Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. varese63

    INTERESSANTE STUDIO SULLA MONETAZIONE MEDIEVALE

    Molto interessante, scarico lo studio e lo leggo!
  3. varese63

    Collezione Enrico Caruso

    Un paio di mesi fa una copia era in vendita da Biblionumis con i nomi degli acquirenti.
  4. Grazie Silvio per le risposte date, ma volevo sapere da te, e altri utenti, quale grado di conservazione daresti a questo 2 Denari.
  5. varese63

    Cloni

    Personalmente ricordo che nei primi anni '80 circolavano alle fiere bei falsi di monete antiche e medievali che mettevano in crisi anche i grandi collezionisti. Oggi la tecnologia è avanzata quindi anche la produzione di falsi.
  6. Antonino1951

    Cloni

    Salve dareios non so se si può risalire ad una data certa,ma comunque penso abbastanza recente con l'impronta su plastilina da cui poi si ricavavano i coni.prima i veri falsari aggiustavano manualmente i punzoni,e se riusciti bene li usavano una sola volta specie per monete importanti.questo da confidenze fattami da vecchi ((artigiani)).poi non so,qualcuno sarà più tecnico,ho solo voluto dare il mio contributo a questa discussione
  7. Savste86

    Vaticano 2024

    Per la fattura vediamo cosa inseriscono nel pacco. Perché ipotizzo che le fatture siano tutte su carta intestata ( quindi con loghi, intestazioni e pie di pagina) e poi stampano sopra solo quello che vediamo noi nel pdf. Così si ha il cartaceo completo. Ovviamente rimane il fatto che il pdf non sia completo e non utilizzabile.
  8. Potrebbe...comunque variante
  9. dareios it

    Cloni

    Io parlo di cloni moderni che copiano la moneta originale in tutto e per tutto, per esempio il tondello con tutte le crepe, le schiacciature di conio, botte e graffi vari. Falsari che utilizzano la tecnologia moderna.
  10. Franzo

    Arduino d’Ivrea

    Ci mancherebbe, fa parte del gioco! 😉
  11. pandino

    Vaticano 2025

    no, la domanda era "sono un investimento o hanno solo valore numismatico?". Se rispondi "sì", a cosa ti riferisci?
  12. modulo_largo

    Maximus of Spain

    Numismatica Prados , si parte da 3500 euro ( più commissioni)..
  13. Ulpianensis

    Arduino d’Ivrea

    Mi spiace, @Franzo… mi serviva per aprire la discussione!😅 Ti auguro di trovarne presto un’altra migliore e a prezzo ancora più “appetitoso”!
  14. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    E dopo che nessuno di noi sapeva che il cervellone magistrato aveva rigettato la convalida, per molte persone me compreso, e l'abbiano scoperto per puro caso senza che CFN ci informasse ahah.... e dormivamo sonni tranquilli.... tanto per non dimenticare!!! Per la questione fattura, è ciò che io ho fatto notare con un mio messaggio qui La fattura è senza intestazione e senza alcun riferimento CFN Dai ragazzi, sono ridicoli oltre che fuorilegge Da due settimane e oltre scrivo qui alcune frasi per taluni alcune volte esagerate!! beh io confermo: LEVITICO 24 19,20 ahahahah
  15. tuttologo

    trovato tra le monete cosa è?

    grazie mille
  16. ciollissimo

    Maximus of Spain

    ciao, quale asta è ?
  17. Buongiorno...ecco la foto del taglio. Foto migliori non me le caricava...
  18. Franzo

    Arduino d’Ivrea

    Complimenti, bellissima discussione e bellissima moneta. Su questa ci siamo dati battaglia 😁😅
  19. macs

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Un classico: INVOLTINI PRIMAVERA
  20. @NoNmi4PPLICO Ciao e grazie per la risposta. Sono andato a ricercarla e ho notato anche che si tratta di una moneta con altre dimensioni rispetto a questa riproduzione 10 Dollars (Indian Head - With motto) - United States – Numista . Ti ringrazio anche per la spiegazione dell'immagine, mi rincuora sapere di non aver detto completamente un cavolata. In effetti avevo letto qualcosa sul web in riferimento alla statua della libertà senza piu' ritrovarlo.
  21. Oggi
  22. numa numa

    Stesso graffio su tre solidi beneventani?

    Qui si tratta di frattura evidente, il ‘graffio’ non e’ in rilievo
  23. Aretusa

    Vaticano 2024

    Un altra cosa che mi vien da chiedere, dopo aver perso quasi un anno per il fatidico rinnovamento del sito, dopo essere stati valutati dal fantomatico Magistrato, come possono emettere una fattura senza una intestazione? Mi sembra alquanto ridicola e non confacente con una attività commerciale, questa cosa!!!!
  24. Ulpianensis

    Arduino d’Ivrea

    Nell’autunno del 1014, presso l’abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese, di cui aveva concesso la fondazione, rende le insegne regie ed indossa il saio monacale. Morirà appena un anno dopo, nella stessa Fruttuaria, forse con il rimpianto per non essere riuscito a cogliere l’occasione di fondare uno stato centralizzato ed indipendente in Italia, sottraendola al controllo dell’Impero. Monogramma Ardvinvs Fonti: Arduino fra storia e mito, a cura di Giuseppe Sergi; Bologna, Il Mulino, 2018. Passato e Presente - Arduino Re d’Italia, a cura di Paolo Mieli, con Alessandro Barbero - Rai Storia. Accesso da Youtube all’URL: https://youtu.be/SV1-ZIyGI0o?si=1OM_4s_9W1wX92gg a.C.d.C. - Re Arduino, Sans despartir, a cura di Alessandro Barbero. Accesso da Youtube all’URL: https://youtu.be/ufip_8JwW9A?si=Mz4qHoigBiQEjuw4
  25. Salve,dal peso dato e da una ricerca sembrerebbe un peso monetale per un 2 scudi d'oro...
  26. Ulpianensis

    Arduino d’Ivrea

    Poi i problemi sul confine polacco costringono Enrico II di Germania - I d’Italia - a tornare sui suoi passi per mettere ordine nelle faccende tedesche. Allora Arduino, testardamente, prosegue lungo la sua strada: lontano il re tedesco, prova a continuare ad amministrare il Regnum Italicum dalla sua posizione decentrata, continuamente pungolato dalle forze, sparute ma insistenti, degli alleati locali di Enrico II: i vescovi Leone di Vercelli e Warmondo di Ivrea. Con alterne vicende, Arduino riesce addirittura a rintuzzare i loro attacchi e porta le proprie milizie fino a prendersi Vercelli stessa, attaccando Novara e Como e continuando a rivendicare il potere come re d’Italia, abbastanza riconosciuto da ricevere richieste di concessione di diplomi regi. Le fonti sono scarse, ma tale situazione dovette protrarsi fino al 1013, allorché Enrico II, consolidato il potere in Germania, potè finalmente e nuovamente calare in Italia. È davvero la fine per Arduino. Giunto a Roma, Enrico II ottiene dal Papa l’incoronazione ad imperatore, quindi risale la Penisola, pur con continui tentativi da parte dei partigiani di Arduino di fermarne l’avanzata, ma invano. Gli Obertenghi, potenti alleati di lunga data di Arduino (che ne aveva sposato la rampolla Berta), vengono sbaragliati, in parte improgionati ed il loro patrimonio fondiario minato dalla creazione di una nuova potente diocesi facente capo ad un’abbazia proprio nel bel mezzo delle loro terre. Il cerchio intorno ad Arduino si stringe sempre più. E lui, asserragliato nella sua rocca di Sparone, capisce che si tratta ormai di una lotta ìmpari.
  27. Ulpianensis

    Arduino d’Ivrea

    È una moneta che ci racconta la storia di Arduino, il quale dopo una iniziale vittoria deve poi confrontarsi con la calata in Italia di Enrico di Sassonia, che nel 1004 giunge con un poderoso esercito alle chiuse dell’Adige: il fronte arduinico allora inizia a sfaldarsi, molti abbandonano il Re ed Enrico, quasi senza scontri, penetra profondamente nella Pianura Padana, spingendo Arduino ad asserragliarsi nel suo Canavese, presso la rocca di Sparone, e giungendo a Pavia dove riesce a farsi incoronare anch’egli re d’Italia, quel tanto che basta a dimostrare ad Arduino che la sua base di potere c’è, ma non può bastargli contro la potenza dei sovrani sassoni. Vestigia della rocca di Sparone
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.