Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ciao bel gruppo per tre bellissime giornate. Silvio
  3. Presente un esemplare 1767 nella Collezione personale di Sua Maestà Vittorio Emanuele III, come da CNI, Vol. I, pag. 339, col tipo 199 in fior di conio:
  4. Numi 62

    di che città?

    purtroppo ho solo queste la moneta non è mia
  5. petronius arbiter

    Quanto vale?

    @penna invisibile, ancora una volta: TUTTE le monete che trovi in circolazione, tranne casi eccezionali (uno su un milione), valgono il facciale, non un centesimo in più. Se vuoi avere delle monete rare e di valore, devi fare come facciamo tutti, comprarle (da venditori fidati) e pagarle per quel che valgono petronius
  6. Buonasera, Sarebbe utile che @SELLY, postasse qui il suo Tarì 1798 inserendo diametro, peso e allineamento dei conii. Grazie
  7. Sesterzi avvertimi

    50 Lire Vulcano 1958

    Buongiorno. Come conservazione,la moneta 1 mi pare migliore di quella 2, azzardo che la 2 potrebbe essere un BB,e come tale sono d' accordo come i commenti precedenti che potrebbe valere intorno ai dieci euro. La moneta 1 magari qualcosina di più ma servirebbero foto migliori.
  8. CdC

    Lettera Algeria ---> Italia

    Fatto
  9. caravelle82

    50 Lire Vulcano 1958

    Come scritto su, concordo ovviamente
  10. Ale75

    Identificazione moneta

    Ciao @nuvola_rossa È esattamente quello che sono riuscito a vedere anch'io, apposta ho detto che ci sono delle parti somiglianti. Purtroppo con la moneta cosi solo tu puoi riuscire a distinguere dei particolari che su una foto non si vedono 😊
  11. Il millesimo 1767 della Doppia nuova non era presente nella famosa “Collezione Azalea - Monete di Savoia” di cui all’Asta n. 265 del 25/10/1995 organizzata a Zurigo dalla Hess-Divo AG. In questa Collezione erano presenti gli esemplari della Doppia nuova da ricondurre ai seguenti millesimi: 1756-1757-1758-1762-1764-1769-1772.
  12. caravelle82

    Lettera Regno Italia moglie vs militare

    In realtá non si parla infatti di lutto, come dici bene, non si buttava nulla e questa ne é la prova😄 Ripeto, la.donna é veramente esausta delle consegne ricevute del marito. Esser agli arresti ai tempi ( arresti militari) non era piacevole ( non lo é mai). I due non si sarebbero potuti ovviamente vedere ecc ecc.. Personalmente apprezzo molto questo tipo di carta. Leggera, croccante, tipica dell' epoca. Non se ne vedono oggi. Grazie Post
  13. Concordo con Raffaele, taglio liscio.
  14. Buonasera @SELLY, il Tuo Tarì è un conio "particolare" perché riporta le lettere S speculari. I segni sul collo dovrebbero essere dei graffi di saggiatura del metallo, in quanto chi le ha fatte lo riteneva un falso. Se vuoi saperne di più in Sezione c'è una discussione specifica. Ciao.
  15. 4mori

    Milano Numismatica

    Altra incredibile giornata numismatica, un evento da non perdere assolutamente. Ogni anno cresce sempre di più, ormai le partecipazioni e gli interventi diventano sempre più prestigiosi e costruttivi. Le sigle che compongono questo sodalizio sono passate a 5, ed è sicuro che riuscire a riunire così tante persone e professionisti del settore in un unico evento non è uno scherzo. I miei complimenti vanno naturalmente a Mario ed a tutti coloro i quali hanno profuso il loro massimo impegno per la realizzazione di questa giornata dedicata alla numismatica, riuscendo ad unire in un solo giorno tantissimi aspetti di questa affascinante materia che ci unisce e tutti. Grazie ancora a chi ha collaborato al Gazzettino, ed a Marco, che impaginando tutti gli articoli, ogni volta lo rende sempre più piacevole per la lettura. Grazie a tutti per questo che sarà sicuramente l'evento dell'anno.
  16. Anche questo 20 grana sempre di Ferdinando IV ha dei segni sul collo, ho letto tempo fa che questo re non era ben voluto, e per dimostrare il disprezzo nei suoi confronti (non essendoci i social) , il segnare la moneta sul collo o testa era un mezzo popolare per dimostrarlo. MAHH! Forse solo dicerie.
  17. In asta Gadoury, l’esemplare -come altri- era in slab: https://www.ngccoin.com/certlookup/2127879-040/55/
  18. Ciao Releo, secondo me si, è liscio, quello che si vede(sempre secondo me) è la dentellatura lungo il decoro del diritto e del rovescio. Un saluto. Raffaele.
  19. per chi fosse interessato: https://www.academia.edu/144185625/I_FERLINI_GIULIO_SAVORGNAN_E_LE_MURA_CIPRIOTE_DI_NICOSIA
  20. Oggi
  21. Salve. Pubblico un mio Mezzo Ducato 1694 che, da qualche tempo, ho in collezione. Gr. 10,89. Il taglio dovrebbe essere liscio. Ma, in questo caso, è veramente liscio? Allego anche due foto del taglio. Grazie. Saluti.
  22. Sei un segugio imbattibile...Le scovi tutte...
  23. Una riflessione generale. Ma da archeologo ti posso dire che tutte le attività umane si rimodellano in qualcosa di differente (la Roma attuale è ben diversa dalle capanne del Palatino), si dimenticano per abbandono (città intere nella foresta centro-mesoamericana, ma senza andare tanto lontano, la città di Altino) o per distruzione, che può essere un'altra attività umana o naturale (pensiamo a Pompei ed Ercolano)... Qualcunoi direbbe che show must go on. La declassificazione dei documenti segreti post bellici e l'attività dei nuovi satelliti moderni che permettono anche il remote sensing sono preziosissime. E per gli archeologi fotografie vecchie di decenni sono preziosissime perché magari possono mostrare situazioni precedenti alle modifiche del territorio dovute ad urbanizzazione o agricoltura intensiva. Il fatto che siano vecchie non è un minus, anzi. E poi i siti sono importanti per i dati che forniscono, non per il fatto di essere salvati. Salvare, come dici tu, un tal numero di siti in quelle aree così difficili per motivi geografici è un costo enorme. E poi... salvare cosa: quello che vedi non sempre è in alzato... magari sono solo delle tracce alte 40 cm. Che per cli scienziati sono preziosissime ma alla massa non dicono assolutame nte nulla.
  24. santone

    50 Lire Vulcano 1958

    Una decina di euro l'una
  25. santone

    Quanto vale?

    50 centesimi
  26. nuvola_rossa

    Identificazione moneta

    Ciao Ale75 Considerando le monete nel Link che hai mandato ho fatto una ricostruzione ipotetica di una faccia partendo forse dall'unica certezza la lettera "H" maiuscola che ho tracciato e le due bugne che ho cerchiato. Il resto ricostruito è tratteggiato. Probabilmente è un esercizio di fantasia che sto condividendo ma che per me è comunque affascinante.🙂 Buona giornata e grazie Allego foto con "ricostruzione"
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.