Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Forse un trittico?
  3. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  4. Oggi
  5. Buonasera...giustissimo fare una scala di importanza per le varianti, ma si tratta di qualcosa di molto personale ( nel senso che ogni collezionista decide cosa studiare, raccogliere e approfondire) e , sempre la scala, è dipendente dal tipo di monetazione. Oltretutto i punti sopraindicati si possono ritrovare, 1, 2 e 3 anche nella stessa moneta ...legenda diversa e simbolo, piuttosto ché ritratto di un tipo e legenda variata... Ancora... In "classifica" possiamo aggiungere le varianti per tipo di produzione, coniate o fuse! Ci sono i tagli impressi o i tagli non impressi! Il peso di certe coniazioni! Per alcune monetazioni ci sono i materiali...penso ad alcune monete in piombo ramato, altre in argento anche se dovrebbero essere in rame etc o ai falsi in ottone o altri materiali...la "storia" è complicata! L'importante è che la collezione sia voluta dal collezionista, studiata e consapevole! Il bello è anche questo! Numismatica lenta come scrive qualche altro lamonetiano e Aggiungo ancora Numismatica consapevole...non mi piace la Numismatica con i paletti! Il "non esiste" è, spero, volutamente provocatorio!? Numismatica che sia un piacere, un piacere della scoperta anche delle varianti più insignificanti! Insignificanti per @PincoLobu e importanti per @PallinoLobu , poi lo decide il mondo della numismatica, con i suoi circoli e approfondimenti, cosa resterà e cosa verrà dimenticato!? E certo non apprezzo una numismatica china alla speculazione dei venditori di varianti e nemmeno però a post che vorrebbero essere definitivi! Non esiste?!?Lasciamo spazio alla possibilità, alla ricerca e alla voglia di aggiungere tasselli, anche fosse solo la consapevolezza di un conio usurato e della sua storia. Altrimenti tutto questo cercare, osservare, precisare, non avrebbe senso! Cordialmente Cristiano. P.s. la variante G capovolta non ce l'ho in collezione, per quello che raccolgo io, non mi interessa, ma so che esiste in altre collezioni e tiene pure il naso alla Cyrano!
  6. Non vale tanto , solo il materiale contenuto. Buona serata
  7. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Si deve risolvere il rebus e poi anagrammare la soluzione. apollonia
  8. Ale75

    Moneta medievale italiana?

    Salve @leonardo s. forse l'ho trovata. Dovrebbe essere questo quattrino di Siena emesso tra il 1450 e il 1470. https://www.acsearch.info/search.html?term=Siena+quattrino+delibera+1450&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0 https://it.numista.com/331320
  9. Ciano4

    Ritrovamento

    Liscia
  10. Bruzio

    L.500 bandiere controvento

    Di nulla, aggiungo che se il vento soffia in quella direzione oltre a "gonfiare" le vele, disporrà la bandiera da sinistra verso destra quindi a favore di vento.
  11. numa numa

    Un inedito in elettro nella prossima Nomos 21

    Si Matteo - il catalogo riprende proprio le tesi esposte dal medesimo autore nell‘articolo su Academia.edu per il catalogo della mostra di Madrid questo e‘ il link: https://numismatics.org/store/zhuyuetang-collection/ permettetemi una nota, purtroppo un po‘ amara, riguardo l‘iniziativa di questa mostra cui ho avuto la fortuna di poter assistere all’inaugurazione in modo del tutto casuale trovandomi a Madrid in quei giorni e venendo invitato - fortunosamente / il giorno stesso che si teneva. All‘inaugurazione mi hanno raccontato come l‘esposizione fosse stata organizzata per iniziativa della NAC che ha fatto un lavoro mirabile ed estremamente professionale. Quello che li ha colpito pero‘ e‘ stara la grande collaborazione delle istituzioni spagnole sia con le altre parti coinvolte , NAC ovviamente ma anche gli studiosi che hanno curato il catalogo , la parte logistica, etc., sia tra le istituzioni spagnole stesse il cui Personale e in primis il Direttore de la Casa de la Moneda ( la zecca) si sono adopersti al massimo realizzando un evento eccellente in un tempo record e assicurando una realizzazione qualitativa di prim‘ordine. ecco, perdonatemi, ma non riesco a non fare un paragone con le ns istituzioni dove l‘andata in pensione di una Funzionaria encomiabile rischia al momento di buttare alle ortiche l‘opera di pubblicazione della Collezione Reale presso il MNR - programma che oggi non ha piu‘ una/un responsabile. La pubblicazione della raccolta Reale e‘ in primis una tutela della collezione stessa. In secundis uno strumento eccezionale per i dati e la conoscenza della piu‘ importante raccolta esistente di monete di una nazione. Il programma di edizione dei vari bollettini ha rappresentato un eccezionale esempio di collaborazione tra Pubblico e Privato. Non proseguire tale progetto recherebbe un danno enorme agli studi. ecco go l‘impressione che Se fossimo in Spagna nessun funzionario avrebbe lasciato cadere una tale iniziativa ma le istituzioni si sarebbero adoperate subito per la sua continuità a salvaguardia della collezione stessa e a beneficio dell‘intera Comunità che paga le imposte anche affinche‘ il patrimonio culturale venga valorizzato come merita per il bene di tutti .
  12. Fra12

    L.500 bandiere controvento

    Grazie ☺️
  13. Carlo.

    L.500 bandiere controvento

    Sono d'accordissimo con te. Ma la 500 lire con le bandiere controvento ha le bandiere verso sinistra.
  14. Fra12

    L.500 bandiere controvento

    Grazie mille della spiegazione
  15. Bruzio

    L.500 bandiere controvento

    500 lire caravelle comuni, coniate in milioni di esemplari. Quelle con le bandiere controvento furono coniate l'anno prima in pochi esemplari, la tua ce l'ha regolari.
  16. Fra12

    L.500 bandiere controvento

    Scusami la le vele sono gonfie dal senso opposto dell bandiere o sbaglio? Grazie
  17. Carlo.

    L.500 bandiere controvento

    Buonasera @Fra12 Quella nelle immagini vale il prezzo dell'argento contenuto. e non ha le bandiere controvento, che sono caratteristiche solo della moneta prova.
  18. Fra12

    L.500 bandiere controvento

    Salve, vorrei sapere quanto potrebbe valere una moneta di L.500 del 1958 con bandiere controvento, peso 11g. grazie
  19. Se sono dei fdc reali, consiglio di farli periziare, ne fanno salire il valore sicuramente
  20. La data è del 1958
  21. Carlo.

    Paese di emissione

    i miei so che vengono sicuramente dal Kenya
  22. ART

    Paese di emissione

    Il problema di questo criterio è che nelle serie l'ordine nell'elenco degli emittenti cambiava, infatti già nel secondo di quelli triangolari riportati da Carlo era l'Uganda.
  23. raimondo10

    Cartolina Militare

    Ciao a tutti.Vorrei avere delle informazioni su questa cartoline spedita senza francobollo.Gazie
  24. Pontetto

    20 centesimi 1940

    Di nulla 🙂
  25. Sonny91

    20 centesimi 1940

    Grazie mille per la disponibilità
  26. Pontetto

    20 centesimi 1940

    Buonasera. Probabilmente è solo un errore di battitura, ma si dice "coniatura". Le condizioni, purtroppo, sono terribili e la moneta è molto comune. Valore nullo. Meglio non leggere online le mille sciocchezze sugli errori di conio, sono al 99% stupidaggini acchiappa click
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.