Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ART

    Oro italiano in America

    Facendo un calcolo un po' più serio potremmo anche dire che l'UE è prima al mondo per riserve auree con circa 11.000 tonnellate, seguita da USA (8.133 t), Russia (2.330 t) e Cina (2.304 t).
  3. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Moneta con un unico indizio visivo.
  4. E' un collezionista di alte conservazioni e tutte fotografate a regola d'arte.
  5. aemilianus253

    Grosso di Francesco Dandolo

    È buono
  6. gigetto13

    Grosso di Francesco Dandolo

    Anche secondo me è buono. Sentiamo gli esperti.
  7. Carlo.

    Oro italiano in America

    Comprandolo?
  8. iracondo

    Oro italiano in America

    La Germania sappiamo tutti come è arrivata seconda 🥈
  9. aratro

    Grosso di Francesco Dandolo

    A me sembra un bel pezzo. Nn vedo criticità
  10. Buonasera, Questa monetina (in bassissima conservazione) la ho identificata come un sesino per Piacenza di Carlo Emanuele III. Tuttavia, sul catalogo del forum sono presenti 4 tipi: io la avrei associata al 2° tipo, per via della corona che a me sembra quella trilobata. È corretto? Noto, inoltre, che il catalogo Gigante online identifica ben 6 tipi, esiste una corrispondenza più o meno diretta con il nostro catalogo? Purtroppo non sono ancora riuscito a reperire altra letteratura per le Savoia (nelle aste vengo sempre surclassato - poi si dice che non si comprano libri!!), eventualmente quale potrebbe essere una corretta classificazione? Grazie e buona serata Carlo
  11. ART

    Oro italiano in America

    Come già detto perchè là fu in parte depositato dopo la seconda guerra mondiale da vari paesi. Nel caso di quelli europei era come contributo alla garanzia della fissità del cambio delle valute locali, all'epoca ridotte di fatto a "espressioni" del dollaro, che era la vera valuta dal continente. Questo fu anche uno dei motivi per cui fin dagli anni '50 si prese a parlare di unione monetaria europea: fra le altre cose necessarie bisognava anche arrivare ad avere una vera valuta europea invece del dollaro camuffato da valute nazionali buone solo alla finta dell'indipendenza.
  12. VALTERI

    Crotone e Temesa

    E' attribuito ad una alleanza con Temesa, un raro esemplare di didrammo da Crotone, con al diritto tripode ed al rovescio elmo corinzio . Sarà a giorni, l' 11 Dicembre, in vendita Rauch 121 al n. 400 .
  13. Qualsiasi moneta del regno io possa avere, sono sicuro che ne avrebbe una più bella! 😁 frutto della dedizione e impegno, c'è poco da fare
  14. fabioanz

    Amedeo III Denaro secusino

    Ho una certa esperienza nel restauro cartaceo (differente da quello numismatico). Ho provato ma abbandonato immediatamente quando ho visto che non riuscivo a rimuovere nulla
  15. Sì, sì sono d'accordo e comunque da riconoscere che l'esemplare di @El Chupacabra, è nettamente superiore.
  16. fabioanz

    Bianco del 1581

    Grazie, come sempre, per le tue graditissime lezioni che accompagnano le monete che condividi. Fabio
  17. savoiardo

    Amedeo III Denaro secusino

    Ok.. era solo per provare, io già il bisturi non l'avrei usato. Comunque anche quei residui fanno parte della sua storia!
  18. Confrontando con l'esemplare in "buona conservazione" di @El Chupacabra, il tuo presenta un poco di usura sulla barba e sui capelli, mentre al dritto ha ottimi rilievi. Personalmente non do molto conto ai colpetti minimi al bordo, preferisco osservare i rilievi. Peraltro, non mi pare il tuo esemplare presenti graffi. Se non qSPL, il minimo è BB-qSPL, questioni di quarto di punto.
  19. Sono assolutamente d’accordo. Non avrebbe avuto senso lasciare dei peli di parrucca…
  20. Ciao @Carlo., ti ringrazio, oppure un molto BB. Diciamo che si tratta di una tipologia che si fa fatica a trovare in conservazione dallo SPL+ al FDC e così mi ritengo abbastanza compiaciuto.
  21. Da Alessandria in Egitto, 2 esemplari di diobolo in AE al nome di Domiziano : il 1^ con al rovescio Alessandria con copricapo elefantino ed il 2^ con al rovescio delfino cin ancora . Saranno entrambi a giorni, il 15 Dicembre, in vendita Savoca Herakles 4, rispettivamente ai nn. 71 e 72 .
      • 1
      • Mi piace
  22. Murat, secondo Pietro Colletta, si "Recise alquanti de' suoi capelli; li avvolse nel foglio; e 'l consegnò aperto al Capitano Stratti." Da P. Colletta, Pochi fatti su Gioacchino Murat, p. 60. Prendendo per buone tali parole, dubito che l'ex re di Napoli lasciò come ricordo dei capelli posticci.
  23. Questa serie sembrerebbe curiosa, ma senza immagini non possiamo andare da nessuna parte.
  24. grazie mille non pensavo fosse una moneta .
  25. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    3,4 m. a il primo cateto b il secondo cateto c l’ipotenusa si imposta un sistemino in due incognite e poi per sostituzione. c^2 = a^2 + b^2 = 9 + b^2 b + c = 5 Sostituendo: (5 - b)^2 = 9 + b^2 25 - 10b = 9 b = 1,6 c = 3,4
  26. Oggi
  27. nikita_

    Arsenico e vecchi merletti

    Potrebbe essere anche un profilo inventato di sana pianta, ma dal viso scarno con molta probabilità è lui Bellissima l'immagine dal capo indiano sul 10 dollari military payment del 1970, ma dato quel leggero sovrappeso lo escludere
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.