Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ART

    Dove trovare cambiamonete?

    Ahahah, questo è maledettamete vero! Io stesso sono diventato molto più impaziente 😀
  3. Ilnumisma

    Pareri ordine conservazione album

    Inoltre, dal momento che ho riciclato un vecchio album con fogli mai usati (però i fogli hanno le caselle piccole proprio adatte su cent che sono più comuni e non hanno bisogno di perizia…. (Tranne alcuni ma ai centesimi non sono tanto interessato quindi i più rari non li comprerò se dovrà capitarmi….); stavo pensando di dividere la collezione in due album (1º con monete da 1 a 50 cent, e il 2º da 1 lira a 100 lire) oppure di mettere insieme i fogli che già ho (con caselle più piccole) ai fogli da 12 caselle 60x60 per periziate…. Quest’ultima opzione però non la vedo ordinata perché i fogli che già ho hanno il bordo nero e i fogli hanno i contorni rossi, invece quelli masterphil che ho intenzione di prendere per le monete periziate sono bianchi e di plastica trasparente…. Quindi cosa mi consigliate?
  4. Probabilmente le monete del Possesso sono diventate di moda, dopo la bella collezione esitata da NAC. Per vivacizzare un po' la sezione pontificia (e, diciamo la verità, anche il forum, che più raramente di un tempo presenta stimoli adeguati) voglio mostrare l'unico mio acquisto alla NAC 163. E' il bel giulio di un pontefice che seguo da tempo, laddove i prezzi non siano impossibili: Alessandro VIII. La descrizione della moneta riporta tutto quanto di importante c'era da dire: Giulio del Possesso 1689, AR 3,07 g. Dr. ALEXANDER – VIII PONT M Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate. Rv. SACROS / BASILIC / LATERAN / POSSESS / 1689 entro cartella. Muntoni 22. Berman 2180. MIR 2068/1. Raro. Stupenda patina di medagliere, migliore di Spl. Ex asta Varesi 16, 1992, 316. Cerimonia della presa di Possesso della Basilica di San Giovanni in Laterano avvenuta il 23 settembre 1689. La moneta nell'importante asta "Varesi 16" di monete papali, era stata giudicata qFDC. La patina è molto bella al diritto (un po' scura, se vogliamo) e meravigliosa al rovescio, dove appare iridescente con sfumature dorate. E' di certo un ottimo esemplare, per quanto sia apprezzabile qualche debolezza di conio al diritto sul volto del putto di sinistra. Alessandro VIII (il veneziano Pietro Vito Ottoboni) fu papa per soli 3 anni, tra il 1689 e il1691. Tra i fatti salienti del suo pontificato, l'impegno per la riconquista cristiana dei Balcani, sostenendo finanziariamente la Lega Santa contro l’Impero ottomano; tentò invano, tramite pressioni diplomatiche, di fermare la persecuzione dei cattolici in Inghilterra dopo la "Glorious Revolution"; fu un mecenate delle arti e della Biblioteca Vaticana, arricchita con nuovi manoscritti. Morì nel 1691, affetto da gotta, lasciando un bilancio contrastante tra apertura diplomatica, zelo dottrinale e nepotismo (nominò cardinale il nipote Pietro, suo successore nella diocesi di Brescia, e arricchì la famiglia con beni e prebende); la sua condotta fu anche criticata per gli sperperi, tanto da svuotare le casse dello Stato Pontificio, costringendo il successore a severe economie. I giuli di Alessandro VIII sono tutti molto rari e contesi.
  5. ART

    Oh Canada !

    E' vero. Quando la situazione è tranquilla si può anche far finta di nulla, ma prima o poi il conto si paga.
  6. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  7. VALTERI

    Oh Canada !

    "...sarà realmente sovrano solo chi è grande e forte..." E forse @ART da sempre è stato così : e mi pare di ricordare che grandezza e forza, prima o poi, abbiano sempre dovuto essere attestate sul campo, e non penso all'agricoltura .
  8. ARES III

    MΣΣΑ

    Per favore, potresti allegare foto e dati , perché il link potrebbe non essere più raggiungibile e il tuo contributo non avrà più senso.
  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Riguardo al rebus del post #12194 bisogna distinguere la corrispondenza del seme francese Quadri a quella nel mazzo italiano Denari dalla corrispondenza del seme francese Quadri a quella nel mazzo napoletano Ori. In ogni caso il seme francese è associato ai beni materiali e al denaro come i corrispondenti semi nel mazzo italiano/napoletano, ma il punto è se nel rebus le carte esposte si possono attribuire a un mazzo francese o italiano. Nel primo caso la frase risolutiva "Ammasso di quadri" può riferirsi a una galleria o collezione di dipinti, oppure in senso più letterale e meno comune a un mucchio di quadri messi insieme in modo disordinato (ad es. in un magazzino). Nel secondo caso la frase risolutiva “Ammasso di denari” può riferirsi a una grande quantità di denaro che può essere interpretata come ricchezza e prosperità da un lato oppure come avidità o avarizia dall’altro. Sarebbe interessante conoscere l’artista che ha dipinto il quadro. Buonanotte apollonia
  10. E si son state coniate solo 300 ....non la trovo nemmeno io da nessuna parte , sarebbe un peccato venderla solo a peso d'oro 😅
  11. Pontetto

    Dove trovare cambiamonete?

    Ciao. Spero tu riesca a recuperare tutti i tuoi soldi. Dalle tue parole e dalle tue avventure traspare una grande passione per la numismatica. I miei complimenti: queste avventure aiutano a crescere, non badare alle critiche, la gente raramente capisce la passione degli altri, però non rifarlo (o rifallo in modo più moderato). Ti consiglio, se puoi (non so quanto anni hai) a provare ad esplorare i mercatini delle pulci, spesso ci sono mercanti di monete (dovrai girare un po', solo alcuni sono validi). Potresti iniziare a comprare le prime monete fdc. Oppure, se abiti in una grande città potresti passare dalla Banca d'Italia (forse sei ancora in tempo per ritirare senza costi i rotolini di 2€ commemorativi del 2025).
  12. Oggi
  13. ART

    Oh Canada !

    Lo dico sempre e lo ripeto volentieri: è ora di darsi una bella svegliata tutti quanti, a partire da noi europei. L'era del far finta di essere sovrani, sotto protettorato USA o di chiunque altro, è finita: nel mondo d'oggi sarà realmente sovrano solo chi è grande e forte, come un'Europa seriamente unita, e deciderà a suo piacimento e profitto la sorte dei piccoli. Il povero Canada, paese che ammiro molto e di cui conosco bene la storia, si trova fra il martello degli USA trumpiani e l'incudine dell'Artico su cui tutti vogliono allungare gli artigli. Un incubo impensabile fino a pochi anni fa, anche perchè loro non hanno neanche una possibilità di uscire dai guai come potremmo fare noi decidendoci una buona volta a portare l'unità europea ad uno stadio federale. Non si deve fare? Non si può fare? Va bene così? Non ci si lamenti poi delle conseguenze. La schiavitù non fa diventare forti, sani o ricchi, anzi, di solito accorcia la vita.
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    CaP annodasi S TE mare = Capanno da sistemare apollonia
  15. Luca1984

    Dove trovare cambiamonete?

    Ciao Luca. Mi fai un po' "tenerezza" nel senso buono intendo eh , sia chiaro. Perche' dimostri di avere passione e da un appassionato come me sentire queste cose e' una cosa molto bella, credimi. E te lo dico con il cuore da vero collezionista. Andiamo nello specifico pero', magari usando termini appropriati e non "rissosi" come ho letto sopra. Devi capire che se tutti ragionassero come te loro sarebbero sempre incasinati e si troverebbero sul serio a farti da "banca" piuttosto che a fare soldi con i pori disgraziati che hanno un vizio bruttissimo come il gioco. Quindi ci sta che ti abbiamo un pochino "cazziato", il fatto tu abbia giocato 2 euro su 5 kg di monete oggettivamente non puo' far loro cambiare idea,penso sia logica la cosa. Devi pensare che cio' che tu vedi come un meraviglioso mondo(il collezionismo) loro lo vedono come guadagno e i giocatori come vizio. Io sai cosa farei? Magari massimo un paio di volte al mese ci tornerei magari con 3-4 amici e giocherei un 5 euro ciascuno, ovviamente considerando sempre che a quei giochi si perde sempre non appena si inserisce la monetina perché chi ci guadagna sempre e solo e' unicamente lo Stato. Li cambi, li controlli e quelli che non ti occorrono(magari come dicevo prima 4/5 euro a amico) li rigiochi. Gli altri magari non li ricambiare li, senno' si capisce che li usi come un "cambiamonete". Li vai a cambiare in qualsiasi tabacchino che sara' ben contento di prendere gli spiccioli, fidati. Tutto cio' te lo dico semplicemente perche' negli anni 2005 e almeno fino al 2007/2008 lo facevo anche io😂 Era ormai quasi 20 anni fa e il mondo e' molto peggiorato, la gente si incazza dalla mattina alla sera, prima era un po' piu' calma🤣 E come ti ha detto il mio amico Art " figliuolo non esagerare dai"😁 Infine , nonostante l'uso "sbagliato" i soldi te li dovranno restituire per forza. Altrimenti è' appropriazione indebita e e' un reato. I soldi assolutamente vanno restituiti, poi nel caso possono non farti piu' entrare, ma i soldi te li devono ridare per forza
  16. Sesterzi avvertimi

    500 lire senza centro

    Buonasera. Al netto di un possibile abbaglio del perito,vado alla base dell' errore chiedendo,da ignorante e/o da ingenuo: non ci dovrebbero essere delle macchine che controllano la qualità e la conformità delle monete,prima di metterle in circolazione o in un rotolino? Questa a rigore di logica non è una moneta,non essendo conforme e completa. Quindi andava scartata prima di uscire dalla zecca. Anzi, dirò di più,il catalogo Gigante li definisce "scarti di produzione, senza il minimo interesse storico, artistico, economico e quindi numismatico" Giudizio sui cui sono d' accordo. È un po' come se andassi a comprare un'auto e la volessi pagare di più se me la danno senza cofano. Poi per carità, ognuno è libero di impiegar i propri quattrini nell' acquisto di ciò che vuole...
  17. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona serata!
  18. Luca1984

    Vaticano 2025

    Penso sia più' probabile la seconda ipotesi😂😂 Ora battute a parte mi auguro che almeno la tradizione ultra centenaria la rispettino sennò' veramente potrebbero anche eliminare direttamente lo Stato 😂 Ma su quello non ho grossi dubbi perché almeno alla storia son legati e molto ligi, con riti che spesso sembrano addirittura arcaici per i nostri tempi. Su tutto il resto stendiamo un velo pietoso perché veramente stan diventando una barzelletta con lo " shop" online e le spedizioni fatte "ad cazzum" giusto per usare l'idioma caro alla Santa Sede. Leggo anche dei pacchi con zero privacy e son daccordissimo con l'amico che l'ha fatto presente: e' una cosa di una gravità estrema considerando anche che ci son tanti (piu' di quanti pensate) che comprano gli ori che costano una fortuna. Sapere che qualcuno li compra e soprattutto sapere CHI li compra e' di una superficialità e gravita' mostruosa ragazzi.
  19. ART

    Dove trovare cambiamonete?

    Figliuolo, per quanto la devozione di tutti noi a N.S. Dio Denaro onnipotente sia immensa e profonda non bisogna esagerare.
  20. glanon

    MΣΣΑ

    CELTO-LIGURES • Drachme • Odysseus
  21. Massimiliano Tiburzi

    500 lire senza centro

    Grazie Andrea, allora trattasi di granchio professionale bello grosso.
  22. gpittini

    Tetradrammo di Katana

    DE GREGE EPICURI Ueberpraegung significa riconiazione o ribattitura? Penso quest'ultima.
  23. raimondo10

    Cartolina

    Ciao a tutti. Volevo capire se questa cartolina è stata spedita o no, in quanto il francobollo non è stato annullato. Grazie.
      • 1
      • Mi piace
  24. Anche io non sono mai stato particolarmente attratto dalle rettangolari, ma questa mi ha colpito rispetto alla solita commemorazione di artista e luogo o opera di riferimento degli scorsi anni. Oltre a trovare buona l'idea di riproporre la prima pagina, solitamente quello che colgo è la motivazione dietro alcune scelte, e il fatto che il nominale sia passato da 5€ delle ultime rettangolari a 1.5€ mi è piaciuto, avvicinandosi quindi di più al prezzo del giornale in sé. Oggi rileggendo più attentamente il decreto della GU ho notato tuttavia che rispetto agli scorsi anni quest'anno (oltre a non essere definita colorata) non è emessa in versione proof ma fdc, e un po' mi è calata l'aspettativa. D'altro canto c'è da dire che con questo tipo di incisione (specialmente il rovescio) forse la proof avrebbe avuto un effetto non ottimale. Quando vedremo qualcosa più del bozzetto su gazzetta ufficiale magari il pensiero lo faccio meglio, ma ad ora credo di provare a recuperarla, anche solo come mia prima rettangolare. Essendo riuscito lo scorso anno ad ottenere la 10€ Vespucci credo di provare anche quest'anno a prenderla. Tuttavia, per quanto apprezzi l'idea, la realizzazione almeno ad ora non mi convince al 100%, più lato 2€ Collodi (Pinocchio) che lato 10€ Teatro. Ma abbiamo comunque visto solo i bozzetti in GU, ergo sono pronto a ricredermi (sperando in un miglioramento!)
  25. Conoscendo la professionalità di Antonio non mancheranno chicche preziose. Soprattutto, credo, riguardo il primo periodo di coniazione.
  26. gpittini

    Adriano da Cesarea

    DE GREGE EPICURI Le lettere al rovescio indicano l'anno: ΕΤΟΥΣ Δ = ANNO 4°, immagino del regno di Adriano, quindi 120 d.C.
  27. nikita_

    La buffonata della settimana

    Più di un viaggio all'estero.... forse in fdc in una Nazione adriatica, e come diceva Enrico Brignano un suo spettacolo teatrale a proposito di una vacanza all'estero, giusto tre giorni una notte
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.