Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. hobbes

    Datazione medaglia Venanzio/ Anastasio

    Grazie mille per l'aiuto.
  3. numa numa

    Una nuova sezione numismatica all’Archeologico Nazionale di Arezzo

    Vorrei sottolineare questo particolare estremamente significativo per la storia Museale del ns Paese: senza l’apporto ( donazione o acquisizione) delle raccolte private le Collezioni Pubbliche museali risulterebbero per lo piu’ in un insieme di ripostigli - fondamentali per carità - ma del tutto insufficienti per una storia organica della Moneta. Tutte le raccolte monetali Pubbliche nascono e si sviluppano grazie a quelle Private.
  4. Ieri
  5. ART

    Teorie complottiste storiche

    https://osservatorioglobalizzazione.it/dossier/ritratti/la-terra-non-gira-o-bestie-la-tragicomica-storia-di-giovanni-paneroni/
  6. borghobaffo

    Datazione medaglia Venanzio/ Anastasio

    Medaglia devozionale taumaturgica, bronzo/ottone, del XVIII sec. (seconda metà). Ciao Borgho
  7. Oppiano

    Catalogo Brambilla

    Sembra di si.
  8. Poemenius

    Maximus of Spain

    guardate nei 3 esemplari la scritta SMTR..... quindi questa nuova di Massimo, mi stupisce di più per quello che ci potrebbe raccontare di Costantino III - Costanzo II e della vicenda con Massimo... per la cronaca, in tutto il RIC X Treviri ha la marca TRMS TRPS ....e basta ok, so che non ha l'approfondimento di un articolo scientifico... né ho ritracciato il cammino in spagna di Costante II.... ma mi andava di condividere questa cosa al volo con voi e avere pareri... nel frattempo ho scritto a Hollard per un suo parere saluti Alain
  9. Poemenius

    Maximus of Spain

    peccato che l'esergo SMTR appaia sul RIC X solo per questa, e in nessun'altra di Treviri e il paragone tra la nuova di Massimo e la 1537 di Costante II è. ..... ditelo voi immagino mi chiederete: quindi.... eh, quindi credo che SMTR stia per Terraco - Tarragona, a 100 km da Barcellona e a 200 km da Saragozza.
  10. Grazie. Appena mi arriva anche se in bustina provo a farne di migliori e le posto. Per il prezzo sicuramente hai ragione. Poi magari si trova anche a meno.
  11. ART

    In questo momento sto ascoltando...

    https://www.youtube.com/watch?v=k3GTxRt4iao&list=RDk3GTxRt4iao&start_radio=1
  12. motoreavapore

    Catalogo Brambilla

    Buonasera a Tutti. Devo correggere una mia affermazione al Post #24: Ricapitolando il tutto @Oppiano ha trovato tre esemplari: Uno sul D'Auria al terzo volume 2019 (Post #10) Uno sul Link Spagnolo di cui io ho estrapolato la foto (Post #20) Uno sul Catalogo Brambilla (Post #21) Gli esemplari dei Post #20 e Post #21 sono gli stessi, mentre l'esemplare del post #10 è diverso. Quindi al momento, se non mi sbaglio, sono due le medaglie in oggetto censite.
  13. Poemenius

    Maximus of Spain

    le monete di Massimo sono rare, ma questa in asta attualmente non è solo rara, cosa che a me dice poco, ma è interessantissima per quello che comporta. la sola siliqua nota, RIC 1601 riporta SMBA - Barcellona ma questa riporta SMTR quale è dunque la novità vera... a parte il fatto che sia inedita? Solo recentemente alcune monete di Costante II, figlio di Costantino III sono state assegnate a Saragozza SMCS la 1537, oggi nota anche con il diadema a rosette, è data dal RIC a Treviri - SMTR
  14. Poemenius

    ID Byzantine follis

    MPER CONST - MIB 166 o simile direi - Costante II - Costantinopoli saluti Alain
  15. Oppiano

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    @Arka, secondo te?
  16. fatantony

    10 centesimi cinquantenario

    Complimenti per l'acquisto, pezzo sicuramente in alta conservazione, ma le foto non permettono di sbilanciarsi... Il rame rosso fa sempre la sua figura, però richiede un esborso extra, a parità di conservazione.
  17. Poemenius

    ID Byzantine follis

    si Maurizio confermo
  18. Ale75

    ID Byzantine follis

    Che ne dite @Antonino1951? @Poemenius? https://www.acsearch.info/search.html?id=13229654
  19. Lo stavo per scrivere io... fanno lo stesso effetto in mano
  20. dareios it

    Oria: trovata moneta longobarda di Sicardo di Benevento

    Sembrerebbe di sì.
  21. Sono monete per veri appassionati...si va oltre la conservazione e si resta incantati a sentire quanto emanano.... Sono sorelle dei grani dal 14 al 16 e l'ho già scritto avere in mano un 10 grani del 15 mi trcorda i sesterzi... Cmq tornando a queste sicuramente monete di nicchia e comunque difficili da trovare in particolare alcuni valori. Ci vuole molta pazienza come si diceva con un amico l'altra sera.
  22. Oppiano

    Oria: trovata moneta longobarda di Sicardo di Benevento

    Forse è questa la moneta di “riferimento”. Asta Ghiglione M69 10/11/2023
  23. https://www.cronacanumismatica.com/esclusiva-saranno-tre-ma-quando-le-2-euro-del-vaticano-2025/
  24. Penso che la piccola monetazione bronzea del regno di sicilia sia un po trascurata da tanto tempo dai collezionisti, forse pesa come dicevi tu che già trovare un SPL è rarissimo e i qBB ai collezionisti non attraggono...rozze, spesso imperfette ma hanno un certo fascino unico al mondo
  25. Antonino1951

    ID unknown Ancient

    Hallo Ajax,I think it is greek but not well made,perhaps a slide of stroke
  26. ARES III

    Oria: trovata moneta longobarda di Sicardo di Benevento

    Si potrebbe parlare di giornalismo creativo... O forse anche qualche cosa che non si può dire ... È proprio così: sono due monete diverse!
  27. dareios it

    Oria: trovata moneta longobarda di Sicardo di Benevento

    Credo che la moneta "sporca" sia quella trovata nello scavo, mentre quella di sopra non è la stessa moneta, ma una simile per far capire il tipo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.