Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Jacopog

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    che peccato. grazie a tutti per essere stati così gentili e disponibili. buona giornata
  3. Concordo con le posizioni di chi vuole mantenere aperta la discussione. Non vi è ragione di chiuderla (almeno al momento) ed è un importante canale per aggiornare chi è interessato al topic e anche lasciarla aperta commenti purché nel rispetto - come sta avvenendo - di tutte le parti. Questa sezione è appositamente predisposta per accogliere notizie e commenti inerenti vicende legali e la giurisprudenza in materia.
  4. decio

    Quadrante Maianius

    Ciao @Lorenzo999Lorenzo , cercando nel Forum ho trovato questo recente Post che tratta del nostro personaggio , mi sembra interessante .
  5. PostOffice

    FRANCOBOLLO DA CATALOGARE

    L' Obock è una delle sei regioni dello stato africano di Gibuti. Si trova sulla costa settentrionale del paese e confina con l'Eritrea, si affaccia sul Mar Rosso e sul Golfo di Aden. Fu il centro principale della colonia della Somalia francese sostituita nel 1894 da Gibuti di maggiore importanza. L'amministrazione fu trasferita a Gibuti nel 1894, portando alla chiusura dell'ufficio postale di Obock... Il tuo e una delle ultime emissioni. Francobollo interessante e non Comune... raffigurante un gruppo di guerrieri somali, emesso nel febbraio 1894, 2c centime francesi, colore rosso verde, non dentellato, tipo di stampa tipografica (la piu' bella). Catalogato dallo Stanley Gibbons sulle £ 5/7 GBP. Sotto i numeri di catalogo: Michel: FR-OB 40 Yvert et Tellier: FR-OB 48 Stanley Gibbons: FR-OB 66
  6. uragano

    SANPIETRINO SAN SEVERINO LEGENDA CURIOSA

    Dovrebbe essere APOSTOLORU (anziché APOSTOLORUM) CNI 25 Lo stile riconduce ai sampietrini emessi per la zecca di Fermo Ricordo una discussione di qualche tempo fa con 3/4 varianti similari ma con piccole/grandi differenze nella legenda o nel busto del santo Legenda con APOSTOLOR - APOSTOLORUM ecc.... Se ritrovo la discussione metto il link https://www.lamoneta.it/topic/87984-sampietrino-di-san-severino-marche-fermano/#comment-970054
  7. Carlo.

    Cartolina Casa di Colombo

    Buongiorno, Oggi vi mostro questa cartolina che riporta nell'illustrazione la Casa di Colombo (Cristoforo). Nel testo convenevoli, francobollo da 20 centesimi 1927 del centenario dalla morte di Alessandro Volta (che non conoscevo), annullo gi Genova Smistamento del 19 maggio 1927. Non mi è chiara la destinazione. Saluti Carlo
  8. Oggi
  9. Carlo.

    2 drachmai 1911

    buongiorno @Saturno, mi risulta che comunque la tiratura del 2 dracme non sia così bassa: Ucoin riporta 1,2 milioni, Numista 1,5 milioni. probabilmente non è facile da trovare in alta conservazione e con una bella patina, se non a prezzi elevati. Ne vedo una, per esempio, in asta Karamitsos, con base 250 euro (in MS62); altra presente in un lotto multiplo di InAsta in conservazione bassa a relativamente poco.
  10. ARES III

    Budapest: aperto un sarcofago romano sigillato

  11. Carlo.

    News IPZS 2026

    Off Topic (fuori tema)
  12. Fabiohilton

    Parere su 2 lire Eritrea 1890

    Ho questa per ora, altrimenti ne faro altre migliori. Grazie
  13. torpedo

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Attualmente mi pare proprio che le 500 lire d'argento si vendano esclusivamente a peso, a prescindere dalla conservazione. Mi è capitato anche a me di vendere anche qualche bel pezzo, ma me lo hanno sempre pagato a peso.
  14. Saturno

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Le comprano a valore del metallo : https://www.500lireargento.com/
  15. Anche per me si tratta di una brutta patacca.
  16. Alan Sinclair

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Buongiorno, la valutazione del catalogo Gigante sono piuttosto indicative. Gli unici due esemplari valutati euro 50 in FDC sono per le due monete più rare, il 1988 ed il 1995. Mentre il mercato ne valuta il fine contenuto dell'argento.
  17. Ma mi sembra di aver capito che non ci siano soltanto le monete al centro dell'indagine, ma ci siano anche molti altri reperti antichi (come vasi, anfore ed oggetti bronzei). Bisognerà attendere ovviamente la conclusione dell'indagine.
  18. Premesso che la decisione finale spetta allo Staff, secondo me sarebbe più opportuno mantenere aperta la discussione, la quale è comunque già tenuta sotto osservazione onde evitare che possa degenerare. Si tratta comunque di una notizia importante ed è giusto che se ne parli (ponderando attentamente ciò che si dice) nel più grande forum di numismatica in Italia. Ovviamente attendiamo che si pronuncino i giudici ma chiudere la discussione non credo che darebbe un bel messaggio... Magari potrebbe intervenire anche qualcuno degli indagati per esprimere pubblicamente il proprio punto di vista su questa vicenda.
  19. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    il prezzo giusto è quello che dice il mercato.... tradotto, valgono il peso dell'argento soprattutto adesso che è a livelli alti
  20. gianfcast

    News IPZS 2026

    Perdonate l'ignoranza, ma cosa vuol dire OT?
  21. ggpp The Top

    Tetradrammo da Messana

    Pardon, metto la foto
  22. Salve, ho circa 50 unità di 500 lire caravelle, tutte spl e 27 delle quali fdc acquistate un pò di tempo fa su numismatica luciani. Vi scrivo per avere un consiglio da Voi, su dove vendere queste monete ad un prezzo in linea con il valore attuale. Spulciando su ebay ho visto che molti vendono queste monete a prezzi irrisori, quasi a peso d'argento e non secondo la valutazione attuale de Il Gigante o simili. Avete dei consigli da darmi? Grazie mille in anticipo per il Vostro tempo e la Vostra attenzione Jacopo
  23. Matteo Rossi

    Le 100 lire di Vittorio Emanuele III

    Si compra ciò che piace, sperando che sia anche investimento, in poche parole è numismatica. Bella e romantica la tua descrizione della serie Aratrice: un pezzo di storia che dimostra ciò che eravamo. Peccato non aver voglia di studiare il passato, apprezzeremmo meglio il presente.
  24. lorluke

    Le 100 lire di Vittorio Emanuele III

    Non è così semplice convertire la scala Sheldon ai nostri parametri valutativi perché in America hanno dei criteri non totalmente sovrapponibili ai nostri. Ad esempio, da loro la patina e la brillantezza del metallo hanno un peso molto importante, mentre considerano meno (rispetto a noi) il bordo. Magari una moneta con un bel lustro ma con uno o più colpi al bordo può prendere un voto alto mentre da noi verrebbe classificata diversamente. Detto ciò, in linea di massima un MS 62 può essere interpretato come un SPL+/qFDC. Il consiglio che mi sento sempre di dare è, comunque, di guardare sempre la moneta e di non lasciarsi influenzare troppo dal numerino. Ciò che ho scritto riguardava la questione "investimenti". Ovviamente, essendo la numismatica anche e soprattutto una passione, è giusto comprare ciò che ci piace. Le 100 lire di Vittorio Emanuele III sono monete importanti che rappresentano momenti determinanti della Storia d'Italia. In questo caso l'aratrice racconta di un'Italia di inizio '900 ancora legata al lavoro agricolo e poco industrializzata rispetto alle grandi potenze europee (Inghilterra, Francia e Germania). Ciononostante, il duro lavoro agricolo viene nobilitato nella serie aratrice perché è la forza che, in quel momento, traina l'economia del nostro Paese.
  25. Ciao. Preso atto della notizia, non vedo, allo stato, quale ulteriore contributo utile alla discussione (che poi, in realtà, non sarebbe neppure una discussione) possiamo fornire noi Utenti del Forum sulla vicenda. Detto ciò, penso che in attesa degli sviluppi giudiziari ufficiali e salvo che non si voglia utilizzare questo topic a mò di bacheca per fornire all'utenza gli eventuali futuri aggiornamenti giornalistici, si potrebbe anche chiudere. In questa fase che altro ci sarebbe da scrivere? M.
  26. beh chiaro se uno fa volumi modesti deve aumentare la percentuale di margine ma se uno diminuisce il suo margine, in poco tempo aumenta anche il suo volume perchè saranno i privati a portargli le monete e non sarà costretto a comprarle a prezzo retail dalle aste, aumentando poi il prezzo di vendita... pochi, pochissimi fanno così ma poi hanno la fila senza fare alcuna fatica di reperimento materiale
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.