Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Diciamo MB complessivo, anche se la conservazione del rovescio è migliore del dritto. Per il valore, @Tiago La Rosa, togli uno zero da quanto hai scritto: è un millesimo comune e nelle condizioni in cui si trova vale solo il contenuto in argento.
  3. Ritengo che quanto ipotizzato da @gennydbmoney possa essere quanto accaduto, fenomeno che, se non erro, viene chiamato brockage (battitura a specchio). https:/www.erroridiconiazione.com/b-6-battitura-a-specchio-brockage/ sicuramente, fosse stato "coniato solo da un lato" avrebbe presentato l'altra faccia liscia.
  4. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Falcone pellegrino Buona giornata, Valerio
  5. Oggi
  6. aziz

    Tallero Pisa 1610

    Here at numismatica picena/deamoneta, lot 401 was listed, a Pisan tallero coin from 1610. This is a very rare coin that, to my knowledge, has never been offered at auction. Is this coin dated 1610 or 1619? What do you think?
  7. ART

    Piramide naturale in Antartide

  8. @Xenon97 Ciao,si hanno novità su questa piastra?...
  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  10. gennydbmoney

    120 grana 1836

    Ciao, visto che nessuno degli esperti di piastre si è espresso sarei curioso di leggere la tua teoria...
  11. Grazie Alberto, mi fa piacere che hai apprezzato...
  12. Ieri
  13. Chiedo scusa ma com'è possibile che una moneta viene coniata solo da un lato?e com' è possibile che anche nel caso che venga coniata su un solo lato (per me impossibile) ci sia l' immagine anche dall'altro lato?... Le immagini sono inguardabili anche se si nota che hanno la stessa immagine su ambedue i lati,a mio avviso potrebbe trattarsi di una collisione dei coni... Non conosco queste monete ma presumo che la faccia che si vede sia il dritto visto che si vede lo stemma sabaudo, potrebbe essere successo che una moneta coniata sia rimasta incastrata nel conio di martello e che il conio d'incudine fosse montato con il punzone del dritto, quindi la moneta coniata è rimasta incastrata al conio di martello che era montato con il punzone del rovescio (la faccia del valore) poi quando è stato inserito un nuovo tondello vergine è stato battuto con la moneta precedentemente incastrata al conio di martello che sotto aveva l' impronta del dritto che era montato sul conio d'incudine,di conseguenza il nuovo tondello ha ricevuto correttamente l' impronta in incuso del dritto dal conio d'incudine(quindi in rilievo sul tondello)e l'impronta della moneta che era stata precedentemente coniata che avendo l' impronta in rilievo precedentemente ricevuta sempre dal conio d'incudine si è trasferita in incuso sul tondello che invece doveva ricevere l'impronta del conio di martello se non ci fosse rimasta incastrata la moneta precedentemente,in definitiva la moneta postata dovrebbe avere una faccia correttamente battuta in rilievo e l' altra con impronta in incuso e speculare... @thegranz riesci a fare foto decenti?...
  14. Infatti non lo è... qMB al dritto,MB al rovescio...
  15. francus

    ID moneta

    In questa foto mi sembra di vedere due soldati che avanzano con due lance in mano
  16. ART

    I bei vecchi tempi!

    Le ragazze del futuro parlano al "telefoto" o "telefonoscopio" portatile, una meraviglia di domani di cui si cominciò a parlare negli anni '20. Quelli fissi col megaschermo a proiezione erano già teorizzati alla seconda metà del XIX secolo. E naturalmente c'era anche chi sognava la cabina del telefonoscopio.
  17. mario98

    Pareri su One Cent U.S.A 1863

    Ti ringrazio molto per l'aggiornamento, si effettivamente è eccessiva la differenza di peso per trattarsi di usura. mario98
  18. Rocco, dai, non facciamoci il sangue amaro per nessun motivo. Ricordiamoci solo che qui vengono portate avanti delle “discussioni” per capire quanto più possibile delle nostre monete. Da amici. Io mi sento amico di tutti. Genny, li ho ringraziati molto…Non mi lamento, ho solo manifestato un mio stato d’animo. Un caro saluto a tutti.
  19. ART

    L'euro in Bulgaria

    Se ne cominciano a trovare alcuni in vendita su certi siti ma visti i prezzi io aspetterei l'anno prossimo.
  20. dux-sab

    Correzione diametro dell’Aureo “del giuramento” da XXX

    a me i dubbi meli hai fatti venire.
  21. Jagher

    Francobolli

    C'è un misto tra San Marino e Repubblica Italiana ma il valore non cambia ,pari allo 0.
  22. AndreaMCMLXXVIII

    Habemus Papam

    Di certo le monete vaticane (25) in questo periodo diciamo che sono in ritardo "biblico" per motivi ignoti
  23. nikita_

    Raccolta banconote pubblicitarie

    Israele - Carta da chewing gum anni '70
  24. Tinia Numismatica

    Documenti acquisto monete antiche

    E come farebbero fare una ricevuta fiscale che esiste solo nel nostro paese? un invoice e l’equivalente della nostra fattura , quindi è più che sufficiente
  25. ZuoloNomisma

    Testone Urbano VIII

    Ciao, in realtà l'iconografia dei Santi Pietro e Paolo affiancati e posti frontalmente è di molto antecedente il pontificato di Urbano VIII e quindi non trova correlazione con l'edificanda Basilica di San Pietro. I due santi infatti appaiono per la prima volta sui grossi di Eugenio IV (1431-1447) coniati a Roma, come quello che allego in foto, con i tipici attribuiti: San Pietro con le chiavi e San Paolo con la spada e il libro; da lì in avanti proseguono ad essere rappresentati con regolarità anche dai pontefici successivi (e anche durante alcune Sedi Vacanti). Costituiscono infatti una delle iconografie classiche e più frequenti della serie monetale pontificia. In merito ai testoni di Urbano VIII con questa raffigurazione, ne esistono molte varianti: in linea molto generale, i testoni che al D/ presentano lo stemma Barberini e al R/ i due santi nel complesso sono monete comuni che si trovano facilmente in ogni asta. Quelli che invece al D/ hanno il busto del pontefice, sono invece molto rari ed in alcuni casi estremamente rari. Michele
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.