

    Buonasera. È senza dubbio un danno fatto di proposito
  26. SS-12

    Grosso di Francesco Dandolo

    Complimenti!
  27. Salve, per me è stato fatto dopo, servirebbero foto più precise
  28. Salve ho trovato questa moneta da due euro, qualcuno mi sa dire se è un errore di conio o un danno fatto di proposito?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.