Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buonasera, volevo sottoporre alla vostra attenzione un bel 120 grana 1805 con delle peculiarità mai viste tutte su una singola moneta : Al D/ presenta testa piccola con capelli lisci Al R/ presenta scudo piccolo, lettere L e D piccole e, per non farsi mancare nulla, aquile rovesciate Che ve ne sembra?
  3. Grazie a tutti! Quindi anche questo doppio marengo andrà nel lotto che sto valutando di cedere come oro fino. Ho ancora qualche pezzo che voglio sottoporre agli esperti di questo forum prima di prendere una decisione definitiva sulla loro destinazione ma ovviamente aprirò specifiche discussioni. Di nuovo grazie.
  4. SS-12

    Lire anni 50

    Ok grazie per il suo parere! Quando posso posto altre foto delle 2 lire ape per una valutazione migliore dato che per me dal vivo ha un'altra conservazione e le foto non sono il massimo
  5. SS-12

    10 lire Impero

    Molto bella, questa moneta a mio parere ha un bel disegno, per la conservazione meglio di BB ma meglio attendere pareri più autorevoli
  6. Ecco la seconda: 10 lire Impero. Qui siamo nel 1936, appena dopo la conquista dell'Etiopia. Cosa ne pensate? Un saluto Regium
  7. SS-12

    10 lek 1939

    Buonasera, per me BB Anche un po' di più
  8. Buonasera a tutti, voglio condividere con voi un paio di monete da tempo in collezione: la prima è questo 10 lek del 1939 dell'Albania conquistata dall'Italia. Mi piacciono i rilievi, ad esempio il volto del re o le piume delle ali dell'aquila bicipite. Secondo voi quale potrebbe essere la conservazione? Le foto (ridotte di dimensioni) sono quelle che sono, non riesco a renderle al meglio quindi in mano la moneta appare migliore e la bustina certo non aiuta. Cosa ne pensate? Grazie Regium Dettaglio delle piume
  9. Dalla rete la locandina di invito al convegno in Brescia ad inizio anno .
  10. Può succedere. Aggiungo, comunque, la pagina del Gigante per chi non avesse chiara la distinzione tra puntali sagomati ed aguzzi. Venendo al prezzo, purtroppo confermo quanto scritto in precedenza. Ad oggi è difficile anche trovare chi ti paga quei 1.400 euro che sulla carta corrispondono al valore dell'oro. Per dire, anche un privato ti offrirebbe di meno perché poi c'è la tassazione sull'oro da investimento. Ad esempio, considera che, negli ultimi mesi, sono passati in asta diversi 50 lire cinquantenario al valore del fino... Si salvano solo le monete davvero in altissima conservazione, ma quelle fanno mercato a parte.
  11. SS-12

    identificazione moneta

    Concordo con chi mi ha preceduto e che si tratta della seconda. Buona serata
  12. L'interdizione non c'entra, qui sono state applicate dal Gip misure cautelari come la custodia cautelare in carcere e gli arresti domiciliari, per prevenire pericoli di fuga o inquinamenti di prove.
  13. Soter49

    identificazione moneta

    Grazie
  14. Perbacco, che svista! Hai assolutamente ragione! Ho recuperato adesso il catalogo, ricordavo il 1812 come R3, ma avevo completamente dimenticato i puntali! Riformulo allora il mio parere: purtroppo il valore dell'oro, essendo comune, potrebbe avere la parte del leone. Certo, non si tratta affatto di un valore da poco: ai valori attuali siamo attorno ai 1400 euro. E magari anche qualcosina in più: i rilievi sono comunque buoni (malgrado il colpo a ore 12 al rovescio).
  15. VALTERI

    Statere da Teos

    Da Teos di Ionia, un attraente esemplare, con " rare symbol ", di statere di alta epoca con al diritto grifone seduto con zampa anteriore sollevata ed al rovescio quadrato incuso quadripartito. Sarà il 15 Gennaio 2026 in vendita The N.Y, sale 65 al n. 1045 .
  16. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Sì, il valore da arrotondate a 4 mi risulta 3,8 dal seguente calcolo. La probabilità dell’evento contrario, cioè che con un tiro non si faccia l’uno, è 5/6 che nel caso di X tiri va moltiplicata X volte per sé stessa, diventando (5/6)X. La probabilità di fare l’uno con X tiri può essere espressa dalla differenza 1 - (5/6)X e il numero di tiri necessario per avere probabilità ½ (50%) di fare l’uno almeno una volta può essere ottenuta dal valore di X risolvendo l’equazione 1 - (5/6)X = ½. Risolvendo per logaritmi si ha: X log (5/6) = log (1/2), cioè X = log (1/2)/ log (5/6) da cui X = 3,8 Notare che questo calcolo vale per ciascuno dei sei numeri delle facce di un dado. Ciao, apollonia
  17. Attenzione: le 40 lire 1812 che il Gigante riporta come R3 sono quelle coi puntali aguzzi. Questa ha i puntali sagomati ed anche il Gigante la reputa una moneta comune. Dalle foto mostrate, direi che la moneta è autentica.
  18. littleEvil

    identificazione moneta

    Io direi buona la seconda!
  19. Buonasera, assolutamente non ha solo il valore dell'intrinseco. Le 40 lire del 1812 sono R3 secondo il Gigante e gli ottimi rilievi impreziosiscono la moneta, senza dubbio. Poi ultimamente l'oro ha raggiunto vette tali che il suo prezzo "numismatico" di alcuni anni fa è stato decisamente superato dal valore del fino. Purtroppo non posso aggiungere altro perché non ho appunto ancora preso dimestichezza con i valori attuali di mercato per queste monetazioni, ma in ogni caso complimenti per la bella moneta. Si tratta però di una moneta importante, quindi potrebbe essere oggetto di falsificazioni. Per questo suggerisco di attendere il parere di esperti del settore, che non mancheranno di rispondere. Saluti Regium Buonasera @lorluke, abbiamo risposto insieme. In realtà credo che un certo valore in più venga attribuito proprio in virtù della rarità. Poi, come detto, devo ancora fare l'abitudine ai nuovi prezzi dell'oro, però una R3 al prezzo dell'oro sarebbe da prendere al volo, per quanto elevato sia.
  20. La conservazione è indubbiamente superiore rispetto al marengo AN 12 che hai mostrato ieri. Anche in questo caso, però, parliamo di una moneta gradevole (BB+/qSPL) ma non in una condizione tale da avere un chissà quale surplus a livello collezionistico. Una volta queste monete valevano qualcosa in più rispetto all'oro di cui erano fatte, perché veniva riconosciuto un valore storico. Oggi, invece, complice anche l'impennata del prezzo dell'oro, valgono semplicemente l'intrinseco. Fanno eccezione soltanto esemplari in alta conservazione (almeno SPL). Il prezzo aumenta esponenzialmente più ci si avvicina al FDC, anche nel caso di tipologie non molto rare.
  21. nikita_

    identificazione moneta

    Oppure con quest'altra iconografia. 1 Pfenning - Free city of Augsburg – Numista
  22. pippo78

    Conservazione monete bronzo

    Bello
  23. VALTERI

    Da Apollonia per Gallieno

    Da Apollonia di Pisidia ( o Frigia ) un notevole esemplare di medaglione al nome di Gallieno, con al diritto bel busto laureato e corazzato dell' imperatore ed al rovescio figura dello stesso sovrano entro fronte di tempio ottastilo . Sarà il 15 Gennaio 2026 in vendita The N. Y. sale 65 al n. 1165 . al n. 465 .
  24. nikita_

    identificazione moneta

    1 Pfennig - Free city of Augsburg – Numista
  25. pippo78

    50 euro errore ologramma

    Errore di stampa anche per me. Pezzo interessante.
  26. Tinia Numismatica

    Nuova operazione contro gli scavi clandestini , operazione “Ghenos”

    Io non pensavo neanche che si potesse fare , a parte gli arresti per timore di reiterazione del reato e solo per reati gravi , ma non che le altre misure, specialmente l’interdizione, potessero essere applicate prima di arrivare al giudizio …..
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.