Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    qui, dove è piuttosto usurato, non si vede nulla, per cui sembra essere uno di quei Dirham a zecca ignota (altro elemento molto frequente nei Millarès, seppure si trovino anche monete con caratteristiche molto suggestive per un Millarès ma che portano il nome di una zecca almohade…)
  3. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    L’iscrizione è quella “standard” dei Dirham almohadi anonimi: al diritto (la seconda immagine): al rovescio (la prima immagine): La zecca di solito si trova in fondo a sinistra nel diritto: qui a livello della sede di zecca (cerchietto blu), dove è piuttosto usurato, non si vede nulla, per cui sembra essere uno di quei Dirham a zecca ignota (altro elemento molto frequente nei Millarès, seppure si trovino anche monete con caratteristiche molto suggestive per un Millarès ma che portano il nome di una zecca almohade…)
  4. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Direi che potrebbe trattarsi di un Dirham almohade anonimo, se ha lato di 14 mm: le dimensioni “piccole” suggerirebbero la sua originalità, a distinguerlo dai “Millarès”, contraffazioni cristiane battute sulla costa mediterranea francese o catalana a peso e titolo argento inferiori a scopo speculativo… in realtà la distinzione tra Dirham anonimi almohadi originali e Millarès non è sempre così chiara… bisognerebbe considerare anche il peso (che dovrebbe essere - nei Dirham originali - superiore a 1,5 g) e lo stile delle iscrizioni: questo esemplare, seppure la valutazione possa essere inficiata dall’aspetto piuttosto “vissuto”, sembra avere iscrizioni piuttosto “grossolane” rispetto allo stile dei Dirham originali…
  5. Consdierando il ricarico del negoziante, non lo voglio sapere
  6. Grazie Sergio! E grazie al CCNM per la consueta perfetta organizzazione!!! Che piacere vedere la sala piena e diversi volti nuovi
  7. Carlo.

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    vediamo se @Ale75 ci sa dire qualcosa?
  8. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    affiorerà il fiore è uno solo Buongiorno Alberto
  9. macs

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Credo ci sia un errore, il fiore è solo uno ed, in effetti, "affiorirà" non esiste.
  10. Oggi
  11. ak72

    Moneta veneziana doge Pasquale Cicogna

  12. Oddio, proprio comune comune in questa conservazione no! sono monete che hanno circolato per un centinaio di anni, e trovarle carine dal BB in su è complicato! Bellissimo 3 piccioli!
  13. Carlo.

    Identificazione distintivo

    Su ebay ne è presente uno venduto come "distintivo calcio? Empoli". Ma quel punto interrogativo lascia spazio a dubbi
  14. Ricordo in generale che metterla in circolazione è reato e che dovrebbe essere consegnata alle autorità
  15. Buongiorno a tutti. Mi date un parere su questo tondello, gravato da grossi difetti di conio. Non seguo i Sampietrini per cui è gradito ogni commento che descriva o aggiunga informazioni alla foto. Grazie in anticipo.
  16. PostOffice

    Identificazione distintivo

    Il distintivo appartiene ""probabilmente"" ad un'istituzione sportiva militare associata all'equitazione.. ??? La spilla è in smalto e dalla fattura la colloco negli anni 30/40 del secolo scorso. Il distintivo è marchiato SAF Stabilimenti Artistici Fiorentini, eccellenza dell'artigianato metallurgico di Firenze con una specializzazione storica nella coniazione di medaglie, distintivi e spille. Ha una lunga tradizione nella creazione di targhe e distintivi per vari reparti militari italiani. Lo stabilimento ha fornito materiali ufficiali a federazioni sportive ed associazioni private, pertanto e' difficile una corretta identificazione, potrebbe essere un distintivo civile ma anche militare suppongo. Mi dispiace non poter aiutare oltre.
  17. Prezzo in privato
  18. è che non avrebbe senso dire "prova" se poi si coniava già da anni la moneta Comunque almeno a sto giro "rivestito in oro"...
  19. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma non è la mia monetazione. Ne ho 4 anche io e le avrei classificate come Al Andalus; sono in errore oppure è corretta? La legenda che inneggia a Maometto è uguale o simile per tutti o cambia a seconda degli emiri di turno? Grazie e scusate l'intromissione....
  20. e c'è già il prezzo?
  21. @ozacido bellissimo esemplare, complimenti. Personalmente ho poca roba ed ancor meno foto sul pc, dovrei rimediare, però intanto posso dare un piccolo contributo con un stra-comune 3 piccioli sempre di Filippo II. Simpatico perché quasi interamente leggibile da ambo i lati.
  22. Arka

    ID Roman Ae

    Con S - R in campo ai lati dello stendardo è un'emissione del 337-340, quindi l'imperatore è Costantino II. Arka # slow numismatics
  23. NeroCupo

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Buongiorno @nikita_, sì, una faccia è identica (la prima), mentre l'altra è molto simile ma non uguale (conii differenti?), anche se la datazione che mi hanno rifilato all'epoca è differente (sul cartoncino hanno scritto 1202-37) Una spiegazione potrebbe essere quella che venivano coniate in fogli, e successivamente ritagliate, e questo spiegherebbe le differenze tra le varie monete Grzie
  24. Buongiorno a tutti. Proseguo con questo 2 cavalli per Filippo II, sigle IBR e corona diversa...radiata?
  25. bavastro

    Moneta veneziana doge Pasquale Cicogna

    Buongiorno, dovrebbe essere un sesino, vedi scheda del Catalogo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PCI/20
  26. Buongiorno @SS-12, mi spiace non averle potuto rispondere subito ma eravamo impegnati nel gestire la conferenza. Alle nostre conferenza non è necessario avere un adulto che controlla e ci si può scollegare il qualsiasi momento senza nessun problema. Grazie e alla prossima.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.