Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. santone

    Tornese

    Ci sono imitazioni con legende confuse/ inventate, questa potrebbe imitare de clarentia, le zecche certe sono Campobasso, Limosano,San Severo ; riesci a fare foto migliori lato croce ?
  3. PostOffice

    Notizie da Unificato & Vaccari.

    Mercatini per ragazzi La riviera romagnola è nota per le sue attrattive turistiche soprattutto nel periodo estivo, con Rimini in prima fila, persino in francobollo: quello del 1992 che celebra gli stabilimenti balneari (UNIFICATO n. 2040). Forse meno noto è il locale mercatino dei ragazzi, un appuntamento fisso di ogni mercoledì nei mesi di luglio e agosto in via Cavour, riservato ai più piccoli. L’iniziativa è del C.O.C.A.P. (Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche) e si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che espongono vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, ecc. Un tuffo nell’infanzia anche per i più grandi che assume una valenza non solo di intrattenimento, ma anche culturale. Napoleone all’asta La notizia fa sempre scalpore benché, obbiettivamente, si potrebbero nutrire perplessità su una certa inflazione degli oggetti interessati del caso: cimeli napoleonici messi all’asta da Sotheby’s a Parigi. All’incanto sono andati articoli personali appartenuti all’Imperatore come monili, vestiti, dipinti che hanno totalizzato vendite per circa 10 milioni di dollari. I cimeli sono in gran parte provenienti dalla nota collezione di Pierre-Jean Chalençon, in un insieme che ha occupato quasi mezzo secolo di ricerche. Tra i pezzi più prestigiosi ha figurato il dipinto Napoleone che attraversa le Alpi al Gran San Bernardo di Jean-Baptiste Mauzaisse, che riprende il celebre quadro di Jacques Louis David (nella foto, su un francobollo francese del 2008, UNIFICATO n. 4208), battuto per circa 1 milione di dollari.
  4. Ce li ho tutti e tre.
  5. Fra Landi

    Tornese

    Non conosco il numero di zecche meridionale che batterono denari tornesi, per la verità leggo anch'io un DE DE ma ciò non mi conduce al nome della città che presubilmente doveva iniziare con un DE.
  6. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Infatti c’e’ la convenzione tra i due Stati, così come c’e’ con San Marino la questione, nel nostro caso, e’ l’etichettatura Svizzera. Questo e’ il problema
  7. Antonino1951

    Piccola romana da identificare

    Si,lo scrivevo perchè il richiedente non capiva l'imperatore per dire che bastava leggerlo,poi per il resto sei tu il mago delle identificazioni😃
  8. Maex Gelli

    SIENA GROSSO DA 12 DENARI

    Bisognerebbe capire cosa c'era dietro la scelta dell'immagine della moneta oppure la provenienza dell' incisore che secondo me poteva anche non essere locale e provenire da lontano magari un frate per esempio. Domanda è Siena la prima città a battere con la propria iniziale?
  9. Crenzo1

    Vaticano 2024

    Ciao a tutti, le merci provenienti da Città del Vaticano in Italia sono importate in esenzione da dazi…
  10. Oggi
  11. Ale75

    Piccola romana da identificare

    Ciao @Antonino1951 si Onorio era stato identificato, mancava la tipologia 😊
  12. Ben inteso che manco io so riconoscerle... Quindi ho 2 buoni motivi per evitare 😄
  13. Antonino1951

    Piccola romana da identificare

    Salve Ale,io leggo DN HON
  14. nicola84

    Vaticano 2024

    Che io sappia (correggetemi se sbaglio) i dazi tra Vaticano e Italia non si pagano per convenzione tra i due Stati. L’UE non c’entra proprio nulla. Non è che i dazi li deve pagare il Vaticano. Forse a UPS ne sanno meno di noi…
  15. Adelchi66

    Piccola romana da identificare

    La suspance mi uccide..
  16. Ale75

    Piccola romana da identificare

    Forse riesco a far riposare ancora il maestro.. Guardando bene la moneta forse ho capito la sua idea....GLORIA ROMANORVM con 2 prigionieri . Vero @Poemenius? 😁 http://numismatics.org/ocre/id/ric.10.hon_w.1355?lang=fr
  17. Perchè non ho mai acquistato nulla di ciò che mi è stato sottoposto da amici? 🤔 Ecco perchè: 😅
  18. Ulpianensis

    SIENA GROSSO DA 12 DENARI

    Peraltro, in effetti l’impostazione molto stilizzata, quasi “rozza” delle lettere nella prima monetazione senese ricorda anche a me zecche dell’Europa centro-settentrionale, non solo di età carolingia ma anche ben successiva (anche di XII-XIII secolo, in qualche caso)… ma mi sembra che in Italia la cura di preparazione dei conî fosse decisamente migliore, e mi pare di aver letto che come tali fossero in effetti riconosciuti, in età ottoniana, i preparatori di conî italiani, soprattutto a Pavia (zecca regia per eccellenza, in quanto capitale del Regnum Italiae), in confronto alle altre zecche dell’Impero… Mi chiedo fino a che punto tutta la tradizione epigrafico-numismatica che arrivava dalla monetazione lucchese (parlando della Toscana) fosse “prescindibile” per i preparatori di conî toscani del tardo XII secolo…
  19. Poemenius

    Piccola romana da identificare

    Cari amici. Onorio è Onorio. Ma sono al mare e con la luce non vedo nulla...ho un'idea. Stasera vi scrivo
  20. Ulpianensis

    SIENA GROSSO DA 12 DENARI

    Grazie, carino gli articoli, li avevo già scovati in rete! Ma li hai scritti tu? Concordo con la volontà di distinzione dello stile generale dell’impronta, ma mi riferivo in realtà alle “linee generali” delle abitudini grafiche di ogni epoca, per cui di solito, anche per diverse zecche appartenenti però alla medesima area culturale, posso immaginare in un dato periodo storico una certa “uniformità” nell’approcciarsi all’impostazione grafica di una certa lettera… immagino che in linea di massima potesse valere, ad esempio, quanto poi accaduto con i tratti “gotici” delle lettere, come discusso in questo vecchio thread…
  21. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Grazie mille Boh chiave di entrata 😂😂😂😂
  22. maxdefinition

    Vaticano 2024

    "keyentrata" è fantastico! che lingua è?
  23. Sí, l’ha fornito il disco telefonico del call center ups: [email protected] Peró non so se va bene per avere informazioni sulla consegna del pacco, perché questa é l’email per le pratiche doganali… comunque conviene provare in effetti.
  24. Ale75

    Piccola romana da identificare

    Vedo anche la scritta MA a destra della figura. Anche se Adelchi ha approvato aspettiamo comunque il maestro @Poemenius 😊
  25. EmilianoPaolozzi

    Piccola romana da identificare

    Si in effetti si legge HON...
  26. Adelchi66

    Piccola romana da identificare

    Ciao, servirebbero foto con luce radente da angolazioni diverse , soprattutto del verso.
  27. Ale75

    Piccola romana da identificare

    Ciao,potrebbe essere questo ae4 VRBS ROMA FELIX di Onorio? La seconda foto va ruotata di 90° antiorario https://www.acsearch.info/search.html?id=8343376
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.