Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. L'autore in questione, a cui con estremo garbo, gentilezza e pazienza, gli appassionati di numismatica veneziana stanno rivolgendo, inutilmente, richieste di delucidazione e chiarezza nel merito delle ipotesi da lui sostenute, è già tristemente famigerato tra noi appassionati di numismatica napoletana e dell'Italia meridionale come "appioppattore" seriale di varie tipologie monetarie a diverse zecche forzando in maniera oltremodo arbitraria la documentazione studiata e allegata... Ha l'indubbio merito di pubblicare tutta una serie di documenti molto interessanti, ma poi parte per la tangente inventandosi di tutto e di più, del tipo: monete coniate a Lanciano, ducali, tarì e augustali coniati a Napoli, denari lucchesi, fiorini di Firenze e adesso pure ducati veneziani coniati a Napoli... il tutto sbandierato come "ormai assodato" senza un benchè minimo straccio di prova a sostegno se non interpretazioni a dir poco forzose... Già in passato questa sua modalità di fare "ricerca" è stata oggetto di una dura e articolata presa di posizione da parte di uno studioso di numismatica medievale dell'Italia meridionale di cui riporto un saggio nel merito che illumina meglio la questione: https://www.academia.edu/117670185/Raffaele_Iula_Moneta_que_tunc_per_ista_civitate_andaberis_zecca_ed_economia_monetaria_a_Napoli_nel_XII_secolo_in_Archivio_Storico_per_le_Province_Napoletane_CXLII_2024_pp_7_28
  3. penna invisibile

    Richiesta

    A ok grazie
  4. Saturno

    Ho bisogno di un parere

    Ogni moneta patina in modo diverso, dipende dai trattamenti ricevuti in passato. Qui sotto un mio 5 lire 1930, acquistato nel 2008, era bianco latte, adesso è così (foto settembre 2024)
  5. Carlo.

    Richiesta

    @penna invisibile, no, non è vero. Magari qualcuno ci prova, ma dubito che la comprino.
  6. @Saturno mi è capitato qualche mese fa di leggere una descrizione in un'asta di una moneta con inciso un numero a tre cifre, con una spiegazione circa cosi: con inciso il numero da vecchia collezione. Che alcuni vecchi collezionisti incidessero davvero le monete? Chissà!
  7. Si in effetti è un 4; cosa potrà mai significare?
  8. penna invisibile

    Richiesta

    Ok va bene grazie
  9. Carlo.

    Richiesta

    Si @penna invisibile spendila pure.. direi che il criterio "in condizioni perfette" non è rispettato..
  10. penna invisibile

    Richiesta

    Ma è vero che nei mercati quella moneta viene venduta sui 5 6 euro?
  11. gennydbmoney

    Richiesta

    Spendila,non ha nessun valore oltre il facciale...
  12. Difficile senza un' immagine,prova a fare una foto con il cellulare,poi fai uno screenshot, ritaglia tutto l' eccesso e lo sfondo lasciando solo la moneta, vedrai che sarà molto più leggera e forse potrai allegarla...
  13. numa numa

    Bozzolo

    Il realizzo dell’asta polacca era in linea con le potenzialità espresse dal mercato per questo pezzo. La base/stima di Nomisma e’ come al solito allineata piu’ su un valore desiderato che su una reale richiesta da parte del mercato. La rarità del prezzo e’ indiscussa ma occorre tener presente la ristretta cerchia di appassionati per la monetazione secentesca che soffre anche di un certo minor appeal dal lato artistico, soprattutto se confrontato con il ‘500, pur se compensato in parte dalla rappresentatività dei grandi nominali sia per l’oro che per l’argento.
  14. penna invisibile

    Richiesta

    Ciao @Carlo.ma Che tipi di codici interessanti ci devono essere? Lascio due foto della banconota qui sotto
  15. Sovereign

    Raro sesterzio di Faustina

    Non sono un esperto, ma immagino che una patina spessa possa essere levigata; non credo ci sia bisogno di arrivare al metallo.
  16. Alan Sinclair

    Richiesta

    Buongiorno, sì 2 euro quella austriaca con Bertha von Suttner, non i 50 centesimi di Marco Aurelio a cavallo, che valgono 50 centesimi.
  17. miza

    10 centesimi 1950 Somalia

    Se l'hai presa come hai scritto in ciotola è pagata 1-2 Euro hai fatto bene. Il 10 C. non lo trovi facilmente.
  18. Ciao, è da un po' che possiedo la moneta che sto per descrivere ( non riesco a scattare foto sotto i cinquecento Kb) ma non riesco a capire cosa sia. È in rame, ha un diametro di un 1,5/1,8 cm, una forma irregolare, è sottilissima. Su un lato, vicino ai bordi, presenta le scritte "CARO" e, a distanza di qualche millimetro "DVX". Potrebbero esserci un paio di lettere in mezzo, ma un' ostinata ossidazione copre tutto. Al centro ci doveva essere un qualche disegno ora invisibile.Sul retro sono presenti due croci, più forse altri simboli non visibili. Una è grande, e occupa la maggior parte del retro, l'altra si appoggia su un braccio della precedente, ed è molto più piccola. Entrambe hanno i bracci simmetrici. Cosa può essere? Grazie
  19. Carlo.

    Richiesta

    Ciao @penna invisibile, solo se da collezione e in condizioni perfette, forse può valere di più di quanto scritto sopra. Ma in condizioni perfette e con codici "interessanti"
  20. penna invisibile

    Richiesta

    Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se una banconota da 100 euro del 2002 può valere 140 euro? Io facendo delle ricerche su Google o trovato questo non so se è vero Però grazie in anticipo 😁 😁
  21. penna invisibile

    Richiesta

    Ciao @torpedo quindi quella moneta vuoi dire che vale 2 euro? Giusto?
  22. Oggi
  23. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    PI sta per legare a OS T A coli = pista per le gare a ostacoli. Buona domenica!
  24. torpedo

    10 centesimi 1950 Somalia

    Purtroppo per te @SS-12 vale molto poco.
  25. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  26. Anche a mio parere la moneta mi sembra buona, pulita malamente e in bassa conservazione, ma buona. Attendiamo comunque anche altri pareri.
  27. Complimenti @iracondo per la sua moneta, pur non conoscendo questa monetazione, la trovo molto bella ed affascinante, è stato molto fortunato a trovarla per caso nel cassetto 🙂.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.