Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Cinna74

    2 lire carlo alberto

    Dovresti aspettare soprattutto se vuoi un esemplare almeno in BB. Questo non lo è. Chi lo dichiara mente. Soprattutto devi rispondere a te stesso. Ti piace in queste condizioni? Se sì, tratta il prezzo, va pagato meno di MB. In caso negativo non sprecare risorse ed aspetta qualcosa che ti aggrada maggiormente. I pezzi brutti nelle collezioni risaltano più di quelli belli. L'occhio cade sempre lì e il fastidio è costante. Qualcuno pensa possa essere un BB? Magari sbaglio, non è il mio metallo di riferimento, ma guancia e capelli sono piallati. Nel caso correggetemi. Buona giornata
  3. PostOffice

    Francia

    Parliamo di questo che sembrerebbe il meno danneggiato, ha il dentino dell'angolo superiore sx piegato..va raddrizzato con delicatezza. Emessi nel 1876 fino al 1881, 1f verde oliva chiaro, tipo Sage, serie pace e commercio, carta leggermente colorata. E' catalogato come II tipo N sotto la U. E' un Francobollo classico francese che allo stato di prima scelta ha una quotazione abbastanza alta, purtroppo il tuo esemplare ha qualche dentino corto e una piegatura sotto la 1 e la F, rimane comunque un bell'esemplare classico con un suo valore anche se piu' basso. Ad avercelo anche in questa conservazione.
  4. La perizia purtroppo non è datata e penso che l usura e lo sporco siano precedenti alla perizia.grazie
  5. Antonino1951

    Piccolo bronzo

    salve,Ale,mi sembra che lo stile sia diverso,io resto tra arcadio,honorio insomma quel periodo.io leggoIUS,ma potrei sbagliarmi
  6. Oggi
  7. andreaVat

    Vaticano 2024

    Io ho scritto chiedendo delucidazioni in merito, fatelo anche voi, magari qualcuno si degnerà di darci una indicazione valida e certa….
  8. Villanoviano

    Aes Grave Tressis Silenus / Antelope

    La prima foto appena sotto al link,non quella del vecchi in B/N.
  9. carletto23

    Aes Grave Tressis Silenus / Antelope

    Eh beh !!!!
  10. Sinceramente non riesco a comprendere l'avversione alla vendita online e la preferenza verso l'assegnazione: a me hanno sempre assegnato, tra le altre, monete per le quali non avevo il minimo interesse e ho spesso rinunciato all'acquisto. Allo stesso tempo non mi pare che il Vaticano abbia tirature limitate come Monaco, da dover necessitare per forza di click day. Credo possa applicare criteri di vendita più simili a San Marino, che non mi sembrano affatto poco trasparenti o che impediscono l'acquisto. Del resto, e si vede sulle varie aste online, anche con le assegnazioni molti utenti privati (o almeno, che vendono come privati) avevano a disposizione centinaia di monete e le vendono anche in lotti da 5 o 10.
  11. quinarius

    Carlo II regno di Napoli?

    grazie a tutti per la dettagliata descrizione.....
  12. Alan Sinclair

    Moneta 50 centesimi vitt.em II

    Buongiorno, sarà anche rara e periziata, ma purtroppo è una moneta troppo usurata e rovinata, peccato.
  13. Pxacaesar

    ASSE DI NERONE - IL TEMPIO DI GIANO

    Ciao @califfo64l'imperatore Nerone è un imperatore iconico molto collezionato percui, anche se sono giunte a noi tanti tantissime monete facilmente reperibili sul mercato il loro valore economico è sempre importante 🙂. Ho solo un asse della tipologia con la Vittoria e sono alla ricerca di un suo denario "umano" da aggiungere in collezione. Arriverà 🙂 ANTONIO
  14. Cristian97

    Vaticano 2024

    C'è da dire che il click day non si concilia molto con i criteri di trasparenza e ampia accessibilità altrimenti finirà come per Monaco alcuni che prendono 5 monete (per poi rivenderle) e altri che non riescono a prenderne nemmeno una ... Spero vivamente che non sia questa la strada intrapresa, secondo me dovrebbero continuare con le pre-assegnazioni e magari controllare ciclicamente se effettivamente l'acquirente non sta magari usando l'abbonamento del nonno defunto o che non insorgano altri brogli
  15. Io se non mi fosse stato detto che era periziata non avrei dato MB come conservazione ma B, sebbene le foto non siano buone mi sembra di vedere un rovescio devastato ed un dritto abbastanza consumato
  16. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  17. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

    14 Maggio
  18. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Spesso siamo ribelli per natura
  19. https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2025-05/vaticano-governatorato-filatelica-numismatica-collezionisti-sito.html L’intera strategia di vendita è stata ripensata “all’insegna della trasparenza e della più ampia accessibilità”: verranno, infatti, superate le logiche di preassegnazione, a favore di criteri di distribuzione “più partecipativi, imparziali ed accessibili, pensati per rispondere alle esigenze di una comunità filatelica e numismatica sempre più ampia e diversificata”. Inoltre, per particolari linee di prodotto, la distribuzione sarà estesa anche tramite partner commerciali selezionati dal Governatorato
  20. Buongiorno @Paio70 Se periziata non c'è ragione di mettere in dubbio quanto vi è scritto: al più si possono aggiungere delle considerazioni. Il peso è calante, mancano 0,3 g. La moneta è deturpata da una pulizia aggressiva, che ha provocato numerosi graffi, anche profondi, e che ha causato un riformarsi di un mix di patina/sporco del tutto disomogeneo e poco gradevole. Per quanto rara R, è abbastanza frequente da trovare sul mercato. La perizia a quando risale? Contiene indicazioni circa la patina/sporco o può esistere il dubbio che si sia formato successivamente alla chiusura?
  21. Ieri
  22. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  23. valefabio

    Vaticano 2024

    Personalmente ritengo che il sistema rimarrà uguale al passato. Non penso che il sistema delle assegnazioni verrà cambiato. Credo che semplicemente verranno cambiati i funzionari preposti agli uffici numismatici del Vaticano.
  24. borghobaffo

    Carlo II regno di Napoli?

    1678 confermo, ciao Borgho
  25. AndreaMCMLXXVIII

    Vaticano 2024

    Se iniziano veramente i click day il paradosso sarà che i pochi collezionisti che continueranno a comprare dagli speculatori/commercianti (che a quel punto avranno la gran parte delle monete alla faccia dei collezionati storici) faranno in modo che i prezzi delle monete più recenti da click day saliranno in modo esorbitante portando poi alla svalutazione delle monete del passato visto che non escludo abbandoni dela collezine e quindi maggiore disponibilità del passato anche di monete magari finora più difficili da trovare. Gli argenti normali e le monete secondarie tipo rame fs/cuni fs, che prima uno prendeva per continuità per non farsi togliere tutte le altre assegnazioni finiranno nel baratro se vebduti in eshop e totalmente invendute stile zecca di stato. Per non parlare delle coincard che davano in abbinata alle divisionali e che come sapete nel tempo loro stessi proponevano ai collezionisti un aumento ogni tanto nei bollettini precompilati..
  26. .Pino.

    Osservatorio Rarità

    Taglio: 2 euro cc Nazione: Lettonia Anno: 2023 A Tiratura: 415000 Condizioni: SPL Città: Milano note: NEWS!!! Taglio: 1 euro Nazione: Slovacchia Anno: 2024 Tiratura: 1000000 Condizioni: SPL Città: Milano note: NEWS!!!
  27. Scudo1901

    Tallero 1918 Eritrea

    Grazie Marco, molto bella anche la tua 👏🏾👏🏾👏🏾
  28. Scudo1901

    2 lire carlo alberto

    Se ne parlava proprio stamattina in una piacevole chiacchierata (come sempre del resto) con Alberto Varesi. Oggi come oggi queste conservazioni modeste, soprattutto per questi moduli che non sono massimali, sono del tutto ignorate nelle aste, anche se rare. Questo esemplare, pulito tra l’altro e anche maldestramente, non supera il MB+/BB e secondo me attualmente non vale neanche i 400 euro. A venderlo se sei fortunato ne fai 300 in barba a quanto scrive il Montenegro. Ma devi trovare chi te li da. Ricordo, a mero titolo esemplificativo, che un buon esemplare di 2 lire 1903 in BB ha faticato a essere venduto a 1.000 euro la scorsa settimana in asta Varesi 85 quando fino a un paio d’anni fa si vendeva con gran facilità tra 2.200 e 2.500. Il mercato è in sensibile contrazione generale, salve, a tratti, le grandi rarità o le conservazioni superlative, che per loro stessa natura, non sono indicative. Una lira del 1905 peraltro, in favolosa qualità, in slab MS64, non è stata venduta a 1.500 euro, nella stessa asta. Andate a vedere quanto la mettono i cataloghi in quella conservazione. Tira solo l’oro, per intuibili ragioni, e, a macchia di leopardo, i grandi moduli in FDC o quasi e alcune monete iconiche o con gran pedigree. Anche le alte rarità se brutte adesso non le vuole più nessuno. Questo trend è appena iniziato secondo molti operatori. Quanto durerà nessuno lo sa , potrebbe essere difficilmente invertibile. Bisogna del resto rendersi conto che il mondo è cambiato e che cambierà ancora in futuro. I cataloghi 2026 in stampa nelle prossime settimane non potranno non tenerne conto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.