Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    Notizie da Unificato & Vaccari.

  3. skubydu

    Metaponto , contromarca ...

    Ne avevamo discusso qua :
  4. Su questo forum si è molto discusso se le monete napoletane in rame fossero di rame puro o di bronzo. In questo caso le carte sono rivelatrici. Cesare Coppola, maestro della zecca di Napoli, il 20 febbraio 1785 descrive l'impellente bisogno della "rifazione della moneta di rame" poiché circola sfigurata e logora ed è causa di risse. Nel lungo documento, il Coppola nell'argomentare la richiesta - tra le altre cose - riporta un elemento a noi importante risultante dalla proposta del colonnello di artiglieria Michele Castagna di utilizzare, per la coniazione della nuova moneta, i cannoni in bronzo in disuso presso la Regia darsena. Questo lo stralcio di documento. ASNA, Ministero delle finanze, busta 2136.
      • 2
      • Grazie
      • Mi piace
  5. PostOffice

    Lettera Regno Italia moglie vs militare

    I fogli delle lettere di quegli anni possono avere filigrana, dovresti controllarle sempre su ogni corrispondenza.. a volte anche le buste.
  6. Scusate. Ero rimasto a qualche ora fa. Non mi ero accorto che il trasferimento della discussione di Selly era già stata trasferita al topic cui io facevo riferimento. Rocco, bastava precisarlo…Può capitare, fra sport e allestimento di una bacheca, di perdere il filo del discorso. Tutto chiarito. Tutto ok.
  7. Ma non è questa la discussione Ferdinando IV- Tarì 1798, “S” rovesciate ?
  8. Mi riferivo alla discussione che ha per titolo: “ Ferdinando IV- Tarì 1798, “S” rovesciate”, aperta da Rocco il 25 gennaio 2017. Ma, visto che Rocco preferisce tenerla tenerla separata da quella attuale, per me va bene così.
  9. Buonasera , All info welcome ! diam. 17/18 mm / 6,23 gr. / bronze Regards , Ajax reverse :
  10. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    La mia soluzione è questa. Se indichiamo con x le monete rimanenti dopo le tre date dal collezionista al fratello, possiamo impostare l’equazione x = x/2 + ½ + [x – (x/2 + ½)]/2 + ½ + 3, da cui si ottiene x = 15. Le monete donate dal collezionista sono quindi 18, come si può verificare dalla somma di quelle date al fratello (3) più la metà delle (18-3) restanti + mezza moneta (8) più la metà delle (15-8) restanti + mezza moneta (4) più le restanti (3). apollonia
  11. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Nè mici di SO, nè stie di N fa MI = nemici disonesti ed infami. Buona serata!
  12. antvwaIa

    I tremissi che non dovrebbero esistere...

    Nessuna svista e se sono stati riutilizzati coni vecchi, non esiste un incisore, e comunque sono gli abbinamenti in discussione, errori diconio non ce ne sono. Il motivo è politico. Una zecca itinerante conia per pagare i soldati, ma anche per dire alla popolazione "ora ci siamo noi" e questa seconda ragione non è meno importante della prima. Sul tremisse n. 6 il discorso è meramente politico e attribuire tutti questi tremissi alla ribellione eracliana è un discorso politico. Poemenius: puoi dire molto di più di quanto hai detto... Io non ho una risposta, ho tanti dubbi e un ventaglio di ipotesi....
  13. Oggi
  14. Niente da spostare Domenico ☺️
  15. Ditemi voi. A quale discussione? Ce ne sono molte, se non erro.
  16. torpedo

    500 lire Caravelle

    Dovrebbe essere tutto nella norma @Tota74.
  17. Se n'è già parlato molto nel thread delle emissioni IPZS2025, potevi pure continuare lì...
  18. torpedo

    AES signatum

    Io purtroppo non li ho🙂.
  19. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Complimenti! Repubblica di Ragusa (Dubrovnik Croazia) Rettore Nicolaus De Proculo Il mio tallero del 1764 @littleEvil mi raccomando, nessun commento inappropriato sul cognome di questo parruccone ok?
  20. Antonino1951

    I tremissi che non dovrebbero esistere...

    Forse una svista o analfabetismo del coniatore,sicuramente ,credo non voluta pena conseguenze gravi.bisogna indagare il motivo tecnico che può esulare da quello politico,mia opinione
  21. Il_Collezionista_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Credo sia un tallero della Repubblica di Ragusa https://it.numista.com/39953 (Non conosco lontanamente questa monetazione)
  22. Vai a vedere Magliocca 2025 pagina 191 numero 284 a. È un conio B. Ma quanti falsi girano di questa moneta? Cominciano ad essere veramente un po’ tanti…Siamo, mi sembra, al decimo esemplare, suddivisi sui due conii “A” e “B”. Secondo me, tutta questa discussione sarebbe da trasferire al topic relativo al tarì 20 grana “s” rovesciate. Oppiano, cosa ne pensi? Grazie.
  23. ti confermo liscio, anche il mio si presenta liscio al taglio
  24. Oppiano

    100 lire Vittorio Emanuele II

    Quindi, ricapitolando, occorre per entrambi gli esemplari: foto nitide del Dritto non “artefatte/modificate/elaborate con qualsivoglia programma informatico”; foto nitide del Rovescio non “artefatte/modificate/elaborate con qualsivoglia programma informatico”; foto nitide del contorno non “artefatte/modificate/elaborate con qualsivoglia programma informatico”; peso/massa; diametro; allineamento asse di conio. e qualsiasi altra informazione che possa essere utile (tipo: provenienza, precedenti valutazioni, etc.). Grazie.
  25. Villanoviano

    AES signatum

    D’altronde o ce li hai o resti a casa
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.