Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. posto per l'identificazione, presenta tracce di doratura. Grazie!
  3. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buondì apollonia
  4. Ciao Cris, bel Tornese! Dovrebbe essere il Magliocca 139, con sigle .GR. sotto il busto.
  5. apollonia

    Aiuto identificazione moneta

    Qui non posso essere d'aiuto apollonia
  6. Eugenio_B

    Lettera 2

    Anche senza francobolli, queste corrispondenze in franchigia sono a tutti gli effetti materiale viaggiato, dato che riportano timbri ufficiali, date e annotazioni di servizio. Per chi segue la marcofilia e la storia postale, è un settore davvero interessante e di valore, perché permette di studiare i percorsi reali, le procedure amministrative e tutto il sistema di agevolazioni postali di un determinato periodo storico.
  7. AngeloCF

    Lettera 2

    Scusa se mi intrometto, ma le franchigie c'erano anche per le raccomandate? Io avevo capito che ci fossero delle riduzioni ma non franchigie
  8. apples62

    Aiuto identificazione moneta

    Grazie mille! Saluti, Gianfranco
  9. Samuele Fekri Tadrous

    Contromarca asse di Augusto

    Eccolo, mi scuso di nuovo per la qualità...
  10. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Si l'ho non ho visto che salvando il rebus e girandolo al pc non era pesente, ho visto gli ori
  11. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Non c'è il diagramma..cmq dovrebbe essere: D elica, T ori, C amo= delicato ricamo
  12. ale191ros

    5 lire 1901 vero o falso?

    Ringrazio per la risposta e mi scuso se non ho aperto la nuova discussione
  13. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    ama R Zola N; A tura S; iride STA = a marzo la natura si ridesta
  14. Buongiorno Mario Certo ho letto con molta attenzione ed interesse, tra l’altro presso la biblioteca di Cremona e Busseto ho trovato riferimenti bibliografici interessati, motivo per cui vorrei approfondire un “piccolo” argomento di storia locale. Raccolto quanto più possibile vedrò di trarne e/o riassumere le conclusioni sull’argomento. Se poi vi era o non una effettiva zecca a Soragna ha per me poca importanza…ovviamente sarò poi felice di condividere il tutto con chi ne abbia qualche interesse. Un saluto
  15. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  16. Buongiorno a voi. Come già scritto da tutti voi teniamo in considerazione anche che lo studio della gradazione è soggettivo. Detto ciò, da quello che riesco a capire, negli ultimi anni non è raro il caso di monete "rivisitate", che hanno guadagnato una gradazione migliore in tempi recenti e che una volta avevano ricevuto giudizi più severi. In parte ciò è dovuto anche al fatto che una moneta periziata che ha una gradazione migliore ottiene meccanicamente un valore superiore. In parte alla vecchia legge del "pago, voglio ottenere ciò che voglio". Non è raro, nelle aste, vedere monete non periziate che ricevono un giudizio molto più generoso del dovuto.
  17. MB anche per me.
  18. torpedo

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buongiorno, si tratta di una riproduzione che si compra sulle bancarelle per qualche Euro.
  19. Oggi
  20. Scusami ma una domanda mi viene spontanea... hai letto pagina 1157 di "Le zecche italiane" di Lucia Travaini sopra riportata? La zecca di Soragna non è mai esistita... da quanto risulta dai documenti se vi sono state coniazioni, queste sono state realizzate presso la zecca di Vienna... più probabilmente i pochi esemplari conosciuti sono frutto di coniazioni postume, comunque realizzate in modo estemporaneo in altre officine. Mario
  21. miza

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Ciao @PostOffice Innanzi tutto, sempre grazie per il sostegno e per le utili foto dei Tuoi Specializzati!!! Grazie anche per il tempo che ci dedichi. Attendo con ansia il verdetto degli esperti sulla catalogazione di questo francobollo, che trovo molto bello, con questo stile vintage e quel colore azzurro intenso. Inoltre è uno dei primi e questo rientra fra i miei interessi. Comunque, esaminando le foto che mi hai inviato penso proprio che sia il: A9 IV tipo Concludo con una riflessione sulla filatelia: la numismatica è molto impegnativa ma la filatelia secondo me lo è ancora di più. La trovo molto più insidiosa, ci sono tantissimi fattori collegati da considerare e valutare. (bisognerebbe iniziare ad interessarsi da molto giovani 😄) Inoltre sto scoprendo per la filatelia un interesse non da poco. Ho notato che le aste, parlo di aste su ebay e piattaforme simili sono molto attive. Non so come andava un tempo ma penso che la filatelia non è per niente in crisi, anzi, trovo che c'è molto interesse... Di nuovo grazie 🙂
  22. Alan Sinclair

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buon Pomeriggio, si dovrebbe aprire una nuova discussione anziché agganciarsi ad un'altra già esistente. Comunque dall'aspetto della moneta e del metallo, si tratta di una riproduzione.
  23. Lo spettro estremamente ampio della conservazione MB, che di per sé la scala Sheldon recepirebbe, anche se forse non con la dovuta attenzione, a mio avviso non è da noi (in Italia, intendo) particolarmente approfondito, come osserviamo qui sul forum: se da una parte si disquisisce ampiamente di tutte le possibili sfaccettature comprese tra i qSPL e i FDC assoluti - andando letteralmente a ricercare i minimi dettagli - dall'altra la conservazione MB riscuote poco interesse, quasi fossero monete non degne di essere collezionate (a meno di grandi/grandissime rarità). Ed ecco, appunto, che le molte sfumature diverse di MB ricadono in un calderone di monete di poco o nessun interesse, relegate ad avere solo un valore storico e, al più, del fino contenuto (se contengono del fino).
  24. Massimiliano Tiburzi

    1 lira 1940, XVIIII?

    gentile signore, per un utilizzo ottimale del forum le suggerisco amichevolmente di imparare a farlo, differentemente nessuno potrà darle risposte senza foto, che sono essenziali per avviare una discussione su ciò che si vuole sapere, imparerà una cosa nuova e troverà un ambiente accogliente.
  25. Massimiliano Tiburzi

    Il museo degli orrori

    rame "rotto". 🙂
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.