Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Antonino1951

    Catalogazione denario legionario

    Forse avevano esaurito i punzoni e si sono arrangiati😃,comunque resto della mia idea di moneta provinciale
  3. Adelchi66

    Problema scrolling da cellulare

    Complimenti . Come dire che tutti i lamonetiani sono uguali ,ma chi caccia "l' aes signatum" è più uguale degli altri. Formidabile! ,per quel che mi concerne, sarebbe il colpo di grazia al Forum. E comunque,il problema non è la pubblicità,ma le modalità con cui viene propinata e soprattutto lo sono gli intralci tecnici che evidentemente ne conseguono. Come ho già scritto c'è modo e modo. "L' oca agh' va' plala sensa fala cria' "
  4. Antonino1951

    Nucleo

    Allora Paxcaesar,cosa significa moneta suberata?spero che non stiamo confondendo con moneta fusa in quanto sia di argento con anima o senza anima sono coniate,se poi si hanno dei dubbi spero che non sia sul metallo comunque ho capito ora che non ti rivolgevi a me ,scusa
  5. alexseenit

    continua

    La sera con gli amici parlavamo di giochi online e volevo scoprire un sito nuovo. Ho visitato https://jettbetcasinos.com/ e l’ho trovato interessante. Ci sono giri gratuiti, bonus fedeltà, cashback e anche promozioni settimanali che cambiano spesso. Per me è utile perché posso scegliere tra tante opzioni e avere sempre un piccolo vantaggio in più quando decido di giocare.
  6. Qui ci vuole un esperto delle francesi.........
  7. ART

    Banconota 20 € seriale curioso RR2002588558

    D'accordo l'interesse di alcuni per i numeri particolari, ma non possiamo metterci a vedere stranezze in ogni cosa.
  8. El Chupacabra

    2 LIRE 1911

    Non è possibile giudicare bene questa moneta: la plastica spessa dello slab appiattisce i rilievi, riduce il lustro. La "bara" protegge, ma "uccide" la bellezza dell'esemplare.
  9. Pxacaesar

    Nucleo

    Per almeno tre motivi a mio parere, con tutti limiti di farlo da foto. Non ci vedo niente di coniato, il campo sia al dritto che al rovescio e disomogeneo e sia le figure che le lettere sono troppo bombate e con tante piccole imperfezioni tipo bolle che cozzano con una moneta che sembra comunque aver circolato ( infatti gli viene attribuito il grado di qSpl 🙂.Adesso però, se tu la ritieni autentica, dovresti spiegare a chi segue la discussione, il perché. ANTONIO
  10. Grazie @favaldar . E quindi, solo per curiosità, è possibile capire se il falso è d'epoca oppure un falso più moderno, creato apposta per i collezionisti? Ritengo affascinante l'argomento.
  11. littleEvil

    Problema scrolling da cellulare

    Una soluzione potrebbe essere introdurre un sistema “premium”: chi contribuisce economicamente con un tot. minimo (vedi supporter) non vede pubblicità o magari chi posta contenuti di qualità e riceve like accumula punti e naviga sereno. Chi invece non porta valore o causa solo traffico dati scrivendo dozzine di commenti inutili si becca i banner pubblicitari. Se si vuole un forum libero da pubblicità, dobbiamo anche pensare a come sostenerlo, nevvero? njk ========= Disclaimer: non sono in alcun modo affiliato con www.lamoneta.it né ricevo compensi o benefici da @Reficul . Questo messaggio non è associato ad amministratori o moderatori, è solo un contributo personale alla discussione. 😁
  12. Fra Landi

    Decisamente piccina

  13. Forse un falso d'epoca o un gettone da gioco sempre d'epoca. Forse!
  14. Antonino1951

    Nucleo

    Perchè suberata? Qualche spiegazione ci sarebbe utile
  15. Cinna74

    2 LIRE 1911

    Buona sera, provo a leggere questa foto nonostante non sia il mio metallo e nemmeno la mia monetazione. Io vedo una moneta in cui i rilievi non restituiscono i particolari minuti che mi aspetterei, ad esempio il colletto del re oppure lo scudo al rovescio. D'altra parte, a parte la patina, la luce viene restituita uniformemente su tutta la superficie. Non vedo aloni. Soprattutto vedo bava di conio abbondante al dritto. Se c'è quella la conservazione è sicuramente altissima. Io la immagino piena di lustro. Però non è ben impressa, ha le sue debolezze e non ho l'esperienza per sapere se effettivamente si trovino meglio impresse. Ne ho cercate altre e la spallina/ colletto della divisa sembra sempre piuttosto deludente. Chiedo ai più esperti: ne esistono di più particolareggiate oppure sono tutte così "piatte"? NB per me è un qFDC sul 63/64 sono d'accordo con @miza. La bavetta non mente.
  16. Mi confermate la date 1629? Grazie. Saluti elio.
  17. Come già scritto da @Carlo. l'unico sporco è quello del cancro che ha intaccato buona parte della moneta. Nel Forum ci sono diverse discussioni in merito ed anche, se non ricordo male, consigli e prodotti adatti per tentare di "curare" le monete intaccate.
  18. Afranio_Burro

    Nucleo

    Perché no?
  19. Oggi
  20. Sicuramente falsa, non è oro, che non si ossida.. possibile il foro per appenderla a collanina
  21. spartacus89

    Monete di grosso modulo in rame

    Veramente un bel pesomassimo complimenti ,la prossima settimana appena mi arriva vi postero,un altro bel pezzo, saluti
  22. Buonasera @Enzo-nice, purtroppo sembrerebbe cancro del metallo, non incrostazione di sporco. Quindi la questione è decisamente più complessa. Intanto non tenerla insieme ad altre monete..
  23. Adelchi66

    Problema scrolling da cellulare

    La risposta è nel post 11 e 19. Questa genialata della pubblicità a "tradimento" era proprio necessaria? Già il Forum perde ,per vari motivi, utenti storici ,colonne portanti della community,se poi ci aggiungiamo questi espedienti con il loro strascico di problemi tecnici ..la situazione non può certo migliorare. Vero che non si vive di solo entusiasmo numismatico ma c'è modo e modo. Adelchi.
  24. Buonasera a tutti e Buon Ferragosto in ritardo. Domenico @Oppianomi farebbe piacere continuare a leggerti qui in sezione, come detto da chi mi ha preceduto puoi sempre scrivere anche se non raccoglierai più le Napoletane. Saluti Alberto
  25. passionumismatic

    Catalogazione denario legionario

    Grazie a tutti per gli interventi! Si, è una moneta strana... Sicuramente il rovescio riprende il denario di Settimio Severo. Inoltre non vedo proprio il motivo di dedicare un rovescio legionario a Lucilla. Nemmeno Faustina e Giulia Domna, che ricevettero il titolo di Matri Castrorum, ebbero rovesci dedicati. Lo stile del rovescio non mi entusiasma nemmeno troppo. A questo punto, o è una moneta completamente inedita, oppure è un falso... Io propenderei più per la seconda ipotesi.
  26. Buonasera a tutti, fa sempre piacere leggere dei post come quello di @aieieprazu, essere parte di un percorso di avvicinamento ad una monetazione è una grande soddisfazione, vuol dire che uno degli obiettivi è stato centrato. Complimenti anche per le belle monete postate. Io personalmente libererei Carlo V da quella bustina. Saluti Alberto
  27. Aretusa

    Monaco 2025

    Ho qualche dubbio che provenga da MTM perchè Chronopost in Italia viene gestito da Bartolini.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.