Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. izvinite

    Convegni o negozio Lisbona

    La registrazione è stata rapida e le conferme sono arrivate al momento giusto. Le categorie sono visibili e i riepiloghi delle sessioni aiutano a mantenere il controllo. Con winnita casino ho notato una struttura coerente e una gestione trasparente delle informazioni. Questo mi permette di vivere ogni sessione con tranquillità.
  3. Parpajola

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Notizia da persona che mette il banchetto...forse riapre il 21...forse.
  4. Salve. Pubblico le foto di una piastra 1836 che mi è appena arrivata. Secondo il mio parere, presenta il doppio punto in verticale dopo Ferdinandvs II (= FERDINANDVS II:). Quindi, va ad aggiungersi a tutte le altre monete presenti in questa discussione con la caratteristica del doppio punto. Ripropongo anche le foto tratte dal forum di un altro esemplare con la stessa variante ("I punti in Legenda nelle Borboniche", del 2023, post numero 37). Suppongo che possa nascere il dubbio che il tutto sia dovuto ad un deposito di metallo. Per questo preciso che la variante in questione è già riportata nella edizione 2025 del volume "Manuale delle monete di Napoli 1674-1860", pag.392, n.542a (R4). I due esemplari pubblicati "mi sembra" abbiano lo stesso dritto, ma un differente rovescio (osservare la posizione del valore, l'inclinazione del leoncino o della torre, dove punta l'angolo sinistro in alto dello scudo, la corona con le perline dei montanti...). Ma non escludo affatto che mi sbagli. Al riguardo, aspetto le vostre considerazioni. Ritengo anche che i due esemplari non possano comunque essere stati coniati l'uno poco dopo l'altro: mi viene da pensarlo osservando come si presentano, le diversità che evidenziano ( e anche qui spero di non cadere in errore). Chiedo: un eventuale casuale deposito di metallo può interessare più esemplari coniati in momenti diversi? Grazie. Saluti a tutti.
  5. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Bisogna identificarla, è l'unico indizio che darò sino alla fine.
  6. Buonasera chiedo aiuto per identificare questa monetina romana da 13 mm e 7,25 grammi (è bella spessa!). al dritto non vedo legenda, mentre al rovescio qualcosa a destra della figura stante si percepisce... ringrazio in anticipo Carlo
  7. Carlo.

    Il quiz degli identificatori di monete

    ah, bisogna indovinare??
  8. PostOffice

    Nuove emissioni filateliche Italia

    😳
  9. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    E quindi di che moneta si tratta?
  10. Ale75

    Ché moneta è?

    E la passione 😁
  11. Alan Sinclair

    Ché moneta è?

    Secondo me è soprattutto questione di un certo talento ed essere portati.
  12. Ale75

    Ché moneta è?

    Ciao @Alan Sinclair comincio ad avere occhio per le raffigurazioni ( grazie ai maestri del forum) e poi cataloghi 😁
  13. Fatima1917

    lista euro banconote rare

    capisco è normale se il prezzo di riserva è almeno al doppio dell'ultima offerta. Sembrerebbe, se la cosa dovesse ripetersi che non ci sia molta richiesta. Vedo 50 euro su ebay molto meno rare delle tue quotate a 3-10 volte e anche più, il valore nominale. Tanto vale spostarsi lì. E lasciarle lì.
  14. Alan Sinclair

    Ché moneta è?

    Buonasera @Ale75, complimenti ! Poi ci spieghi come fai ?
  15. Massimiliano Tiburzi

    lista euro banconote rare

    magari fosse, vediamo come evolve, ma non sono molto fiducioso.
  16. Fatima1917

    lista euro banconote rare

    credo neanche a questo giro...ma forse nelle ultime ore arriveranno offerte
  17. SS-12

    Ché moneta è?

    Pure peso e diametro servirebbero
  18. Grazie mille!
  19. yugewansuicesare

    Scambio monete estere, Italia, Vaticano

    Buonasera, mi chiamo Cesare e sono un amateur numismatico come tutti sul sito. Abito a Firenze ma rimarrò nell'Urbe dal 8 al 13, dicembre. Colleziono soprattutto le monete europee in buona condizione. Lei potrebbe visionare tutti i miei doppioni sul sito Ucoin, entrambi gli account sono miei: cesareyu - Lista di scambio - uCoin.net e cesareyu2 - Lista di scambio - uCoin.net . Per le foto, potrebbe chiedermele su Whatsapp, il mio numero: 3387744087. Spero che possa trovare qlcs di interessante. Buona serata. Cesare
  20. error.
  21. Oggi
  22. Ale75

    Ché moneta è?

    AE4 SPES REIPVBLICE di Costanzo II o Giuliano II. Ci vuole la foto del dritto e possibilmente un po di educazione...
  23. pandino

    Monaco 2025

    ci hanno sentito evidentemente: mail da chronopost arrivata pure a me
  24. Orodicarta

    cedola da 1000 scudi del sacro monte della pietà di roma

    In realtà nacquero come ricevute di versamenti in moneta metallica effettuati presso il Monte di Pietà o il Banco di Santo Spirito e in origine erano manoscritte. Solo a partire dal 1785 si cominciò a crearne a stampa, e sono quelle che oggi conosciamo. La loro grafica cambia a seconda dell'istituto di emissione (Monte di Pietà o Banco S. Spirito) ma all'interno dello stesso istituto il disegno rimane sostanzialmente lo stesso per i diversi tagli. Cedola del Sacro Monte della Pietà Cedola del Banco di S. Spirito Inizialmente, dicevo, erano ricevute (manoscritte) di versamento che potevano essere incassate o spese dal legittimo proprietario. Per ovviare a questa limitazione si prese a "girarle" a terzi mediante apposizione della firma del nuovo proprietario al retro. In seguito, con un editto del 31 luglio 1724 Benedetto XIII ufficializzò la pratica della girata trasformando di fatto le cedole in biglietti al portatore. Quindi rendendole a tutti gli effetti "banconote". Il Monte di Pietà emise all'incirca il triplo delle cedole rispetto al Banco di Santo Spirito, per questo motivo queste ultime hanno generalmente un prezzo più alto. Per quanto riguarda invece le prime cedole manoscritte, sono praticamente introvabili e se dovessero apparire varrebbero quanto uno è disposto a sborsare (immagino parecchio...)
  25. decio

    Libri Monete Romane Repubblicane

    Salve a tutti , per catalogare le mie monete repubblicane romane uso i datati due volumi di Ernest Babelon acquistati parecchi anni fa : Description historique et chronologique des monnaies de la République romaine vulgairement appelées monnaies consulaires , che reputo comunque di facile classificazione delle monete essendo le monete trattate suddivise in ordine alfabetico , per famiglie . Non potendo permettermi l' acquisto dei moderni e completi libri del Crawford : Roman Republic Coinage , cercando in rete sono venuto a conoscenza che la Alfa Edizioni ha in vendita un libro sulle monete repubblicane romane , titolo : Catalogo Alfa delle Monete Romane Repubblica - 7° edizione , 50 euro piu' spedizione , 480 pagine , con quotazioni . Vorrei sapere se qualcuno possiede questo libro e sue considerazioni sui contenuti del testo , facendo presente che principalmente i miei interessi sulle monete repubblicane romane vertono in particolare sui bronzi , pur avendo anche alcuni argenti , questo libro generalmente e per famiglie tratta anche i bronzi ? Grazie .
  26. bastia

    Ché moneta è?

    Ciao, per una corretta identificazione della moneta servono le foto di entrambi i lati (possibilmente senza le dita) oltre al suo diametro e al peso.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.