Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Romolo75

    Vaticano 2024

    Se può esserti di aiuto Io ho un ordine del 6 agosto che ha iniziato l'iter della spedizione il 01 ottobre Adesso sta ballando tra vari magazzini tra Fiumicino e Roma
  3. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Samoa 2025 - 5 dollari in ag. 999 (gr. 93,30) La bacchetta di sambuco di Albus Silente
  4. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    In questo statere della Leu Numismatik, Web Auction 1, lot 310, 25.06.2017, la stylis è stata scambiata per uno stylus (stilo), certamente nell’accezione di attrezzo, arnese o elemento strutturale in forma di asta (https://www.treccani.it/vocabolario/stilo/). Lot 310. Estimate: 2000 CHF. Price realized: 2000 CHF. Greek KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great', 336-323 BC. Stater (Gold, 18.5 mm, 8.54 g, 1 h), Miletos, struck by Asandros under Philip III, circa 323-319. Head of Athena to right, wearing Corinthian helmet decorated with serpent. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Nike standing left, holding wreath in right hand and stylus in left; to left, monogram of KH; to lower right, labrys. Price 2114. Lustrous and very well centered. Minor flan flaw on the obverse, otherwise, extremely fine. La mancata identificazione della stylis e quindi del valore simbolico di questo oggetto scambiato per un generico elemento strutturale a forma di asta, come oggi potrebbe essere un’antenna ricevente in radiotecnica, si riscontra dal termine “stylus” che compare nelle didascalie degli stateri e distateri del Grande di molte case d’asta prima che fosse rettificato in “stylis”. apollonia
  5. Ringrazio Santone, Demonetis e Motoreavapore per l’attenzione riservata al mio Ducato 1684. Una moneta che, secondo me, unisce il fascino ad una buona/più che buona conservazione. Era da tempo che aspettavo di metterne una in collezione. Un caro saluto a tutti.
  6. Massimiliano Tiburzi

    lista euro banconote rare

    ci sono due codici corti, uno è quello composto da 6 cifre, l'altro è quello che identifica il foglio di stampa e la posizione della banconota, è piccolissimo, quasi invisibile
  7. Si grazie molto volentieri
  8. Oggi
  9. Anche perchè è oro .900 e non ad esempio l'Acmonital, quindi una usura del Conio mi sembra poco probabile, anche se non impossibile.
  10. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Sulla moneta i particolari di questo trio non sono proprio il massimo essendo su per giù realisticamente di questa dimensione >> >> troppo poco lo spazio che gli è stato riservato sul tondello per essere più dettagliata, ad ogni modo l'immagine postata nel post precedente è quella giusta, presa da un'altra parte naturalmente e non dalla moneta-quiz.
  11. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    un poco di matematica di prima mattina sveglia il cervello! 😁
  12. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

  13. Martedì 28 ottobre dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza sulla "DEXTRARVM IVNCTIO" tenuta da Fabio Songa. La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nella seconda metà di ottobre.
  14. ilLurkatore

    1 Tallero Eritrea

    Sarà stata tra le ultime coniate. Domani farò delle foto di raffronto tra questa qBB e un'altra qBB. Entrambe periziate, se qui mi sembra ristretto il qBB, su uno Scudo di V.E. II, mi è sembrato largo. Oppure sono io che non ho colto taluni particolari. La foto inserita è stata fatta un po' di sbiego. Dal vivo il bordo è migliore e su di esso non avevo dubbi rispetto a taluni caratteri evidenziati.
  15. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona giornata, apollonia
  16. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Bene bene. Altrettanto, apollonia
  17. spero ti sia disinfettato per bene le mani, dopo averla presa
  18. Il dubbio di @Antonino1951 riguardava la figura seduta... Arka # slow numismatics
  19. Pino 66

    Caracalla

    RIC 238 a
  20. Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 19 e 3,15 grammi in bronzo. Non c'è traccia di argento. Dati ponderali da antoniniano? In bronzo non mi era mai capitato. Grazie mille per eventuali chiarimenti.
  21. Oppiano

    Che moneta pisana e ?

    Riapro su richiesta di @leonardo s..
  22. torpedo

    Entrare a far parte del mondo della numismatica

    Esattamente, bisogna prima documentarsi e leggere tanto🙂.
  23. leonardo s.

    Che moneta pisana e

    NON E DUPLICATO,l'oggetto potrebbe essere uguale, anche un po' il messaggio, ma specifico che ho fatto un altro post simile e le immagine e differente quella del altro post, quindi non dite che e duplicato quando non lo e Grazie.
  24. leonardo s.

    Che monete sono?

    ?
  25. PostOffice

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

    Questo hobby non smette mai di meravigliarmi, ...si impara in continuazione, la Filatelia è una piccola enciclopedia con immagini. Bel materiale Gordon, hai una collezione importante e se puo' fare piacere anche di valore venale, .... cortesemente continua a postare queste raffinatezze che danno piacere agli occhi e nutrimento alla mente. 👍
  26. Vel Saties

    Che monete sono?

    Le foto, @leonardo s.!!!!! le foto!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.