Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Gallienus

    Monete sparite in dogana 8 reales spagnoli chi le vede segnali

    A me è capitato con le poste francesi: moneta molto rara spedita con assicurata e valore dichiarato, puff.
  3. Alan Sinclair

    5 Franchi Lucca e Piombino

    Buonasera @urza1, la conservazione è bassa ma si può collezionare, perché no ? Sarebbe anche una moneta rara. Per stabilire se è autentica servirebbero almeno i dati ponderali.
  4. Gallienus

    5 Franchi Lucca e Piombino

    La moneta è buona e collezionabile, sono oggetti storici dell'età napoleonica, mica euro. Poi è chiaro che se uno è interessato all'alta conservazione punterà altre monete, ma questa è un'altra storia.
  5. @urza1 non so dirti se sia vera o meno, ma non vedo perché non dovrebbe essere collezionabile! Ognuno colleziona ciò che desidera e che più gli piace.
  6. Salve a tutti, ammesso che sia autentica, secondo voi e’ collezionabile o la conservazione e’ troppo bassa, non essendo antica? Comprata da numismatico tanti anni fa, e pagata poco.
  7. L’argento puro è diamagnetico. Ma quello puro. Anche l’argento può presentare un proprio “titolo”….
  8. @muraglia85 ma le foto della moneta in tuo possesso sono quelle delle foto che hai postato al 1° post? Se è così, la moneta è autenica al 100% e la piccolissima differenza sul magnetismo è dovuta ai costituenti del 10% in peso, che non è oro La stessa prova fatta su uno zecchino veneziano (oro praticamente puro) probabilmente non avrebbe rilevato scostamenti
  9. Oggi
  10. apollonia

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Do ancora io la risposta: SOTTRAZIONE E DIVISIONE Propongo un terzo anagramma sempre sul tema, con l’auspicio che non sia sempre io a dover dare la risposta: VEGLIAVATE MAORI (4, 2, 9) apollonia
  11. Adelchi66

    I baffi di Odoacre

    Perché nel medaglione il ritratto è fisionomico in altri o non è lui o e un ritratto standard. Avevo avanzato la stessa ipotesi tempo fa in una vecchia discussione sull autenticità del multiplo di Teodorico.
  12. Tinia Numismatica

    Denario di Elio,perché quel sollevamento dell'argento sul dritto

    C’è poco da esplicitare: non mi risulta che sia mai stato trovato un suberato proveniente “ sicuramente” dalla stessa coppia di conii di una emissione ufficiale … quindi i suberati sono opera di falsari e non delle zecche ufficiali in situazioni di bisogno o crisi .
  13. Isolano

    Tetradramma Ateniese

    Grazie ancora, ora sono più tranquillo. Mi rimane una curiosità legata a quell'incisione che si estende tra la theta e la zampa e che pare intenzionale e molto regolare. Grazie ancora e buona serata!
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    'notte, apollonia
  15. Carlo.

    20 cent difetto di conio?

    Costa poco da te il caffè!
  16. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo di Geta (Bizye, Tracia) che raffigura al dritto il busto drappeggiato dell'imperatore con corona d'alloro a destra, e sul rovescio Eracle con clava e pelle di leone, in piedi a destra (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1778 Estimate: 700 EUR. Price realized: 600 EUR. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN THRAKIEN BIZYE Geta, 209 - 212 n. Chr. AE Bronze (13,17g). Vs.: ΑΥΤ ΚΡΑ Π Σ−ΕΠ ΓΕΤΑΣ ΣΕΒ, drapierte Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ΒΙZΥΗ−Ν−ΩΝ, Herakles mit Keule und Löwenfell n. r. stehend. Jurukova, Bizye 62; Varbanov, GIC 1496. Dunkelgrüne Patina, Rs. Patina berieben, fast vz apollonia
  17. biancof

    20 cent difetto di conio?

    🤣 grazie mile! mi ci pago un caffè al lavoro allora!
  18. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Frase di Galileo Galilei: La matematica è l’alfabeto con il quale Dio ha costruito l’universo. apollonia
  19. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    F arsi, ST rada, O sandolino, S abile = farsi strada osando l'inosabile. Buonanotte!
  20. Pontetto

    20 cent difetto di conio?

    Buonasera. È una moneta che ha sofferto tanto. E soffrirà ancora, perché il suo destino è quello di essere ritirata e distrutta. Però almeno ha avuto il suo attimo di gloria su questo forum
  21. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  22. Ciao @El Chupacabra, solo una domanda. Hai verificato con un N50?
  23. biancof

    20 cent difetto di conio?

    Intanto grazie per il riscontro. Provo ad inserire altre foto
  24. EM9397

    Vittorio Amedeo II 2 denari

    Per proseguire discussione precedente A questo punto, oltre che all’inizio della legenda non sia una stella a cinque punte ma qualche altro simbolo, mi sorge un dubbio che per i due denari 1691-1694-1695-1696-1704-1706 oltre la legenda come riportato da tutti i maggiori testi : VIC . AM . II . D . G . D . SAB . P . P . REX . CYP per tutte queste date ci sia anche la variante : VIC . AM . II . D . G . D . SAB . P . P . R . CYP. Dunque non solo per la data 1694 (come riportato da tutti i maggiori testi e considerato anche il meno raro della tipologia) vedi foto due denari 1695 Asta InAsta n° 34 24/04/2010 Lotto 1637. Per i due denari di Vittorio Amedeo II ( periodo ducale) II Tipo con date 1707-1708-1709 che secondo mio parere del tutto personale la legenda del diritto sarebbe : inizio legenda non più stella a cinque punte ma dovrebbe essere rosa a cinque o sei petali poi VIC . AM . II . D . G . D . SAB . PR . P . REX . CY, di seguito riporto un due denari con data 1708 foto tratta da : Asta InAsta E-Live n° 108 11/09/2023 Lotto 121 Come già detto questi pareri sono del tutto personali e ringrazio tutti quelli che vogliono partecipare a questa discussione.
  25. scalptor

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Sí del chicco l'avevo letto, ma se di chicco si tratta, é diverso. Non riesco a vedere il forellino di cui parli, potresti indicarlo ? Certo che contraffare una moneta del genere per 30 euro mi sembra forse eccessivo ma non si puó mai dire e magari pensavano di ricavarci qualcosa di piú. Infine, la maggior parte della attuale "patina" mi para si tratti di terriccio argilloso che potrebbe essere forse meglio rimosso, con le dovute cautele, e quindi aiutare a capirci meglio qualcosa. La mia prima intenzione era stata proprio quella di una moneta di studio. Vedremo.
  26. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Tetradramma Price 3070 della Obolos Web Auction 36, lot 123, 23.02.2025. Lot 123 Starting price: 100 CHF. Price realized: 1100 CHF. Greek KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great', 336-323 BC. Tetradrachm (Silver, 27 mm, 17.12 g, 12 h), struck posthumously, uncertain mint in Southern Asia Minor, circa 320-280. Head of Herakles to right, wearing lion's skin headdress. Rev. ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ Zeus seated to left on throne, holding eagle on his outstretched right hand and long scepter in his left; below throne, K; in left field, hook or lagobalon. Price 3070. Some porosity and minor scrapes; reverse struck slightly off-center, otherwise, nearly very fine. From a North American collection. Each of the Diadochi, in the years immediately following the death of Alexander, went to great lengths to portray themselves as the sole legitimate heir to the zealous conqueror and to appropriate his authority. Included in these efforts were the kidnapping of the king's body by Ptolemy I, and, of course, Kassander's assassination of the unfortunate Alexander IV, Alexander the Great's posthumously born son. Ironically, this coin is an example of how, despite their often outlandish efforts, the successor kings sometimes made themselves scarcely distinguishable from each other. Price was unsure at which mint in the bitterly contested region of Asia Minor this coin was struck. Thus, given the present state of our knowledge, we not only cannot attribute this tetradrachm to a specific mint, we also cannot be sure under whose authority - Antigonos Monopthalmos or Demetrios Poliorkites, Seleukos I or Ptolemy I - it was struck! apollonia
  27. Buonasera @stater Interessante moneta, in effetti sembra di vedere il castello di un genovino, puoi inserire anche il rovescio? La moneta compare come pubblicata in qualche studio? Immagino che, vedendo il rovescio, potremmo ipotizzare fosse una imitazione non firmata di un fiorino. Infatti nella zecca di Firenze sarebbe stato impossibile coniare una di queste monete senza avere la certezza del titolo, considerando la scrupolosità che le autorità di Firenze avevano nel mantenere la reputazione delle proprie emissioni. Non è comunque una novità assoluta, nel testo "I primi 100 anni del fiorino d'oro di Firenze" vengono descritte 8 monete ribattute su un conio precedente, probabilmente tutti Genovini. Sulla reputazione dei fiorini a inizio 300 sappiamo già tanto.. de Benetti scrive: "Appare evidente che la moneta d'oro fiorentina aveva un vantaggio in termini di valore e/o di accettazione nei mercati rispetto a quella di Genova e la coniazione di imitazioni non firmate del fiorino era una conseguenza della forte domanda di questo nominale e della sua carenza in alcuni territori" Probabilmente utilizzando la moneta ligure le zecche, (perché queste monete sono probabilmente prodotti di zecche diverse) avevano dei risparmi sui costi di produzione ed il conferente aveva costi minori rispetto al signoraggio praticato della zecca di Firenze. Se riesci ad inserire anche il rovescio, con il segno, possiamo provare a ragionare sul periodo e quale fiorino si cercava di imitare. Un saluto
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.