Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. pandino

    News IPZS 2026

    Se la compri perché ti piace, allora il tempo non può dirti un bel nulla: la scelta di acquistarla è giusta a prescindere, e di certo non ti piacerà di meno se fra tot anni varrà meno del prezzo di emissione (magari ti roderà un po', è normale, siamo umani, ma di certo non sarà meno bella) Ovviamente tralasciando un imprevedibile cambio di gusti personali
  3. falco71

    1.000 lire verdi

    ecco le foto spero vadino bene.
  4. nikita_

    VALUTAZIONE BANCONOTE.

    Ciao, date le condizioni 1 lira del 1944 + 5 lire del 1944 + 100 lire del 1951 solo valore storico, il 1.000 pesetas in quelle condizioni si trovano a max 1 euro. L'unica ad avere un piccolo valore anche in quelle condizioni è il 1.000 lire del 1961, se puoi fare due foto nitide separate dal resto, anche del verso.
  5. Massimiliano Tiburzi

    Sacchetto zecca di Stato con sigillo originale

    intanto possiamo dire che il 5 lire 1999 vede una tiratura di 51800 esemplari e che viene considerata NC, idem con 61400 pezzi quella del 2000 con quotazioni di 12€ per fdc 1999 e 8€ per fdc 2000, va da se che il valore della singola moneta è relativo e che il sacco andrebbe venduto tutto insieme, sarebbe bello vederle tutte sfuse, magari c'è qualche particolarità nascosta.
  6. SS-12

    Moneta romana

    Nel caso ci fossero 3 lettere dovrebbero stare tutte vicine o potrebbero stare staccate tra loro? Buona giornata
  7. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    MARTEDI' 30 DICEMBRE
  8. Salve a tutti. Sarebbe possibile avere una valutazione di queste banconote? Grazie mille a chi lo farà
  9. pandino

    NEWS IPZS 2025

    Sono capacissimi di farla 😅 Amzi, mi meraviglio che quella dedicata al cornetto non l'abbiano fatta a forma di cornetto
  10. Oggi
  11. Ernestina

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    https://www.gazzettadireggio.it/reggio/cronaca/2014/01/22/news/trova-la-cassetta-di-sicurezza-vuota-1.8517553 un esempio non esaustivo a cui mi riferivo, ma ci sono altri episodi documentati del genere https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/pelazza-la-cassetta-di-sicurezza-poco-sicura_F309321201004C11 è in casi estremi come questi che c'è un vuoto totale nella contrattualistica della responsabilità quando poi i fatti sono avvenuti
  12. ilnumismatico

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    No. Anche io le custodivo in banca, cassetta con classico contratto basilare. Ma ogni volta che ritiravo le monete e le portavo a casa non nascondo che avevo sempre un po d’ansia.
  13. su questo ti posso raccontare una mia esperienza. anni fa subii un furto in casa (mi rubarono una decina tra marenghi e sterline d'oro! 😭). tra le varie cose che si portarono via c'era anche la nostra copia della chiave della cassetta di sicurezza. poco tempo dopo, quando mia madre venne a mancare, per la successione fu necessario aprire la cassetta di sicurezza (a doppia chiave, una in custodia nostra e una in custodia della banca). per l'apertura fu necessario l'intervento del fabbro, alla presenza nostra e del notaio. quindi mi sento di dire che no, le banche non hanno chiavi "universali".
  14. Solitamente la chiave universale è tenuta dalla banca e ogni cassettista ha la sua chiave; ci vogliono entrambe le chiavi per aprire la cassetta e da quanto mi risulta non effettuano manutenzioni periodiche delle cassette con cambio delle chiavi o del sistema. Non so se la banca abbia duplicato della chiave del cassettista ma in caso di apertura per AdE dovrebbero in teoria averla.
  15. iracondo

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    @ilnumismatico hai subito furti?
  16. sdy82

    La riforma monetaria del 1866

    Grazie della gentilezza. Acquisto ormai da diversi anni articoli di storia postale. Sono spese secondarie rispetto a quelle prettamente numismatiche. Non scelgo mai la qualità eccelsa del francobollo. Non mi interessa. Ciò che mi interessa è il valore testimoniale del documento: riforme monetarie, passaggi tariffari, indicazioni di prezzi.
  17. A Gennaio incombente, come sempre per convegni importanti, mi chiedo se già esista e possa essere comunicato, un elenco delle ditte partecipanti
  18. sdy82

    La riforma monetaria del 1866

    Buongiorno! Grazie, ho presente quell'articolo ma cercavo notizie più dettagliate sul termine ultimo del cambio di scudi & baiocchi in lira & centesimi. Ancora buongiorno! Ho letto il POSTALISTA (https://www.ilpostalista.it/pontificio_file/pontificio_080.htm) e il SASSONE (ho l'edizione 2010), e mi sembra di capire che in realtà i francobolli in baiocchi e in centesimi abbiano convissuto solo per 20 giorni e non fino a Porta Pia. La validità di quelli, secondo il Postalista, è andata avanti per solo 20 giorni dopo l'introduzione dei nuovi valori postali in lire. Rimane il dubbio su una eventuale doppia circolazione o comunque sul termine per il cambio delle monete. Qualcuno ha l'editto del 1866 preparato dal cardinale Antonelli?
  19. Giov60

    zecca di Bologna?

    Nel periodo della Repubblica Romana, tra aprile e maggio 1849, a Bologna furono coniate solo le monete da 3 e da 4 Baiocchi, la prima in rame (66.800 esemplari) la seconda in mistura (tit. Ag 200 per mille, 44.500 esemplari). Furono anche riconiati i mezzi scudi del governo provvisorio di Bologna del 1796-1797 (mezzi scudi "della Madonna") per un totale di circa 10.000 esemplari. La moneta da 3 baiocchi qui fotografata è certamente autentica e gradevole. Presenta dei colpetti lungo il contorno, qualche porosità nei campi e lievi segni di usura. Nel complesso la definirei BB-SPL. Autore dell'incisione fu il bravo Nicola Cerbara, che poco dopo il ripristino dell'autorità pontificia fu licenziato dalla zecca (per la connivenza con il regime repubblicano), ed i conii pontifici successivi al 1850-1851 risultano privi delle sue iniziali seppure coi suoi modelli.
  20. Carlo.

    Capitale europea della cultura 2025

    infatti, credo sia stato uno sgarbo istituzionale.. oltre che una mancata commemorazione di un evento rilevantissimo!
  21. ilnumismatico

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    Io ho risolto il problema definitivamente: venduto tutto con annessa solenne (quanto dolorosa) decisione di smettere di collezionare. Solo libri e studio, che in più del 90% dei casi non interessano a nessuno
  22. Saturno

    La riforma monetaria del 1866

    Guarda qui : https://www.cronacanumismatica.com/la-genesi-della-lira-pontificia-anatomia-di-un-editto-monetario/
  23. ART

    Posti con situazioni valutarie particolari

    L'Area Amministrativa Speciale di Abyei è un territorio con "speciale status amministrativo", concesso col Protocollo del 2004 sulla risoluzione del conflitto di Abyei (in vigore dal 2005), conteso fra Sudan e Sudan del Sud. Nel 2009 l'area fu rimpicciolita; dopo l'indipendenza del Sudan del Sud nel 2011 è diventata di fatto un condominio fra i due paesi, contemporaneamente parte dello Stato federato sudanese del Kordofan meridionale (dal 2013 del Kordofan occidentale) e dello Stato federato sudsudanese di Bahr al-Ghazal settentrionale. Secondo gli accordi iniziali si sarebbe dovuto tenere un referendum per la scelta di quale dei due paesi la popolazione locale volesse far parte, ma è stato rimandato a data da destinarsi a causa di disaccordi fra le due parti e disordini frequenti. Nel territorio circolano contemporaneamente la sterlina sudanese e la sterlina sudsudanese.
  24. Alan Sinclair

    Capitale europea della cultura 2025

    Quando altre città italiane sono state capitale della cultura italiana ed europea, per alcune di queste ad esempio Genova, Matera, Brescia con Bergamo, Agrigento, furono emesse delle monete commemorative. Per Gorizia no, evidentemente la cittadina ha poco appeal, non è nemmeno capoluogo della sua regione ed è certamente per tanti aspetti meno importante tra quelle appena citate. Torino lo sarà nel 2033 e sono più che sicuro che la città piemontese avrà la sua moneta commemorativa.
  25. falco71

    1.000 lire verdi

    Certamente appena posso faccio foto migliori.
  26. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Sono troppo impegnati a far chiudere i negozi.
  27. Ernestina

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    sicuramente l'aspetto dei ladri che visitano le abitazioni è primario e da considerare; in seconda battuta mi chiedevo non tanto se i ladri "rapinano" una banca svuotando il caveau per il quale credo che risponderebbe l'assicurazione con i massimali annessi in contratto, ma la casistica (non così remota) in cui la cassetta venga aperta/sostituita senza la minima effrazione o evento registrato di scasso presso la banca o la singola cassetta. Mi spiego; periodicamente (ma questo non vale per tutte le banche) c'è una manutenzione periodica delle serrature delle cassette, quindi personale esterno ha modo di mettere le mani. Inoltre, non sono poi così sicuro che non esista una chiave universale presso la banca per aprire le cassette (doppia chiave?!?!) in quanto per esempio ad una ispezione dell'AdE dovrebbero aprire. In sostanza, volendo potrebbero sottrarre senza effrazione. Ecco, questa casistica ho verificato essere un autentico buco nero nella rifondazione del danno; quindi documentare tutto ciò che si inserisce, foto, foto del lucchetto ecc... perchè casi di cronaca analoghi in cui la banca poi non ha rifondato il danno, se cercate su google, purtroppo esistono
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.