Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. L'uso dei francobolli borbonici dell'ex regno di Napoli, dittatura e Luogotenenza, dopo la proclamazione del regno d'Italia il 17 Marzo 1861 vennero posti fuori corso con direttive spedite a mezzo circolare agli uffici postali della Direzione Generale delle Poste di Napoli il 5 e 21 Novembre 1861 che non vennero sempre rispettate. L'ultima data ufficiale d'uso è il 31 Dicembre 1861. In abuso è nota una lettera con 1 grano da Cosenza per città del 18 Gennaio 1861 !
  3. Ti ringrazio Skuby ma non ho capito se ti riferisci alle sole tavole. N.
  4. quindi sarebbero da considerare non emessi? mi pare strano, vedendone diversi in vendita annullati..
  5. PostOffice

    500 lire Italia ornata di spighe.

    ...quoto me stesso.. per questo nuovo arrivo bibliografico. Arrivato il secondo volume trovato anche scontato..
  6. Buongiorno @Carlo., me l'ero chiesto anch'io e cercando in giro nei libri di filatelia, ho letto che : "i francobolli predisposti per le province napoletane nel 1861 non vennero mai distribuiti a causa delle difficoltà che poteva incontrare la popolazione con il tentativo di introdurre il nuovo sistema monetario senza un adeguato periodo di promiscuità , da grana borbonici a centesimi italiani. Ad evitare che questa innovativa emissione venisse distribuita contribuì certamente il fatto che un grosso quantitativo venne rubato prima che iniziasse la distribuzione".
  7. mi accodo qui nel fare una domanda a @fapetri2001, perché credo sia abbastanza attinente alla discussione. ho visto che esistono anche dei francobolli di VEII emessi per le province Napoletane, con prezzo in grana. ma come si collocano rispetto a quelli del Regno? grazie
  8. ACERBONI GABRIELLA

    1OZ BITCOIN 2022

    Buon giorno. Mi aggiungo a coloro che già le hanno sconsigliato l'acquisto. Queste sono coniazioni che, se anche affascinanti da un punto di vista estetico, al momento di un eventuale realizzo, non spuntano di più del prezzo del metallo. Sarebbe come sostenere che un anello a un bracciale d'oro rappresentino un investimento e non una spesa che ha lo scopo di soddisfare un gusto personale. In tutti i casi in futuro, in caso di necessità, difficilmente potrà realizzare più del valore del metallo. Come le è stato detto dagli altri partecipanti alla discussione, se favorevole all'acquisto dell'oro, le conviene stare sulle monete da investimento (o lingotti). Cordiali saluti. Gabriella
  9. PostOffice

    Francia

    Il numero 10. Nuova Caledonia isola nel sud dell'oceano Pacifico ad est di Queensland Australia, 2c marrone e blu, emissione 1892, bel francobollo. Il numero 11. Saint Pierre et Miquelon e' un arcipelago di Isole dell'oceano Atlantico settentrionale ancora oggi appartenente amministrativamente alla Francia. 2c marrone e blu, emissione 1892, bel francobollo. Il numero 12. La Martinica è un' isola caraibica parte dell'arcipelago delle Piccole Antille. Appartenente ancora oggi alla Francia. 5c verde/verdastro e carmine, emissione 1892, danneggiato..? Il numero 13 molto difettoso. Dove non ho messo valori di catalogo e i francobolli non sono difettosi il valori si aggirano sui 3/4€ ognuno.
  10. @Gapox Mi pare che di solito abbiano tiratura inferiore quelle vendute a prezzi "vicini" al valore nominale in quella che chiamano qualità corrente (tipo UNC)
  11. dabbene

    Gazzettino #12

    Come in ogni numero del Gazzettino si alternano voci conosciute a nuove e a giovani, e’ un mix di esperienza e di nuove passioni che nascono, il Gazzettino e’ fatto anche per questo. E poi ci sono le ormai famose briciole, numerose e varie anche in questo numero … @El Chupacabra
  12. E cosa vuoi che ti dica? "Mi raccomando, tenga sott'occhio le mail perché appena apre il sito, visto che l'acquisto è aperto a tutti, rischia di perdersi le monete che le interessano anche per via degli speculatori che lo prenderanno d'assalto?" Pure la zecca italiana ti risponderebbe che nel click day ci sono monete per tutti, poi ben sappiamo che la realtà è diversa...
  13. Oggi
  14. zioalbi

    Denario Traiano

    Grazie a te e a tutti voi per le preziose informazioni ☺️
  15. Si, ne ho visti altri, U fatta come una Y
  16. Grazie @Carlo. Da link ne emettono veramente tante poi sul 50€ argento solo 1000 🤔 (da link) Non capisco queste scelte di marketing ma sapranno quel che fanno.
  17. mero mixtoque imperio

    Denaro repubblica di Siena

    Non ci perdo più tempo, sono miei errori. Ho stimato che se su 100 pubblicazioni (a breve pubblicherò l'elenco aggiornato) avessi apportato una media di 5 documenti a studio, oggi avrei circa 500 errori, chi mi supera? Un saluto.
  18. nikita_

    5 copechi 1784

    Per 10 euro è stato un ottimo acquisto, i valori di ucacanet non valgono una cippetta, dal link mi è saltato all'occhio una polushka a 0,83 cent ed un 5 copechi del 1796 a 7,14 euro! non ho nemmeno continuato a leggere! A meno di 20 euro solitamente un 5 copechi di Caterina II è un vero rottame.
  19. skubydu

    Ex Nummis Historia X

    In rete, originale, dovresti trovarlo.
  20. torpedo

    5 copechi 1784

    Ritengo anch'io il prezzo di 10 euro pagato per l'acquisto, un prezzo corretto considerato anche lo stato di conservazione della moneta.
  21. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    VENERDI' 4 LUGLIO
  22. torpedo

    Convegno Numismatico di Susa

    Domani dovrei essere in zona per motivi di lavoro, se riesco cercherò di venire al Raduno.
  23. torpedo

    1OZ BITCOIN 2022

    Concordo con chi mi ha preceduto, se vuoi investire in oro compra i lingotti che è meglio @Simom.
  24. Rufilius

    Denario Traiano

    Ah ecco, pensavo che avessero specificato quale fosse per loro questo "errore" invece scrivono solamente quello 😁 Grazie per la precisazione almeno adesso abbiamo il quadro completo 🙂
  25. PostOffice

    Francia

    Il numero 3. Guadalupe e' un'emissione del 1892 1c nero e lilla peccato sia filato in alto a destra. Il numero 4. Senegal, sempre della serie Navigation and Commerce, emissione 1892, 1c nero e Carmine, il dente mancante in alto a dx credo sia dovuto allo strappo naturale dal foglio, pertanto non è poi un brutto francobollo difettoso. Il numero 5. India francese, emissione 1892, sempre della serie navigazione e commercio 1c nero e lilla. Il numero 6. Oceania francese (Polinesia), emissione 1892, 1c nero e Carmine sempre della stessa serie come sopra, peccato sia difettoso. Il numero 7. Guyana francese, anche oggi dipartimento d'oltre mare francese, emissione 1892, 1 c nero e Carmine, anche questo difettoso. Il numero 8. Santa Maria del Madagascar e' un'isola sulla costa est del Madagascar, nel 1896 fu compresa nella colonia Madagascar, il francobollo fu emesso nel 1894 quando l' isola faceva colonia a se, 1c nero carmine. Il numero 9. Senegambia & Niger, area amministrata dalla Francia durante il periodo in cui i possedimenti francesi venivano divisi in colonie e protettorati. Questo nome fu abbandonato nel 1904 quando questo territorio fu consolidato con parte del Sudan francese sotto il nome di Alto Senegal e Niger. Emissione 1903, 1c nero e carmine.
  26. Alan Sinclair

    1OZ BITCOIN 2022

    Buongiorno, lo sconsiglio. Io investirei in oro con un lingotto oppure monete.
  27. Buongiorno a tutti, Come un novello mi ritrovo a chiedermi se sia la sezione giusta dove postare il mio quesito… In caso mi scuso e vi chiedo di spostarla. Veniamo al dunque: ho una copia del catalogo della collezione Magnaguti, ex Nummis Historia vol. X (Perugia 1955) dedicato a Casa Savoia, ma purtroppo non ha le tavole. Ne sono alla ricerca, in originale o in .pdf stampabile, in maniera da allegarcele. C’è qualcuno che può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente! N.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.