Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Prima devi indagare sul fatto che si tratti o meno di metallo prezioso... Io ho qualche dubbio in proposito.
  3. Pxacaesar

    Moneta Antonio Pio

    Ciao, servirebbe almeno il peso della moneta 🙂. A mio parere come nominale si tratta di un sesterzio della tipologia con la personificazione della dea della Felicità sul rovescio con caduceo e capricorno. Posto foto di esemplare stessa tipologia, per la corretta catalogazione ed attribuzione del RIC purtroppo non essendo leggibile la legenda sul dritto non è possibile. Per il suo valore commerciale non posso esserti di aiuto.
  4. Grazie mille!
  5. si, 1 dirham del Marocco, 1974, Re Hassan II° nullo
  6. decio

    Moneta romana ?

    Quanto detto sopra e' esatto , si tratta di un Asse repubblicano con doppia testa di Giano al dritto e prua di nave al retro . Purtroppo lo stato di conservazione liscio e troppo basso non consente altra indagine per tentare una precisa classificazione , potresti conservarlo come un generico e comune Cr. 56/2
  7. Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi che moneta è questa? E il suo valore? Grazie!
  8. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Non so se già postato
  9. 1412luigi

    Spariranno molte monete d'argento?

    Vedo sulla baia che chi vende monete d'argento 999, quelle moderne senza alcun plusvalore numismatico, sta aumentando il prezzo di giorno in giorno. Oggi argento a 3,25. Senza parlare dell'oro. Credo che una crescita così senza freni prepari un crollo finanziario le cui vittime saranno i Paesi sotto le bandiere color della Terra.
  10. Oggi
  11. Lluca

    Domande su trattato Price

    Buonasera e un saluto a tutti! Chiedo scusa in anticipo se le mie domande potranno sembrarvi ingenue ma sono un neofita di numismatica e ancora molto indietro. Sono un grande appassionato di Alessandro, leggo e "studio" la sua vita da anni e solo da pochissimo mi è nata la passione delle monete dal desiderio di avere qualcosa di "suo" che appartenesse a quel periodo. Consultando il Price vi chiedo: come mai ci sono dei buchi di numerazione nella catalogazione di Price? Intendo ( faccio un esempio casuale senza riferimento )c'è l' immagine della moneta n 750 poi quella dopo salta alla 755 etc. Così come andando nella leggenda a consultare i riferimenti dei monogrammi non trovo molti dei numeri che cita come esempio. ( Faccio uno screen evidenziato per farmi capire, per esempio Sinope n. 1222 non lo trovo nella numerazione con immagini più avanti nel trattato). Ripeto, probabilmente sono domande da principianti, ma grazie per la pazienza di chi mi risponderà:) Luca
  12. Collecoins

    Cronaca di una parata militare

    Purtroppo niente da fare. Occorrerà per forza vedere in qualche quotidiano siculo, ma non ne conosco di archivi digitali gratuiti da vedersi online.
  13. santone

    Moneta romana ?

    Asse repubblicano, Giano/ prua
  14. Massenzio

    Massimiano

    Non è un AE2 ma è quello chiamato oggi antoniniano o aureliano. L'officina è la prima (A) non la quarta, la catalogazione è RIC Vb 607
  15. SteGle88

    Moneta romana ?

    Buongiorno a tutti, allego il mio ultimo ritrovamento in un mercatino dell'usato della Romagna. Quel poco che posso vedere è la classica prua di quella che dovrebbe essere una trireme sul fronte; il retro, invece, non ne ho davvero un'idea (quella a sinistra sembrerebbe una figura di un leone alato, idem quello a destra). Grazie a chi saprà soddisfare la mia curiosità 🙂 Stefano.
  16. Dominco

    Moneta Antonio Pio

    Sapete dirmi di che moneta si tratta e il suo valore commerciale?
  17. EmilianoPaolozzi

    Asse di Nerone

    Si @Pxacaesar hai proprio ragione 😅
  18. Non ho capito, che tipo di taglio editoriale ha questa pubblicazione? Si. Molto utile. Si.
  19. Non sarebbe male 😉
  20. gennydbmoney

    Sfogliando dei vecchi album…

    Meglio così...
  21. TEO77

    Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

    Buongiorno, solito mercatino del giovedì in ciotola da 50 centesimi
  22. Massimiliano Tiburzi

    lista euro banconote rare

    perdoniamo colui che non sapeva che danno stesse facendo a questa banconota, mi vien da piangere...avrà un plus valore anche così? Secondo me no RB 4074744047 è normale sia tagliata così?
  23. Danyx72

    Le nostre once più belle

    Tra le monete moderne sono le più belle.Volutamente ho inserito Flora che presto verrà venduta perché sfigura di fianco alle altre. Le stime dicono che Ag potrebbe arrivare a 5 euro al grammo.Bellissimo panda e kokaburra anche se non tra le mie preferite, però è soggettivo, una questione di gusto personale.
  24. Niconik

    Le nostre once più belle

    Bella collezione @Danyx72! Anche io mi sono detto di buttarmi sulle once, mi sta un po' frenando questo rincaro dell'Ag però oltre alla collezione che già seguo e voglio portare avanti avevo in mente di prendere il Panda cinese e il kookaburra.
  25. PostOffice

    Notizie da Unificato & Vaccari.

    La cassetta de Re La notizia lascia per certi versi perplessi, ma allo stesso tempo ricalca una certa sensibilità per l’importanza della posta. Al centro della cronaca una cassetta postale, omaggio di re Carlo III all’ufficio postale della base scientifica britannica in Antartico presso la località di Rothera. La cassetta si presenta di piccole dimensioni col monogramma reale. Responsabile della gestione sarà Kirsten Shaw, membro del locale ufficio postale, a seguito di un’espressa richiesta per la sostituzione della cassetta in funzione fino a quel momento. Se si pensa allo smantellamento delle cassette in contesti meno estremi e di certo più utilizzati, non solo da pochi scienziati e forse qualche pinguino, la cosa induce un po’ di ottimismo sul futuro della posta. Evviva !!! Vestiremo da postini? La casa di moda Ralph Lauren ha prodotto una nuova linea che riprende le storiche uniformi postali degli Stati Uniti. La collezione si ispira appunto ai cappotti a doppio petto, ai berretti e alle cartelle di cuoio in dotazione ai postini americani. I prezzi dei prodotti risentono dell’importanza del marchio, ma con la consolazione di avere anche bottoni dai motivi storici e punzonature delle date 1775, anno di fondazione del sistema postale americano e 2025. Sulla spalla del cappotto compare inoltre una pezza che riproduce un altro simbolo di quel mondo, ovvero un postino a cavallo. Un dubbio però assale gli osservatori modaioli: forse l’estro creativo degli stilisti è un po’ in crisi? Meno male che c’è la posta!
  26. PostOffice

    Ultimi arrivi

    E' mia opinione che non ne altera la bellezza affatto, l' angolino in alto a sx e' mancante sicuramente per lo strappo "naturale" del Francobollo dal foglio o da altro esemplare accanto. E' su documento postale pertanto ne consegue una minore perdita di valore venale, sarebbe stato peggio se fosse stato un esemplare sciolto non su busta. Questa cosa di avere del materiale sempre perfetto in collezione e disprezzare materiale bellissimo solo per un piccolo difetto e' una cosa puramente italiana, all' estero vengono messi in collezione anche esemplari con qualche difetto senza problemi. Questo è materiale antiquario, pertanto non ci possiamo aspettare che non abbiano difetti.. alla stregua di un mobile antico. Hai fatto bene, nessun cruccio o ripensamento !!!
  27. Un antico adagio recita: Donna baffuta Sempre piaciuta Ma mi sono spesso chiesto: ma a chi ?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.