Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Allora, probabilmente una discussione simile esisterà già, solo che non l'ho trovata cercando nelle prime pagine della piazzetta. Conoscerete tutti il classico metodo della pulizia dell'argento: Foglio di alluminio in una bacinella, bicarbonato e acqua molto calda. Immersione dell'oggetto per pochi secondi, rapida asciugata con panno morbido et voilà, come nuovo! (incredibile ma vero) La reazione chimica alla base di tutto questo è la seguente: 3Ag2S + 2Al => 6Ag + Al2S3 L'ho provato oggi su alcune once in argento molto annerite, e funziona alla grande! Tra l'altro, questa reazione non intacca nè il metallo (anzi, lo ripristina) nè la patina (in teoria, però) Occhio alle dita: alla fine della pulizia, non avendo usato guanti (non pensavo che il bicarbonato potesse dare problemi) mi sono accorto di una notevole corrosione ai polpastrelli, che avevano praticamente perso tutti i solchi delle impronte digitali! Ho solo due dubbi: 1) La trasformazione da Ag2S ad Ag dovrebbe ripristinare il metallo alla condizione originaria, ma ho il dubbio che, siccome l'ossidazione dell'argento provoca un cambiamento di struttura quando annerisce, il ritorno alle condizioni iniziali lasci dei microbuchi che possono essere più facilmente attaccabili in seguito dagli agenti atmosferici. Qualcuno di voi ha esperienza? 2) La trasformazione ha qualcosa di magico, e si vede benissimo il cambiamento di colore in tempi rapidissimi, senza alcun intervento meccanico, ma il dubbio è: è veramente indolore per la moneta? Qualcuno esperto di conservazioni, ha avuto esperienza diretta e ne ha tratto le sue conclusioni? Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire
  3. Giov60

    Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali

    In realtà tutto sembra funzionare correttamente. Sotto il n. 155 ci sono le pagine da clickare per retrocedere.
  4. AngeloCF

    Francobollo Umberto I

    Buonasera vorrei avere qualche opinione su questo francobollo. grazie
  5. anto R

    Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali

    Ciao Martin, immagino tu stia consultando il sito da telefono. Ho controllato e in effetti il sito NAC carica solo fino alla 155 da mobile, mentre da desktop carica tutti i cataloghi (divisi in 20 pagine). Puoi provare a visualizzare tutti i cataloghi modificando l'opzione di visualizzazione del browser (Mobile/desktop) oppure inserendo nella stringa url page/numero/ dove "numero" indica il numero di pagina da 1 a 20.
  6. VALTERI

    Unique : dalla lega macedone

    Così é proposto, un esemplare in AE dal tempo di Alessandro Severo, con al diritto testa elmata di Alessandro magno ed al rovescio figurazione di questo stesso Alessandro con il suo cavallo bucefalo . Sarà il 13 Gennaio 2026 in vendita CNG Triton XXIX al n. 465 .
  7. Ciao Genny, non ho più scritto nulla perché ho portato la moneta da un noto perito numismatico di Roma, come consigliato da alcuni utenti, per eliminare qualsiasi dubbio. Al momento sono ancora in attesa della perizia. Non appena sarà disponibile, pubblicherò un aggiornamento. 🙂
  8. tonycamp1978

    1 lira 1901 falsa??

  9. tonycamp1978

    1 lira 1901 falsa??

    anche l'occhio non è ben inserito nelle palpebre... ce ne sono tante di differenze... guardate anche la lingua.. nell'originale scende fin sotto la gola... qui invece si ferma a metà
  10. dux-sab

    1 lira 1901 falsa??

    questa discussione è la conferma di come le contraffazioni si avvicinano sempre più all'originale. Questo è quello che porterà alla fine del collezionismo, quando non saremo più sicuri se compriamo un pezzo di storia o di tecnologia. Secondo me questa sostituzione è già in atto con le monete antiche dove la mancanza di un bordo facilita la cosa.
  11. nikita_

    Pareri su One Cent U.S.A 1863

    Personalmente la ritengo autentica, siamo nel bel mezzo della guerra civile, tutto può succedere, vediamo comunque che ne pensa @petronius arbiter che mi permetto di citare. ps: la mia in MB pesa 4,50 gr.
  12. Ale75

    Identificazione

    E un piacere 😊
  13. Gio69

    Identificazione

    E' lei! Grande! Grazie mille.
  14. Ale75

    Identificazione

    Salve @Gio69 Dovrebbe essere questo mezzo quarto di soldo del primo tipo di Emanuele Filiberto,zecca di Aosta. Per sicurezza chiediamo a @savoiardo che ne sa molto tanto più di me di Sabaude 😁 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/9
  15. nikita_

    Raccolta banconote pubblicitarie

  16. Oggi
  17. Martin_Zilli

    Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali

    Curioso, non riesco a navigare prima della NAC 155.
  18. La discussione è stata ripulita da una serie di scambi tra due utenti, che, come sempre, invito a chiarirsi in privato.
  19. fofo

    Tallero Pisa 1610

    Is 1619, this date in big Number and in small Number data, this Coin Is small date.
  20. QuintoSertorio

    1 lira 1901 falsa??

    La mia personale opinione è che cercare di giocare a "trova le differenze", tipo settimana enigmistica, con delle foto sfuocate lascia un po' il tempo che trova, a meno che non ci siano dei dettagli macroscopici, che io qua non vedo. Potrei farlo anche al contrario allora: guardate quella specie di rientranza nella nuca del re.. è un dettaglio piccolo e specifico presente sia in questa moneta che su monete originali.. questo non vi farebbe propendere per la genuinità della moneta? Se il peso corrisponde per me la moneta è buona.
  21. Carlo.

    ID moneta

    Ciao @Ale75, ok domani provo! Ci vorrebbe @Antonino1951!
  22. Per ampliare la conoscenza sarebbe utile leggere J. Le Goff "Lo sterco del diavolo", libro in cui viene trattato il passaggio da un' economia basata sullo scambio ad una basata sul denaro.
  23. SS-12

    Tallero Pisa 1610

    Me too (1619)
  24. Ale75

    ID moneta

    Ciao @Carlo. sono due giorni che cerco sta moneta ma ne ho trovata solo una col dito medio alzato ma non credo sia greca 🤣 Apparte i scherzi non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere,ho cercato anche con i ponderali ma niente,mi sembra di vedere delle lettere ma non so se è pareidolia. Prova a fare qualche foto di quel verso un po più inclinate magari esce fuori qualcosa.
  25. Buona sera ragazzi, volevo qualche informazione su come funzionava questo tipo di servizio e naturalmente info sui bolli. Grazie
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.