Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ale75

    ID Moneta

    Ciao @Carlo. secondo me è un AE4 SALVS REIPVBLICAE di Arcadio, aspettiamo però i maestri perchè trae in inganno sta moneta 🙂 https://www.acsearch.info/search.html?term=AE+"SALVS+REIPVBLICAE"++CAPTIVE+ARCADIUS&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  3. Pxacaesar

    Statere Corinto autentica?

    Ciao, io più che una ribattitura ci vedo uno slittamento o scivolamento del conio di martello durante la coniazione che ha generato la doppia figura anomala. Da qui le lettere che sono presenti solo nella loro posizione naturale. Non penso si tratti di un errore di presa del calco 🙂.
  4. Allora vi "sfido": chi vuole può proporre conservazione e prezzo. Così vediamo quanti ne capiamo tutti. PS: voi siete MOLTO più esperti di me!
  5. mimmo77

    Grande lotto monete

    Le monete del genere se acquistate singolarmente le paghi 1-2 euro l'una. Poi è chiaro che se trovi la tipologia che già tieni puoi aggiungere l'anno differente, e quindi te le tieni. Se poi hai notato che te ne mancano poche di quel lotto allora non vale l'acquisto
  6. Segnalo che nella prossima asta 175 Frühwald (8 gennaio 2026) verrà esitato un esemplare di questo prestigioso progetto del Regno Lombardo-Veneto. Sembrerebbe trattarsi proprio dell'esemplare ex NAC 32, citato da @Giov60 Base di partenza 50.000 euro: https://www.numisbids.com/sale/10169/lot/277
  7. Acqvavitus

    Grande lotto monete

    Per la verità sono ancora indeciso: il problema sai qual'è? È vero che le 1000 monete estere sono tutte diverse e sono le più interessanti, ci sono anche monete arabe tutte da identificare, ma la maggior parte di queste sono comuni e le possiedo già come tipologia. Però io le monete estere le suddivido anche per millesimo quindi bene o male pezzi nuovi da inserire nella mia collezione principale di mondiali ci saranno senz'altro, ma quanti saranno? Tempo fa anch'io ho acquistato diversi lotti a kg o quasi e ho ampliato molto la collezione, ma tutto il resto è rimasto a me fermo! Come ho detto ho provato ad acquistare anche monete singole a 1-2 euro massimo ma era troppo dispendioso. Con questo lotto volevo provare a fare un salto di qualità rispetto all'acquisto di lotti al kg che ormai sarebbero totalmente inutili per me perché i doppi aumentano a dismisura! Non vorrei però spendere di più per avere poi ugualmente molte monete doppie. Quindi o provo ad acquistarlo alla cifra richiesta assumendomi il rischio, oppure rinuncio, rinunciando anche, conseguentemente, all'acquisto di altri lotti per incrementare la collezione.
  8. apollonia

    Statere Corinto autentica?

    Non mancherò e contraccambio di cuore i tuoi auguri. apollonia
  9. ARES III

    Statere Corinto autentica?

    Grazie @apollonia per la risposta. Ma soprattutto mi fa piacere sapere dei progressi e con questo tipo di successo, del nipote. In famiglia sarete tutti orgogliosi! Io mi vanterei ! Comunque la mela non cade lontano dall'albero Mandagli i miei auguri, e naturalmente anche te.
  10. didrachm

    Statere Corinto autentica?

    Più la guardo è piu ho dei dubbi su autenticità del pezzo. Non trovo compatibile una ribattuta. Il conio martello è un pezzo unico se ci ribatti con una rotazione del conio (non del tondello altrimenti sarebbe visibile anche il pegaso ribattuto da incudine) quindi ruotando il solo conio da martello tutti i suoi dettagli presenti nel campo si duplicano. Perche le due lettere e la testina del sileno non si sono duplicati alla rotazione ??? Lo vedo più un errore durante la presa del calco, e quindi una presso-fusione....e onestamente non penso sia neppure argento nonostante il peso sia accettabile.
  11. Oggi
  12. apollonia

    Statere Corinto autentica?

    Ciao ARES III. Direi che la moneta presenta un errore di conio causato da ribattitura associata a rotazione (rotated double-strike) che lo mette in bella evidenza. La ribattitura osservata sullo statere presentato circa un mese fa nella Bertolami Fine Art E-Auction 354, per esempio, ha prodotto un effetto molto meno appariscente. Riguardo allo statere in discussione, penso che con tutta probabilità sia classificabile come Pegasi 408 (Ravel Period V, 1046). Non sono in grado di pronunciarmi sull’autenticità della moneta, mentre non ho dubbi nel ritenere che i connotati del povero Sileno sono stati completamente stravolti dal conio. apollonia P.S. Ti ricordi di Alessandro? Ho appena appreso da mia figlia che proprio oggi ha superato l’esame di “Gestione industriale della qualità” con il massimo dei voti e la lode.
  13. VALTERI

    10 lire doppia spiga

    Come Ti é stato suggerito, in attesa delle immagini, comunque benarrivato al forum
  14. SS-12

    Banconota 5 euro anno 2002

    Benvenuto, come è stato detto nessun valore aggiuntivo
  15. SS-12

    10 lire doppia spiga

    Salve, occorrono foto per una buona valutazione
  16. Complimenti
  17. Pxacaesar

    Statere Corinto autentica?

    Ciao, a questo punto dovrebbero esserci interventi degli esperti di tale monetazione e francamente dispiace che non ci siano. Da sottolineare che,se non autentiche, ci troviamo a mio modesto avviso di fronte a due falsi abbastanza insidiosi. Le foto da te postate sono buone per poter esprimere un parere, restiamo in attesa 🙂
  18. Buongiorno a tutti,ho trovato una moneta da 10 lire con dieci e spighe in entrambe le facciate,qualcuno sa dirmi di più?
  19. Questa è una moneta iconica, sogno di ogni collezionista, complimenti per l' acquisto.
  20. nikita_

    Enorme dubbio, vera moneta o......boh.....

    Somiglia pure, anche se con data diversa ma identici ponderali, a questa fantasy in oro ½ Gunayh - Abd al-Azīz (Commercial Copy) - Saudi Arabia (1932-date) – Numista
  21. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona giornata, apollonia
  22. dareios it

    Rodi

    Buongiorno a tutti, questa mattina sono stato a Salerno in casa di un mio vecchio amico che non vedevo da tempo, collezionista di storia postale. Con stupore, tra un centinaio di lettere tutte coloniali, ho trovato questa che vi mostro di seguito. È indirizzata in una frazione di Cava dei Tirreni dove io sono nato. Mio nonno era l'ultimo fratello di 5 figli maschi, e uno di questi si chiamava Michele. Chissà che non sia proprio lui. Farò delle ricerche per scoprirlo ma non sarà facile. Sarebbe stato più semplice se all'interno della busta ci fosse stato uno scritto che purtroppo manca. Avrei comunque piacere ricevere notizie storiche e postali di questo documento. Grazie mille.
  23. Regno123

    Statere Corinto autentica?

    @Pxacaesar Punti critici?
  24. chievolan

    Falso tremisse di Liutperto

    Coll indica la Raccolta Colloredo-Mels nel Museo di Udine.
  25. Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questa piccolina da 11 mm e 1,11 grammi grazie in anticipo Carlo
  26. Artax

    Enorme dubbio, vera moneta o......boh.....

    Infatti l'avevo trovata anche io d'argento.........
  27. Saturno

    Enorme dubbio, vera moneta o......boh.....

    La moneta è questa https://en.numista.com/21032 molto probabimente la tua è un falso questa è la mia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.